Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
TV Show
  • Gomorra - Le origini
  • Masterchef
  • Stories
  • La rubrica FLASH
  • MODA
  • SKY TG24
Cinema Serie TV TV SHOW Musica SKY TG24 ANTEPRIME Interviste Recensioni Speciali Cinema Gangs of Milano L'arte della gioia M - Il figlio del secolo Hanno ucciso l'Uomo ragno White Lotus House of the Dragon Gomorra X Factor MasterChef Pechino Express 4 Ristoranti 4 Hotel Sanremo Eurovision Oscar Festival di Venezia Tutti gli eventi Sky Sport X Factor MasterChef Pechino Express Approfondimenti Sky Atlantic Sky Cinema Sky Uno Archivio Mappa del sito Notifiche
TV Show
  • News
  • Sky Uno
  • Money Road
  • X Factor
  • Antonino Chef Academy
  • Tutti gli show
Tutti gli show
  • Masterchef Italia
  • Italia's Got Talent
  • Matrimonio a prima vista
  • Bruno Barbieri - 4 Hotel
  • Best Bakery
  • Le Kardashian

4 Ristoranti Estate, le foto della quarta puntata a Padova

TV Show fotogallery
17 lug 2018 - 01:16 27 foto

Nella quarta puntata di 4 Ristoranti Estate , Alessandro Borghese ci ha portato alla scoperta dei meravigliosi scorci di Padova, città ricca di arte e cultura , alla ricerca del miglior ristorante con bar. Si sono sfidati Antonio Ferrari, titolare dell'Antonio Ferrari- Storia di cibo e vino, Diego Cesarato, titolare della Gineria Gourmet, Daniele Bovolato, titolare della Gourmetteria - Eat & Enjoy ed Eleonora Piovesan, titolare di Radici - Terra e Gusto che vince la sfida. Nell'attesa del prossimo appuntamento, giovedì 12 luglio alle 21.15 su Sky Uno , sfoglia la gallery e rivivi i momenti più divertenti della puntata.

1/27

Diego propone una cucina diversa dalla solita padovana, con carne e pesce di qualità, cotture particolari. Nel suo menu però c’è spazio anche per la cucina veneta con piatti come Fegato alla veneziana, baccalà, bigoli, spunciotti e altro ancora. Tutti i piatti sono abbinati ai cocktail, oltre 680 tipi di Gin: “Solo in Italia sono ancora convinti che il pesce vada con il bianco e la carne con il rosso, ma non è così”.

2/27

Protagonista della quarta puntata di 4 Ristoranti Estate è stata Padova. Il titolo di miglior ristorante con bar è andato al Radici - Terra e Gusto.

3/27

Daniele (40 anni), è il titolare tuttofare di Gourmetteria.  Daniele si descrive come un uomo pacato, curioso, attento alle tendenze. 

4/27

Ha un tono di voce basso, quasi da brontolone. Non nasconde di avere anche un lato “incazzoso” e reattivo alle critiche. 

5/27

La Gourmetteria è un locale particolare, “un negozio enogastronomico di sapori del territorio”. La cucina è padovana, veneta, ma rivisitata nella forma “ho inventato gli Arancini alla veneta al posto di riso giallo e ragù ci metto riso e piselli come Risi e Bisi veneti, ho inventato la pizza alla veneta con la farina della polenta e i burger alla veneta”. Gli hamburger ci tiene a precisare che “sono sette come le province Venete”.  

6/27

Il ristorante si trova in centro storico di fronte a Palazzo Zabarella. Appena si entra può sembrare di stare in un negozio di alimentari, pieno di scaffali e di prodotti, tanto che Daniele ammette “forse c’è troppa roba, ma l’ho immaginato come se fosse casa mia”.    

7/27

. Fanno la Blind Tasting, ovvero servono il vino nei bicchieri neri per stuzzicare il gusto e la fantasia del cliente durante la degustazione. La BLIND TASTING costa 4 € a calice. “Il colore del vino ti influenza quindi perché non servire i vini nei bicchieri neri??? Così provano a fare un gioco e indovinare quale vino stanno bevendo”.

