Con Ice and the Sky per aderire all'Earth Hour 2016

TV Show
© Eskwad
11-ice-and-the-sky

Il documentario Ice and the Sky, diretto da Luc Jacquet che racconta l'avventura del glaciologo francese Claude Lorius, ti aspetta in prima tv assoluta sabato 19 marzo alle 19.10 solo su Sky Uno.

In occasione dell’Earth Hour, l’evento internazionale ideato e gestito dal WWF che ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione sui cambiamenti climatici, Sky Uno proietta sabato 19 marzo alle 19.10 il documento mozzafiato dedicato allo scienziato Claude Lorius.

A seguito del successo ottenuto con La marcia dei pinguini, Luc Jacquet torna a celebrare la natura con Ice and the Sky, narrando in prima persona le avventure della sua vita sui ghiacci polari, iniziati in giovinezza attraverso missioni che sfidavano la natura e le sue leggi.

Gli studi del protagonista hanno aperto un filone fondamentale della ricerca scientifica odierna: attraverso la ricerca sui ghiacci e delle sue componenti, Lorius ha potuto formulare le prime teorie riguardanti l’effetto serra e il surriscaldamento globale dovuto all’azione dell’uomo, tematica tutt’ora fondamentale all’interno della letteratura scientifica.

Oggi 84enne, il protagonista ha potuto assistere all’affermazione a tematica globale dei propri studi, attraverso riconoscimenti diretti e menzioni da parte dei più importanti politici del mondo. Dalle prime spedizioni nell’arco dei suoi vent’anni, Lorius ripercorre l’evoluzione delle proprie missioni nelle impervie zone polari e condivide ricordi ed esperienze.

Immagini di repertorio e riprese mozzafiato dell’Antartico accompagnano il racconto dello sviluppo dei suoi studi, primo e fondamentale tassello di un insieme di teorie che avrebbero cambiato per sempre le modalità in cui l’uomo concepisce il proprio impatto sulla natura.

La produzione di Ice and The Sky è stata affiancata da un team scientifico specializzato, finalizzata all’inserimento di ulteriori contributi nell’ambito dell’indagine ambientale e all’approvazione dei contenuti scientifici espressi nell’intera narrazione.

Attraverso questo esclusivo documentario, Lorius racconta “la storia della Terra, profondamente connessa col futuro dell’uomo e con l’impatto dell’umanità sul pianeta stesso; poiché tutti gli uomini sono molto più forti di qualunque forza naturale”.

A questo proposito l’Earth Hour interviene sui cambiamenti climatici in corso mediante un gesto semplice ma concreto: spegnendo la luce per un'ora il 19 Marzo dalle 20:30 alle 21:30. Il risparmio energetico che ha come effetto minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei "gas serra", è del tutto simbolico ma ha lo scopo di sollevare l'attenzione sul tema dei cambiamenti climatici.

Spettacolo: Per te