In Evidenza
altre sezioni
Altro

4 Ristoranti, risate e piatti gourmet al Gaudenzio

TV Show

Uno dei locali visitati da Alessandro Borghese nella decima puntata dello show cooking di Sky Uno abbina piatti di alta qualità a uno stile informale

Condividi:

Si presenta in maniera semplice ed essenziale la proposta gastronomica della trattoria “Gaudenzio”, uno dei locali protagonisti della decima puntata di 4 Ristoranti, in onda martedì 31 gennaio alle 21.15 su Sky Uno, che vedrà Alessandro Borghese impegnato a scovare la miglior trattoria urbana di Torino.

<h2>La trattoria urbana </2h> Ma cos'è di preciso una trattoria urbana? Secondo Alessio Zuccaro, cuoco della Gaudenzio fin dall'apertura del locale, un “porto di mare”, ma di classe. “Le trattorie nascono come posti dove si va a sfamarsi, senza troppi formalismi. I nostri clienti assaggiano ricette particolari, è vero, ma non glielo facciamo pesare troppo”. Un locale “easy”, ma con un menù di lusso e prodotti di alta qualità accessibili a tutti: “Ad esempio, serviamo tutti i vini al calice, senza necessità di comprare la bottiglia. In questo modo permettiamo a chiunque di bere dei vini molto costosi”. E anche le tapas sono molto raffinate, perfette quando si vuole provare qualcosa di sfizioso ma non si ha abbastanza fame per un piatto intero.  

<h2>Qualità alta, servizio informale </2h> Il titolare della trattoria Gaudenzio è Stefano Petrillo, appassionato di teatro e infaticabile viaggiatore che ha dato vita a un locale a sua immagine e somiglianza. Come racconta il suo chef, Petrillo è partito con l'idea di fondere una cucina gourmet con uno stile conviviale, due concetti che di solito non vanno a braccetto nei ristoranti. Alla trattoria “Gaudenzio”, invece, qualità alta e servizio informale sono i principi guida: “Non ci serve che il cameriere faccia una lunga introduzione sul piatto che serve, né vogliamo creare un ambiente elegante al punto di mettere a disagio chi ci entra. Ci piace avere un rapporto informale con i nostri ospiti, abbassarci alla loro altezza quando prendiamo le ordinazioni e stabilire una relazione il più possibile amichevole. Il nostro approccio funziona talmente bene che spesso le nostre serate finiscono con i vari tavoli uniti e i cuochi in sala a bere con i clienti”.

<h2>I piatti forti della trattoria Gaudenzio </2h> Lo chef della trattoria Gaudenzio è pronto a stupire Alessandro Borghese con i suoi piatti migliori, come il risotto  “acquerello” (una varietà piemontese molto rinomata), con purea di zucche e ostriche. O come l'ampia scelta di piatti veg: si va dallo gnocco vegano, pasta di patate con crema di cima di rapa e piccante, all'antipasto vegano con carote, crema di sedano e polvere di nocciole. “I nostri piatti hanno di norma tre ingredienti che in cucina cerchiamo di mixare, giocando molto sulle consistenze – afferma Alessio Zuccaro – . Devono stupire rimanendo semplici, risultare ricercati ma allo stesso tempo essenziali”. Una sfida che si ripropone non solo durante 4 Ristoranti, ma ogni sera nella cucina della trattoria Gaudenzio.