4 Ristoranti vola alto sui cieli di Cuneo

TV Show

Una nuova esperienza del gusto sta per prendere il via con lo chef Alessandro Borghese. Questa volta siamo a Cuneo, in Piemonte, terra della carne per eccellenza. L'appuntamento con la sfida dei 4 Ristoranti piemontesi è martedì 8 dicembre alle 21.10 su Sky Uno.

Nella quinta puntata di 4 Ristoranti con Alessandro Borghese siamo a Cuneo, in Piemonte. Questa città dalla forma di un cuneo è stretta da due corsi d’acqua: lo Stura e il Gesso. A caratterizzarla non è soltanto la sua forma singolare ma anche una grande tradizione culinaria. 

 

La parola cuneesi infatti non dà il nome soltanto agli abitanti, ma anche a dei deliziosi dolcetti al cioccolato imbevuti di rhum. Ma prima di arrivare al dolce, in questa zona, si possono gustare degli ottimi piatti a base di tartufo, formaggi stagionati e i famosi ravioli del plin e molta molta carne.

 

Qui infatti si alleva la rinomata fassona, una razza bovina autoctona con un sapore unico al mondo. Sarà per questo che i ristoranti di Cuneo presentano tutti specialità a base di carne

 

Nella quinta puntata colgono la sfida a colpi di grigliate, bistecche e brasati, 4 ristoratori alla conquista del titolo di miglior ristorante “carnivoro” di Cuneo.

 

L’Oca Nera è un ristorantino gestito dal giovanissimo Federico, ragazzo intraprendente di 22 anni con una smodata passione per la cucina. Grande intenditore della materia prima, la sceglie con cura e la propone alla sua piccola clientela, appena 20 coperti. Riuscirà la sua giovane età a tener testa ai suoi commensali?


A gestire La Mucca Pazza c’è Eric, nella via dei ristoranti del centro storico di Cuneo. Eric ha iniziato come ‘grigliatore’ e ha trasferito questa sua passione in un locale con un arredamento molto ricercato.
La sua specialità è la carne alla griglia. La qualità della carne è assicurata.

 

Valentino gestisce insieme alla famiglia l’Osteria Vecchio Borgo, ristorante di specialità piemontesi con rivisitazioni liguri, dovuti alla propria origine. Valentino è un ragazzo giovane ma con molta voglia di vincere. Il ristorante ha una clientela alta, arredamento raffinato.

 

L’Osteria Dei Colori è gestita da Marina insieme ai suoi due figli questo locale molto carino e caloroso. Ex farmacista e appassionata di candele, ha deciso di arredare il ristorante con molte candele colorate create da lei. Atmosfera molto calda e familiare.
 

Spettacolo: Per te