Speciale Romanzo Criminale - 10 anni dopo

Inserire immagine

Sono passati 10 anni dalla messa in onda della prima stagione di Romanzo Criminale - La serie , ma Libano, Freddo, Dandi, Scialoja, Patrizia e gli altri sono sempre nei nostri cuori! L'appuntamento con lo speciale dedicato ai 10 anni di Romanzo Criminale è per sabato 1 dicembre alle 14.00 sul canale 111, SKY ORIGINALS (controlla la Guida TV per scoprire quando andranno in onda le repliche).

Romanzo Criminale - Scopri lo speciale

Dal libro di Giancarlo de Cataldo (uscito nel 2002) al film diretto da Michele Placido (uscito nel 2005) e poi alla serie: la storia di Romanzo Criminale - un'epopea a metà tra realtà e finzione sulla nascita, lo sviluppo e la fine della famigerata Banda della Magliana - è una storia senza età, che continua ad affascinare, e che, senza nulla togliere al romanzo e al lungometraggio, ha trovato la sua espressione migliore proprio nella sua trasposizione seriale. 

Era il 10 novembre del 2008, e, dopo settimane di interviste, trailer, promo, servizi e lanci pubblicitari e dopo un'anteprima estiva al Roma Fiction Fest di quell'anno, finalmente sul canale Sky Cinema 1 andavano in onda i primi due episodi di Romanzo Criminale - La serie. Il Libanese, Il Freddo, Il Dandi, Bufalo, Patrizia, Scialoja e gli altri personaggi - tutti però realmente esistiti, anche se "romanzati" - facevano capolino sugli schermi dei televisori della penisola. A interpretarli, un gruppo di giovani attori pressoché sconosciuti al grande pubblico, ma che poi, proprio grazie a Romanzo Criminale - La serie, sarebbero diventati molti famosi: Francesco Montanari, Vinicio Marchioni, Alessandro Roja, Andrea Sartoretti, Daniela Virgilio, Marco Bocci, e altri ancora.

Sono passati 10 anni, e Romanzo Criminale - La serie è ormai un cult storico, uno dei titoli più importanti della serialità italiana contemporanea. Per celebrare a dovere il debutto televisivo di Libano e compagni, su SKY ORIGINALS (canale 111) sabato 1 dicembre alle 14.00 andrà in onda uno speciale dedicato a un evento così importante, circa mezz'ora di interviste al cast, un vero e proprio viaggio lungo il "viale dei ricordi romanzeschi". 

Libano, sveglia! E' tempo di riprendersi (di nuovo) Roma!