Green Carpet Fashion Awards, in esclusiva su Sky

TV Show sky uno

Il prestigioso evento organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana sarà in onda il 10 ottobre alle 23.20 in tutti i territori europei in cui Sky è disponibile. Il futuro di una moda sostenibile, una produzione rivoluzionaria con ologrammi e realtà aumentata per una edizione innovativa

La Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), in collaborazione con Eco-Age e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, ha presentato oggi l’innovativa edizione del 2020 dei Green Carpet Fashion Awards (GCFAs). L’edizione straordinaria di quest’anno sarà incentrata sui temi della rinascita e della solidarietà necessari alla nostra società per un futuro all’insegna della giustizia ambientale e sociale, partendo dall’Italia. I rivoluzionari Green Carpet Fashion Awards, diretti dal candidato ai Grammy Awards® Giorgio Testi e prodotti dalla Pulse Film, vincitrice di un Emmy Award®, con la produzione esecutiva a cura di Tendercapital Productions, utilizzeranno effetti speciali e realtà aumentata grazie a Northhouse Studio, con le grandi celebrities e gli opinion leader internazionali che appariranno attraverso la telepresenza olografica, per gentile concessione di ARHT Media.

Il momento narrativo più potente di un evento, il red carpet, è stato completamente reinventato per l’occasione con il lancio del primo green carpet digitale al mondo. Due settimane prima dell’evento, il lavoro fatto dagli stilisti, dagli artigiani e dai singoli individui per creare e promuovere la sostenibilità nella moda, sarà visibile sul web. Le celebrities che parteciperanno al green carpet digitale condivideranno il loro guardaroba mettendo in mostra capi e look preziosi ed esclusivi, con un appello all’azione che incentivi tutti ad assumere un ruolo attivo nella moda sostenibile.

 

Dove vedere i Green Carpet Fashion Awards


Verranno trasmessi su Sky – media company impegnata a diventare Net Zero Carbon entro il 2030. Gli Awards saranno in onda sabato 10 ottobre in tutti i territori europei in cui Sky è disponibile (in Italia, su Sky Uno) e da altri partner negli Stati Uniti e in Asia, inclusa l’anteprima mondiale su YouTube, così come durante la Shanghai Fashion Week dove si terrà un evento speciale, in collaborazione con il partner cinese APAX, per celebrare il 50° anniversario del rapporto tra Italia e Cina. Quest’anno i Premi saranno cinque: l’iconica statuetta Chopard, prodotta in oro etico, sarà consegnata a cinque destinatari segnando l’inizio di una nuova era.

 

Negli ultimi tre anni i Green Carpet Fashion Awards hanno sottolineato l’importanza della filiera italiana nella nostra Industria – partendo dai grandi brand alle start up, dalle sarte ai calzolai, ai produttori di materie prime, che tutti insieme raccontano l’unicità della moda italiana. Quella moda che nell’anno del Covid, sta dimostrando, nonostante le mille difficoltà, molto cuore, grande forza ed unità. Insieme dobbiamo approfittare di questo momento per scrivere un futuro per il nostro settore che metta al centro il pianeta e le persone. Abbiamo deciso di realizzare un evento digitale perché vogliamo esserci, anche in questo momento, con un tono di voce appropriato ma che contenga un messaggio di vicinanza e di speranza”, ha commentato il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa. “Oggi, nel momento di maggiore vulnerabilità dobbiamo ritrovare quello spirito capace di risposte concrete e sogni incredibili, quello spirito tutto italiano che ha le sue radici nell’Umanesimo”.

 

Livia Firth ha concluso: “Arundhati Roy ha definito questo periodo un “portale” - una porta tra un mondo e l’altro. Possiamo scegliere di attraversarla trascinando gli scheletri del nostro vecchio modus operandi. Oppure possiamo camminare leggeri, con poco bagaglio, pronti a immaginare un altro mondo. E pronti a combattere per questo. Questo è il messaggio forte che emergerà dal GCFA di quest’anno. Siamo stati i primi a celebrare la sostenibilità nella moda e a far luce su chi intende cambiare il Sistema nel nostro settore. Quest’anno abbiamo voluto fare lo stesso anche nel modo in cui l’evento viene prodotto e presentato!”.

 

L’edizione 2020 dei Green Carpet Fashion Awards, ha commentato il Presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro, “dimostra come, in un momento così difficile e in una realtà diventata sempre più complessa, le nostre imprese siano in grado di adattarsi velocemente ai mercati esteri. Le abitudini di consumo, da parte soprattutto delle nuove generazioni, vanno sempre più verso la qualità e la sostenibilità che sono i punti di forza della nostra industria della moda. Anche il confine tra online e offline si fa sempre più labile, ed è per questo che ICE è fortemente impegnata a sostenere la digitalizzazione di fiere ed eventi come questo, oltre che a favorire l’accesso delle nostre imprese alle piattaforme di e-commerce per la commercializzazione dei loro prodotti”.

 

 

foto zegna

approfondimento

Milano Digital Fashion Week, la sfilata di Zegna

Spettacolo: Per te