Fallen, la serie tv tratta dai romanzi di Lauren Kate ruota attorno a due angeli caduti
Serie TVIntroduzione
La serie televisiva intitolata Fallen è basata sull'omonima saga di romanzi di Lauren Kate.
Lo show, disponibile in streaming su RaiPlay, caratterizzato da una trama che ruota attorno a due giovani angeli caduti, Luce e Daniel, che si trovano bloccati in un ciclo millenario e oscuro, in un racconto intriso di fede, redenzione e amore senza tempo.
Scopriamo tutto quello che bisogna sapere sulla serie televisiva Fallen.
Quello che devi sapere
I protagonisti Luce e Daniel
In Fallen, protagonista della storia è Lucinda "Luce" Price, una ragazza di diciassette anni tormentata, interpretata dalla giovane Jessica Alexander. La trama ruota attorno a due giovani angeli caduti, lei, Luce, e Daniel.
La protagonista Lucinda “Luce” Price (Alexander) è una diciassettenne che fin dall’infanzia è perseguitata da visioni di ombre inquietanti. Accusata di un crimine terribile che lei non ricorda assolutamente di aver commesso, Luce viene trasferita nell’istituto Sword & Cross, un luogo che si presenta come metà strada tra un collegio e un riformatorio.
Qui incontra Daniel (interpretato da Gijs Blom), un giovane misterioso e affascinante il quale sembra conoscerla da sempre.
Fallen, l’ambientazione gotica di Sword & Cross
L'ambientazione principale della serie Fallen è Sword & Cross. A metà tra il collegio e il riformatorio, Sword & Cross è un ambiente sinistro e suggestivo, con un’atmosfera gotica. Sotto l’occhio attento dell’altrettanto sinistro dottor Howson (interpretato da Alexander Siddig) e delle gemelle Miriam e Sophia (due personaggi interpretati dalla sola Sarah Niles), Luce si ritrova circondata da enigmi e segreti.
L’istituto è in realtà una sorta di cattedrale oscura che custodisce i segreti di angeli e uomini. Tra visioni, flashback di esistenze passate e fughe disperate, Luce scoprirà di non essere una ragazza comune, ma un “Angelo dell’Amore”, mentre Daniel è un “Angelo Guardiano”. Insieme scopriranno di essere prigionieri di un ciclo di vite segnato da una maledizione antica e di essere destinati a rivivere eternamente lo stesso finale tragico.
La saga letteraria di Lauren Kate da cui è tratta la serie Fallen
Con oltre 10 milioni di copie vendute globalmente e più di un milione in Italia, la saga Fallen è un fenomeno editoriale nato nel 2009 grazie a Lauren Kate.
Considerata un pilastro della letteratura fantasy young adult, l’opera di Kate ha catturato l’immaginazione di milioni di lettori grazie al suo universo ricco di angeli, demoni e creature soprannaturali.
Il fulcro della narrazione è la lotta senza tempo tra il bene e il male, con l’amore come forza centrale e redentrice.
La serie televisiva tratta da quella letteraria è stata scritta da Rachel Paterson e Roland Moore. Anche l’adattamento televisivo riesce a catturare la magia e l’oscurità dei romanzi, approfondendo temi come la redenzione e la potenza dell’amore che sfida il tempo e lo spazio. Dopo l’adattamento cinematografico del 2016, diretto da Scott Hicks, Fallen continua a entusiasmare la generazione di giovani.
Fallen, il messaggio importante della serie tv
Matt Hastings, il regista della serie televisiva Fallen, ha spiegato in una nota stampa quanto segue: “Credo sia un progetto importante perché tratta di giovani che cercano di trovare la loro strada, una cosa che accade da secoli. Quando si arriva a una certa età si cerca di capire cosa si vuole fare nella propria vita, ma mai prima d’ora, nella storia dell’uomo, una generazione di persone si è sentita così sola”.
Fallen, Jessica Alexander nel ruolo di Luce
Jessica Alexander, nata a Londra nel 1999, è la protagonista della serie televisiva Fallen.
L’attrice inglese ha iniziato a fare provini per cinema e televisione fin da giovanissima, già a 14 anni. Ha debuttato nel 2018 nella serie per adolescenti Penny on M.A.R.S. prodotta da Disney.
Il suo successo arriva con il ruolo di Olivia Hayes in Get Even. Nel 2023, Jessica Alexander ha esordito al cinema interpretando Vanessa, l’alter-ego umano di Ursula, nel live-action di La sirenetta di Rob Marshall. Presto, sarà una delle protagoniste di Amadeus, il reboot della pellicola del 1985.
Riguardo al suo ruolo della co-protagonista Luce in Fallen, Jessica Alexander ha dichiarato: “Luce, il mio personaggio, è guidata dall’amore e credo che all’inizio della serie sia spinta dall’assenza di amore. È un onore lavorare su personaggi del genere, soprattutto se sei una giovane donna, perché non sono molti i ruoli femminili che ti consentono di correre, fare acrobazie, combattere e tutto il resto. Ed è anche questo che mi ha attirato in Luce”.