Esplora tutte le offerte Sky

Adolescence, Faye Marsay svela cos'ha improvvisato (e come il regista ha motivato il cast)

Serie TV
©Getty
VIDEO Adolescence, Faye Marsay svela cos'ha improvvisato
SPETTACOLO
VIDEO Adolescence, Faye Marsay svela cos'ha improvvisato
00:01:16 min

Con la battuta su Andrew Tate, l'attrice ha voluto raccontare tutta la stanchezza che le donne avvertono nel confronto di temi agghiaccianti, a cui sono continuamente esposte 

Ospite del podcast Reign with Josh Smith, Faye Marsay ha parlato apertamente del suo ruolo in Adolescence, rivelando come Stephen Graham abbia tenuto un discorso prima delle riprese su quanto fosse "speciale" la serie, lasciando il cast in lacrime. Inoltre Marsay, che nella miniserie veste i panni del sergente Misha Frank, ha raccontato d'aver improvvisato la sua battuta più memorabile.

Il discorso di Stephen Graham

Faye Marsay ha spiegato che il co-creatore e protagonista della serie, Stephen Graham, ha tenuto al cast un discorso di incoraggiamento, poco prima che cominciassero le riprese del primo episodio. 

 

"Stavamo per girare il primo episodio, quando Stephen ha radunato tutti in una specie di piazza di paese, dove erano parcheggiate le roulotte. È stato un discorso davvero toccante, su quanto sia speciale essere lì, su come come certi lavori e certi copioni non capitino spesso, e su come avremmo potuto fare la differenza prendendo parte alla miniserie". Poi Graham ha messo una canzone, e tutti hanno cominciato ad abbracciarsi scoppiando a piangere.

La battuta improvvisata

Faye Marsay ha anche rivelato di aver improvvisato una delle battute più memorabili del suo personaggio, che fa riferimento a Andrew Tate (ex kickboxer e imprenditore, accusato di sequestro di persona, sfruttamento della prostituzione e traffico di esseri umani).

 

Faye ha spiegato che la battuta le è semplicemente “uscita”, ma al regista Philip Barantini è piaciuta così tanto da decidere di inserirla nella sceneggiatura.

 

L'attrice ha spiegato che, nel pronunciarla, voleva trasmettere la “stanchezza” che molte donne provano nei confronti di certi temi agghiaccianti, perché sono state così esposte a queste storie da esserne ormai quasi assuefatte. "Mi sento molto coinvolta, ovviamente, su come vengono trattate le donne e su come stiamo insegnando ai ragazzi un’idea di mascolinità che è assolutamente disgustosa e dannosa, non solo per loro, ma anche per le donne con cui cresceranno", ha detto. 

 

Peraltro, Marsay è stata vittima di un’ondata orribile di abusi online durante le riprese di Game of Thrones. "Ho ricevuto minacce di stupro, c’erano persone che prendevano le foto della mia famiglia e le caricavano su altri siti. Credo che tutto questo abbia a che fare con la libertà che oggi hanno le persone, con computer e tastiere, di esprimere rabbia. Ma la stanno indirizzando nel posto sbagliato. Quella rabbia è dentro di loro, sono cose che dovrebbero affrontare personalmente. Ma è così facile sfogarla su chiunque".

Approfondimento

Adolescence, Owen Cooper ha raccontato il suo "pazzo" ritorno a scuola

Spettacolo: Per te