Game of Thrones, il finale: una playlist su Spotify potrebbe svelarlo

Serie TV

Andrea Cominetti

La raccolta di canzoni è composta da 50 brani, che spaziano dal rock dei Queen al pop di Prince: scopri di più.

Per poter assistere al finale di «Game of Thrones» (e sciogliere, di conseguenza, con certezza, tutta una serie di interrogativi in sospeso) si dovrà attendere la messa in onda del sesto e ultimo episodio dell’ottava stagione, previsto per le prossime settimane.

Nell’attesa, però, indicazioni particolarmente succulente potrebbero arrivare dalla playlist Spotify della serie, come rivelato dagli stessi creatori dello show David Benioff e D.B. Weiss.

"La risposta al finale è al cento per cento nascosta nelle scelte delle playlist" hanno scritto i due in un’e-mail inviata al portale For the Record, nato per raccogliere tutte le notizie legate al mondo Spotify. “Nessuno ci crederà, ma è proprio così”.

Game of Thrones: la playlist «Game of Thrones: the End is Coming»


La raccolta di canzoni, dall’emblematico titolo «Game of Thrones: the End is Coming», è composta da 50 brani diversissimi tra loro, che spaziano da un genere all’altro.

Si va dal rock dei Queen al pop di Prince, passando per l’alternative metal dei System of a Down al rap del controverso Kanye West.

Ascolta la playlist completa su Spotify

Come prevedibile, nelle canzoni non ci sono risposte esplicite, ma soltanto indizi sparsi da decifrare con attenzione. A partire dai titoli, per nulla casuali: da «Sleep Now in the Fire» (Adesso dormi nel fuoco, ndr) di Rage Against The Machine a «Girl from the North Country» (La ragazza che viene dal Nord, ndr) di Johnny Cash e Bob Dylan.

Game of Thrones: il successo della colonna sonora


In generale, negli anni, la colonna sonora di «Game of Thrones» ha fatto registrare numeri straordinari su Spotify, riassumibili in oltre 380 milioni di stream.

Guarda come sono cambiati nel tempo i protagonisti di Game of Thrones

Non solo. Perché oltre 250 mila utenti hanno creato sulla piattaforma playlist ispirate alla serie e molte altre ispirate anche ai singoli personaggi.

Tra questi, quello ad averne ottenute di più (quasi ottomila), è Tyrion Lannister, indicato dalla maggior parte delle persone come il più meritevole di sedersi sul Trono di Spade.

 

L'ottava e ultima stagione di Game of Thrones è in onda ogni lunedì alle 03.00 in versione originale sottotitolata (poi in replica la sera dopo gli episodi in italiano) e alle 21.15 in versione doppiata in italiano.

Inoltre ogni giovedì sera, alle 20.20, non perdere su sky Atlantic l'appuntamento con Thronecast, il talk show dedicato al commento degli episodi della serie, con tante interviste al cast e con gli interventi di numerosi ospiti.

Spettacolo: Per te