Il Trono di Spade 8: anche Nikolaj Coster-Waldau ha terminato le riprese

Serie TV

Linda Avolio

https__2F_2Fblueprint-api-production_s3_amazonaws_com_2Fuploads_2Fcard_2Fimage_2F557117_2F7c53d749-f54b-4570-acf0-aae818cc9644

Dopo il post di addio di Emilia Clarke, ecco arrivare un nuovo annuncio di fine riprese. Questa volta si tratta di Nikolaj Coster-Waldau, interprete di Jaime Lannister. A Variety, l'attore danese ha infatti dichiarato di aver girato il suo ultimo ciak per la stagione conclusiva, l'ottava, in onda nel 2019, ma che comunque la serie sarà sempre parte di lui: continua a leggere e scopri di più 

La fine de Il Trono di Spade si fa sempre più vicina, ma soprattutto si fa sempre più concreta. Dopo il post di addio di Emilia Clarke , ecco arrivare un nuovo annuncio di fine riprese. Questa volta si tratta di Nikolaj Coster-Waldau, interprete di Jaime Lannister. A Variety , l'attore danese ha infatti dichiarato di aver girato il suo ultimo ciak per la stagione conclusiva, l'ottava, in onda nel 2019. Ecco cos'ha detto il bel Nikolaj a riguardo:

"Credo che, in un modo o nell'altro, la serie farà sempre parte della mia vita. Devo tornare a Belfast la prossima settimana. [...] Non ho ancora finito al 100%, ma ho ufficialmente girato la mia ultima scena."

Ora, lo sanno anche i sassi che le scene non vengono girate in ordine, bensì vengono girate in base a criteri nettamente più tecnici e pragmatici - per esempio vengono raggruppate in base alle location, oppure vengono organizzate in base agli impegni degli attori, etc - dunque il fatto che l'interprete di Jaime Lannister abbia finito le riprese in cui è coinvolto il suo personaggio non vuole dire assolutamente nulla a livello di quello che succederà nella serie. Fan del bel cavaliere della casata del leone, state dunque tranquill*: non è detto che non vedremo Jaime nell'ultimissimo episodio.

Riguardo la conclusione di GoT, Nikolaj Coster-Waldau ha voluto ringraziare gli Showrunner Benioff e Weiss per il loro lavoro, e si è dichiarato assolutamente soddisfatto del risultato:

"Non avrebbero potuto fare di meglio. Abbiamo lavorato ancora più duramente, abbiamo passato più tempo sul set per questi ultimi sei episodi che per due delle stagioni precedenti. Non ci siamo risparmiati, abbiamo dato il 100%."

Ma dove e come abbiamo lasciato Jaime? L'abbiamo salutato nell'ultimo episodio della settima stagione poco lontano da Approdo del Re, in viaggio da solo verso le terre del Nord per raggiungere Jon Snow e Daenerys Targaryen e unirsi a loro nella lotta contro il Re della Notte. 

La decisione di Jaime di partire e abbandonare l'amatissima sorella, che peraltro aspetta un altro figlio da lui, è sicuramente stata sofferta. Il personaggio di Nikolaj Coster-Waldau, però, è cambiato molto nel corso degli anni, specialmente dopo aver perso la mano destra e dopo aver visto disfarsi la sua famiglia. E' maturato, ha finalmente capito cos'è l'onore e cosa significhi mantenere fede alle promesse fatte.

Non stupisce dunque la sua faccia scandalizzata quando Cersei gli comunica che non ha nessuna intenzione di inviare soldati al Nord, andando così a rompere il patto appena stretto con Jon E Daenerys, e non stupisce più di tanto neanche la decisione di andare contro la sorella-amante.

Da "Sterminatore di Re" e "uomo senza onore" a uomo che si riappropria della sua dignità e che, ora che la posta in gioco è così alta, non ha paura di mettersi contro la persona per la quale finora ha fatto di tutto (The things I do for love, le cose che si fanno per amore...): Jaime ha fatto veramente tanta strada, ma ne ha ancora altrettanta da percorrere davanti a sé.

Riuscirà a redimersi completamente e a ripulire il suo nome? Rivedrà Brienne, colei che, in qualche modo, ha dato inizio al suo cambiamento? Farà pace con suo fratello? Noi speriamo di sì, ma, qualunque cosa accadrà, di sicuro non resteremo delusi.

Spettacolo: Per te