Speciale Romanzo Criminale - 10 anni dopo

Serie TV

Linda Avolio

romanzo-criminale-

Sono passati 10 anni dalla messa in onda della prima stagione di Romanzo Criminale - La serie, ma Libano, Freddo, Dandi, Scialoja, Patrizia e gli altri sono sempre nei nostri cuori! L'appuntamento con lo speciale dedicato ai 10 anni di Romanzo Criminale è per sabato 1 dicembre alle 14.00 sul canale 111, SKY ORIGINALS (controlla la Guida TV per scoprire quando andranno in onda le repliche).

Dal libro di Giancarlo de Cataldo (uscito nel 2002) al film diretto da Michele Placido (uscito nel 2005) e poi alla serie: la storia di Romanzo Criminale - un'epopea a metà tra realtà e finzione sulla nascita, lo sviluppo e la fine della famigerata Banda della Magliana - è una storia senza età, che continua ad affascinare, e che, senza nulla togliere al romanzo e al lungometraggio, ha trovato la sua espressione migliore proprio nella sua trasposizione seriale. 

Era il 10 novembre del 2008, e, dopo settimane di interviste, trailer, promo, servizi e lanci pubblicitari e dopo un'anteprima estiva al Roma Fiction Fest di quell'anno, finalmente sul canale Sky Cinema 1 andavano in onda i primi due episodi di Romanzo Criminale - La serie. Il Libanese, Il Freddo, Il Dandi, Bufalo, Patrizia, Scialoja e gli altri personaggi - tutti però realmente esistiti, anche se "romanzati" - facevano capolino sugli schermi dei televisori della penisola. A interpretarli, un gruppo di giovani attori pressoché sconosciuti al grande pubblico, ma che poi, proprio grazie a Romanzo Criminale - La serie, sarebbero diventati molti famosi: Francesco Montanari, Vinicio Marchioni, Alessandro Roja, Andrea Sartoretti, Daniela Virgilio, Marco Bocci, e altri ancora.

Sono passati 10 anni, e Romanzo Criminale - La serie è ormai un cult storico, uno dei titoli più importanti della serialità italiana contemporanea. Per celebrare a dovere il debutto televisivo di Libano e compagni, su SKY ORIGINALS (canale 111) sabato 1 dicembre alle 14.00 andrà in onda uno speciale dedicato a un evento così importante, circa mezz'ora di interviste al cast, un vero e proprio viaggio lungo il "viale dei ricordi romanzeschi". 

Libano, sveglia! E' tempo di riprendersi (di nuovo) Roma!

Spettacolo: Per te