4 Ristoranti a Venezia, Zanze XVI: il menu e 4 cose da sapere

TV Show

Alessandro Borghese 4 Ristoranti riparte da Venezia, è qui che scopre il miglior ristorante sui canali della città lagunare. Ad aggiudicarsi il titolo è Zanze XVI di Nicola, marketing strategist con una grande passione per la cucina. Nell’attesa di una nuova puntata, tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno, scopri di più sul ristorante che porta a casa il titolo.

VAI ALLO SPECIALE DI 4 RISTORANTI

In attesa di scoprire quali saranno i prossimi ristoranti in gara nella seconda puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), continua a leggere e scopri di più su Zanze XVI, Miglior Ristorante di Venezia.

ZANZE XVI si trova a Santa Croce a fondamenta dei Tolentini e affaccia sul piccolo canaletto Rio de la Cazziola. Il piccolo canale vive una vita di quartiere, attraversato da imbarcazioni di residenti o da gondole ed è una zona molto frequentata dai veneziani. Si presenta come un piccolo ristorantino curato e contemporaneo all’interno, mentre all’esterno conserva le fattezze storiche della vecchia trattoria dalla Zanze, storico ristorante veneziano. All’esterno ha una fila di tavolini da due affacciati sul piccolo Rio de la Cazziola che sfocia su Canal Grande.  

La parola 'Zanze' è il diminutivo veneziano di 'Angela'. La leggenda narra che Angela fosse la proprietaria della locanda che forniva pasti, oltre ai suoi avventori, anche ai carcerati. La cosa curiosa è che nei dintorni del locale non ci sono mai state delle prigioni. L'unica struttura che potesse avere bisogno dei suoi servizi era il convento di Santa Chiara (oggi Piazzale Roma). Forse, le “carcerate” erano proprio le monache di quel convento

Nicola Possagnolo è il titolare ed è stato scelto da Forbes come uno dei 5 professionisti sotto i 30 anni più influenti in Italia in Marketing e Advertising. Per la passione che lo accompagna fin da piccolo, abituato ad andare a mangiare nei migliori ristoranti con i genitori, ha aperto il suo ristorante a Venezia insieme a due soci.

LOCATION: ristorantino innovativo

CONTO: 45€

SERVIZIO: formale

MENU: innovativo

Il menu e la cucina 

La cucina del ristorante è assolutamente innovativa, parte dalla tradizione per stravolgerla, è una cucina fatta anche di tante contaminazioni ed è un qualcosa che sui canali di Venezia mancava totalmente. Il menù che normalmente propongono è un “menù a sorpresa”, in cui tra le portate c’è sempre un piatto tradizionale veneziano rivisitato. La scelta del piatto dipende dal periodo e da quello che il mercato offre giornalmente.

 

Spettacolo: Per te