8/27

”. L’aperitivo viene preparato al bancone del bar dove c’è la cucina a vista. I cocktail si preparano dietro al bancone; c’è un barman che se ne occupa. Il bancone del bar è volutamente in fondo al locale perché per Daniele era fondamentale che la gente facesse un percorso in sala prima di arrivarci.  

9/27

Eleonora (39 anni), è la responsabile sala e maître del Radici. Eleonora è una donna parlante, vivace, determinata e diretta. 

10/27

Del suo lavoro ne ha fatto una missione. Si commuove parlando del suo cambio vita, prima faceva la cuoca “‘mi sono resa conto che come cuoca non potevo fare molto e allora ho capito che il mio mondo era la sala”. Talmente convinta di questo che si è tatuata le scritte Maître e Sommelier sulle braccia. 

11/27

Il ristorante si trova all’interno di una villa liberty e si trova in centro poco fuori dalle mura antiche. Eleonora descrive il Radici come “una struttura polivalente aperti dalla mattina al dopocena”. “Abbiamo un ampio angolo bar che fa drink, spritz e stuzzichini per l’aperitivo

12/27

l’aperitivo viene servito nel terrazzo esterno vicino al bar – il bar è in una struttura separata dal ristorante; era la vecchia dependance della villa liberty. Oltre ai tavolini esterni, l’aperitivo si può gustare anche sul bancone del bar dove si trovano 9 sgabelli. 

13/27

Vengono serviti cocktail tipici come spritz e altri ancora (hanno una carta dei drink), più eventuali prosecchi. All’interno del bar hanno la vetrina degli spunciotti e servono anche taglieri di salumi e formaggi.

14/27

. Alcune cose vengono servite nel bicchierino come polpo e patate, couscous, tartare di pesce e di carne. Al cucchiaio servono il baccalà mantecato. I drink, i prosecchi e i vini vengono gestiti dal Bar Tender Enrico. La parte food invece è gestita dalla cucina – i piatti vengono preparati in cucina e poi spostati nella vetrina del bar. 

15/27

Antonio (42 anni), è il titolare e sala. Antonio è il fondatore e responsabile di sala del locale che porta il suo nome, aperto 15 anni fa. 

16/27

L’imprenditore ha deciso di aprire una location innovativa nella sua città e ha aperto un altro locale a Miami. Figlio di bottegai salumieri ha voluto riproporre in versione moderna il concetto di bottega, annettendo a quest’ultima una vera e propria cucina. Innamorato della sua città e del suo lavoro, Antonio sembra essere un personaggio in grado di farsi riconoscere ed essere considerato a tratti sopra le righe, a causa del suo egocentrismo.  

17/27

L’innovazione e la tradizione sembrano essere alla base della cucina del locale Antonio Ferrari- storie di vino e di cibo. Ai salumi e formaggi veneti, vanno ad aggiungersi proposte che vanno oltre i confini italiani; non mancano ad esempio le eccellenze spagnole come il patanegra.

18/27

La tradizione viene messa a tavola attraverso l’utilizzo di diversi prodotti: baccalà, acciughe, bigoli. Non mancano neanche piatti della cucina italiana a 360 gradi come il vitello tonnato e cacio e pepe. Per Antonio l’importante è che tutto sia strepitoso.  

19/27

Il ristorante si trova in una zona pedonale, nel centro storico di Padova. L’Antonio Ferrari, apre alle 11 della mattina per chiudere solamente quando l’ultimo cliente lascia il locale. La condivisione si ritrova anche nella modalità con cui Antonio vuole far vivere il proprio locale ai suoi clienti, infatti sono presenti due social tables di 7 metri. 

20/27

Sicuramente non può essere definito un locale per bambini e famiglie anche se, per incentivare il successo, Antonio ha deciso di applicare all’interno del suo locale “lo sconto bimbi educati”; questa formula equivale al 5% di sconto sul totale del conto. Questa idea ha fatto il giro del mondo, portando Antonio sulle prime pagine di grandi giornali come il Times, Wired e The Guardian

21/27

Diego (31 anni), è il titolare e bar tender del Gineria Gourmet. Diego è un ragazzo sicuro di sé, ambizioso, dal temperamento forte e deciso. Nonostante i 31 anni: “Ho 4 locali, non mi fermo mai, ho la testa che pensa a mille cose contemporaneamente”. 

