Professione Spia. Da Le Bureau a 007, ecco le spie più famose

Serie TV

Floriana Ferrando

07-le-bureau-2

Ha preso il via su Sky Atlantic la seconda stagione di Le Bureau – Sotto copertura con l’attore Mathieu Kassovitz nei panni del protagonista, l'agente della DGSE Guillame "Malotru" Debailly. Da James Bond a Ethan Hunt di Mission Impossible, scopriamo le spie più celebri di Hollywood: continua a leggere e scopri di più

Lui si chiama Guillame Debailly, nome in codice Malotru, ed è il protagonista della serie di spionaggio Le Bureau – Sotto copertura che fa il suo ritorno con la seconda stagione sul canale 110 di Sky, ogni venerdì alle 21.15. Intrighi, misteri e segreti dell’intelligence francese coinvolgeranno ancora una volta l’attore Mathieu Kassovitz.

Ma la spia francese, che alla fine della prima stagione si ritrova costretta a collaborare con i servizi segreti, sarà all’altezza dei suoi colleghi del grande schermo?

007, il Maestro
Il più amato è lui, James Bond. Ed è anche la spia più longeva di Hollywood: la sua prima apparizione risale al 1962 con Licenza di uccidere, quando a prestargli il volto è l’attore Sean Connery. Poi negli anni sono seguiti numerosi sequel, fino all’ultimo Spectre del 2015 interpretato dall’attore Daniel Craig. E ora, in attesa del prossimo episodio, un altro mistero coinvolge l’agente segreto al servizio di Sua Maestà: chi sarà, Vesper Martini alla mano, il nuovo protagonista della serie di spionaggio? Non è ancora chiaro, infatti, se Craig proseguirà la carriera nei panni dello 007.

via GIPHY


L’Impossible Tom Cruise
Se 007 è la spia latin lover, Ethan Hunt è certamente il più macho. Intrighi internazionali, inseguimenti al cardiopalma (spesso senza l’utilizzo di una controfigura) e il continuo susseguirsi di scene d’azione rendono la spia interpretata da Tom Cruise nella serie cinematografica Mission Impossible uno dei personaggi più amati del genere spy movie. La saga prende il via nel 1996 sotto la regia di Brian De Palma, poi seguono quattro sequel e la prossima estate giunge nelle sale Mission Impossible: Fallout, di cui è appena stato rilasciato il trailer. Al timone del nuovo episodio c’è ancora una volta Christopher McQuarrie, e anche all’interno del cast si ritrovano volti noti, da Simon Pegg e Rebecca Ferguson a Alec Baldwin e Michelle Monaghan. Fra i nuovi nomi spuntano Henry Cavill, Vanessa Kirby e Angela Bassett.



L’agente CIA Jason Bourne
Parlando di spie addestratissime non si può evitare di nominare il protagonista della trilogia con Matt Damon nei panni di un ex agente della CIA. Si parte nel 2002 con The Bourne Identity diretto da Doug Liman, che mette a segno un incasso di oltre 214 milioni di dollari nel mondo, e due anni più tardi è la volta di The Bourne Supremacy, seguito nel 2007 da The Bourne Ultimatum: il regista cambia, questa volta alla guida c’è Paul Greengrass, ma la spia continua ad avere il volto di Damon, che ritroviamo nel 2016 nel film Jason Bourne.



SCOPRI LE SPIE PIU’ FAMOSE DEL CINEMA: guarda FOTO E VIDEO

Spettacolo: Per te