
A poco più di una settimana dal debutto dei nuovi episodi, sabato 5 e domenica 6 aprile il Museo Nazionale delle Scienze e della Tecnica ha ospitato un evento che ha permesso ai fan di rivivere le emozioni e approfondire le tematiche della serie HBO. La seconda stagione arriverà in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW lunedì 14 aprile
Ancora una settimana e poi, da lunedì 14 aprile, la seconda stagione di The Last of Us approderà in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. La serie HBO vincitrice dell’Emmy Award® ispirata al celebre videogioco Naughty Dog per Play Station, è pronta a tornare nelle case degli italiani, in contemporanea con la messa in onda negli Stati Uniti, e i fan hanno avuto modo di ingannare l’attesa con un grande evento organizzato il weekend scorso al Museo Nazionale delle Scienze e della Tecnica da Sky e NOW, con Billboard Italia media partner dell’evento: THE LAST OF US – REWATCH & SURVIVE.
L'evento
Oltre 1000 persone hanno partecipato alla maratona rewatch degli episodi della prima stagione, distribuiti su due giorni, con i primi quattro sabato 5 e gli ultimi cinque domenica 6 aprile, seguiti e accompagnati da panel di discussione con alcuni tra i più noti creator italiani: da Mr. Marra a Camilla Boniardi e Guglielmo Scilla, da Maurizio Merluzzo a Victor Laszlo, da Himorta ad Alessio Stigliano. Ai fan che sono riusciti a ottenere un biglietto per l’evento gratuito andato rapidamente soldout anche l’opportunità di vedere in anteprima 4 minuti della seconda stagione.
Gli incontri di sabato
Ad aprire le danze, sabato, i primi due episodi e il panel “Il potere del cinema e dello storytelling”, con Mr. Marra e il collettivo ArteSettima a discutere della potente storia al centro di The Last of Us. A commentare il terzo amatissimo episodio dedicato alla storia d’amore tra Bill e Frank, sono invece stati Camilla Boniardi e Guglielmo Scilla nel panel “Tra vivere e sopravvivere: l’amore in The Last of Us”. La giornata di sabato si è poi chiusa con il quarto episodio e il panel “Dietro le voci di The Last of Us”, con Maurizio Merluzzo e i doppiatori di Bella Ramsey e Pedro Pascal, Arianna Vignoli e Lorenzo Scattorin (che dà la voce a Joel anche nel videogioco).
Gli incontri di domenica
Domenica si è partiti con la proiezione di quinto e sesto episodio seguiti dal panel “The Last of Us: come ca**o hanno fatto?”, con Victor Laszlo e i ragazzi della Slimdogs a parlare del dietro le quinte e del making of della serie. Il settimo e l’ottavo episodio sono stati seguiti invece dal panel dal titolo “The Last of Us: dal videogioco alla serie”, con Pow3r e Machedavvero, moderati da Himorta per parlare di come gli autori Craig Mazin e Neil Druckmann abbiano lavorato sull’adattamento della storia. L’ultimo episodio ha poi avuto a coronamento un incontro in cui si è parlato della colonna sonora della serie, realizzata da Gustavo Santaolalla, con Diego Naska e Alessio Stigliano, prima che lo stesso Naska si esibisse in una performance acustica.
Ma THE LAST OF US – REWATCH & SURVIVE è stata anche l’occasione per incontrarsi tra fan, conoscere e apprezzare cosplayer ispirati dai personaggi della serie, concedersi delle photo opportunity, mangiare e bere con i burger Meat Crew di Mocho.
Basata sull’acclamato franchise videoludico sviluppato da Naughty Dog per le console PlayStation®, “The Last of Us” è scritta e prodotta esecutivamente da Craig Mazin e Neil Druckmann. La serie è una co-produzione con Sony Pictures Television, produttori esecutivi sono anche Carolyn Strauss, Jacqueline Lesko, Cecil O'Connor, Asad Qizilbash, Carter Swan ed Evan Wells. Società di produzione: PlayStation Productions, Word Games, Mighty Mint e Naughty Dog.