22/27

Il locale si trova in centro storico, tra Piazza Delle Erbe e Piazza della Frutta. Il ristorante è aperto da pochi mesi e si presenta con un’estetica molto d’impatto: soffitto ricoperto da piante finte, pareti nere abbellite da cornici di varie forme e scaffali pieni di bottiglie di vino, gin e altri distillati. La sala è separata dalla cucina da un bancone dal quale, la sera, Diego si destreggia a fare cocktail per i clienti.  

23/27

L’aperitivo si consuma principalmente ai tavoli interni o al dehor. Il dehor dista circa 10 metri dal ristorante. Il locale è aperto dalle 8 alle 24. “si parte con le colazioni + le centrifughe, si fa il pranzo, l’aperitivo e si finisce con la cena. Non facciamo servizio post dinner”.

24/27

Vari cicchetti con salumi, vari spunciotti a base di pesce, vari con il formaggio, vari toast o toastoni, panini artigianali fatti in casa e piadine. Gli spunciotti vengono preparati in cucina dallo chef e dalla sua brigata. I cocktail li fa Diego oppure i suoi barman (ne ha 8 che turnano)

25/27

Radici - Terra e Gusto è il migliore ristorante con bar di Padova

26/27

Radici - Terra e Gusto è il migliore ristorante con bar di Padova

27/27

Radici - Terra e Gusto è il migliore ristorante con bar di Padova

TAG:

  • 4 ristoranti

Spettacolo: Ultime gallery

The Beach, il cast del film con Leonardo DiCaprio stasera in tv

Cinema

Va in onda su Rai 4, martedì 13 gennaio, il film del 2000 diretto da Danny Boyle, tratto dal...

13 gen - 17:38 8 foto

Golden Globes 2026, tendenze beauty dai look delle star. FOTO

Spettacolo

Star e tendenze: le abbracciano e le diffondono. Ripercorriamo i migliori look visti sul tappeto...

13 gen - 17:15 16 foto

Patrick Dempsey compie 60 anni, i suoi ruoli più famosi. FOTO

Spettacolo

Patrick Dempsey festeggia oggi 60 anni: l’attore statunitense, conosciuto per la serie televisiva...

13 gen - 12:00 15 foto
Mandatory Credit: Photo by Pierre Teyssot/Action Plus/Shutterstock (15316111y)
US Actor Patrick Dempsey who was ceremonial chequered flag waiver; Circuit de Monaco, Monte Carlo, Monaco; Formula 1 Tag Heuer Grand Prix of Monaco 2025; Race Day.
F1 Monaco Grand Prix, Race, Circuit de Monaco, Monaco - 25 May 2025

Zvanì - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli, il cast del film

Cinema

Va in onda in prima tv su Rai 1, martedì 13 gennaio, il film diretto da Giuseppe Piccioni con la...

13 gen - 09:32 9 foto

Una battaglia dopo l'altra, chi è Teyana Taylor vincitrice del Globe

Cinema

La star americana della acclamata pellicola di Paul Thomas Anderson è un'artista che vanta...

12 gen - 10:08 14 foto

Video in evidenza

    Spettacolo: Ultime notizie

    Julio Iglesias accusato di aggressioni sessuali

    Spettacolo

    La Procura spagnola ha aperto un'indagine preliminare penale, che precede l'eventuale...

    13 gen - 20:06

    I BTS annunciano un tour mondiale nel 2026: tutte le date

    Cinema

    Dopo quattro anni d'assenza, il gruppo k-pop più famoso torna con 79 tappe. Tante le città in...

    13 gen - 19:00

    Checco Zalone da record: Buen Camino supera Quo vado?

    Cinema

    Con oltre 65,6 milioni di euro incassati e più di 8,1 milioni di spettatori, Buen Camino di...

    13 gen - 10:42
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2026 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi