Picnic at Hanging Rock: il trailer

Serie TV

Linda Avolio

Su Sky Atlantic sta per arrivare Picnic at Hanging Rock, la miniserie tratta dall'omonimo romanzo della scrittrice australiana Joan Lindsay, già portato sul grande schermo da Peter Weir nel 1975. Tre studentesse e un’insegnante scomparse misteriosamente nel nulla, un’istitutrice dal passato oscuro, e una comunità che nasconde impensabili segreti. In attesa di martedì 5 giugno, continua a leggere, scopri di più e guarda il trailer

Tre studentesse e un’insegnante scomparse misteriosamente nel nulla, un’istitutrice dal passato oscuro, e una comunità che nasconde impensabili segreti: martedì 5 giugno parte su Sky Atlantic l’attesissima miniserie Picnic at Hanging Rock, tratta da un celebre romanzo del 1967 di Joan Lindsay, di cui già nel 1975 Peter Weir aveva realizzato una trasposizione cinematografica. Suddivisa in sei episodi, Picnic at Hanging Rock andrà in onda in tre serate: dopo l’esordio del 5, le puntate seguenti verranno trasmesse martedì 12 e 19 giugno. Ma di cosa parla la miniserie?

 

Picnic at Hanging Rock: la trama

La miniserie, come scritto sopra, è la trasposizione contemporanea dell’omonimo romanzo del 1967 di Joan Lindsay, e pur prendendosi numerose libertà, resta comunque abbastanza fedele alla storia. La linea narrativa principale, quella che fa da scheletro al racconto, è ovviamente uguale, e non potrebbe essere altrimenti, considerando che è il punto di partenza che dà il via alla storia. Ma andiamo con ordine.

Sul finire del diciannovesimo secolo, la misteriosa e bellissima Mrs. Hester Appleyard, rimasta vedova da poco e in circostanze misteriose, si traferisce in Australia dall’Inghilterra. Dopo aver acquistato una tenuta di tutto rispetto – una magnifica e spaziosa magione in stile gotico circondata da uno splendido e vasto giardino –, in poco tempo diventa un nome noto all’interno della comunità della zona, dove si distingue come istitutrice di prestigio. Hester, infatti, non perde tempo e fonda l’Appleyard College, gestito da lei con un pugno di ferro.

La scuola è un collegio per sole ragazze, e il compito delle insegnanti, e ovviamente di Mrs. Appleyard, è di preparare le giovani per il loro ingresso in società. L’estrazione sociale delle studentesse è decisamente vario: si va da Miss Irma Leopold, rampolla della ricca famiglia Rothschild, a Miss Miranda Reid, unica figlia femmina di un’influente famiglia di allevatori della zona, passando per Miss Marion Quade, figlia di un potente giudice ma nata al di fuori dal matrimonio (e per giunta di “razza mista”, come si diceva all’epoca) e Miss Sara Waybourne, la più giovane delle ragazze, orfana e affidata alle cure di Mrs. Appleyard dal suo tutore. Quello dell’Appleyard College è dunque un piccolo mondo variegato, o meglio, un piccolo regno, e la sovrana indiscussa e assoluta è ovviamente lei, Hester.

1900, giorno di San Valentino. Accompagnate dalle loro insegnanti – Mademoiselle De Poitiers, Miss Humley, Miss McCraw e Mrs. Valange –, le ragazze partono per l’annuale picnic, che quest’anno avrà luogo a Hanging Rock, un posto decisamente affascinante, dove si erge una formazione rocciosa che chiede di essere esplorata.

Al momento di rimettersi in viaggio per tornare in collegio, tre studentesse e un’insegnante risultano però assenti: che fine hanno fatto? Le forze dell’ordine si mettono subito all’opera, ma le quattro giovani donne sembrano veramente evaporate dalla faccia della Terra senza lasciare traccia. Michael Fitzhubert, il giovane nipote del Colonnello Fitzhubert, era sul luogo della scomparsa quel pomeriggio, e non riesce a darsi pace. Intanto, la comunità intera si stringe attorno alle famiglie delle ragazze e, ovviamente, a Mrs. Appleyard, alle altre studentesse e al corpo docente del collegio. I bravi e onesti cittadini, però, sembrano nascondere più di un segreto...

Più passano le ore e i giorni, più Hester è preoccupata: non si tratta certamente di bella pubblicità, e in un mondo in cui le apparenze sono molto importanti, questo potrebbe essere un duro colpo per l’Appleyard College. In più ci sono quegli inquietanti sogni che la tormentano: cosa si nasconde nel suo passato? Cosa l’ha spinta anni fa a spostarsi all’altro capo del mondo?

 

Sfoglia la fotogallery del cast e dei personaggi di Picnic at Hanging Rock

Spettacolo: Per te