Ghost in the Shell, ci sarà una nuova serie animata

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Credits: Science SARU

Il franchise nato dalla celebre serie manga di Masamune Shirow si espanderà con una nuova serie anime che arriverà nel 2026, prodotta da Science SARU. Il titolo provvisorio è “The Ghost in the Shell”. I dettagli sulla trama non sono ancora stati rivelati. A occuparsi di questo nuovo progetto ci sono Bandai Namco, Kodansha, Production I.G., oltre al già citato Science SARU

Arriverà una nuova serie animata ispirata alla celebre serie manga di Masamune Shirow Ghost in the Shell.

Il franchise quindi si espanderà con una nuova serie anime, che vedremo nel 2026, prodotta da Science SARU. Il titolo provvisorio del progetto è The Ghost in the Shell. I dettagli sulla trama non sono ancora stati rivelati. A occuparsi di questa nuova serie ci sono Bandai Namco, Kodansha, Production I.G., oltre al sopracitato Science SARU.

 

La serie manga originale, Ghost in the Shell, ha generato un franchise di successo, e adesso quella saga sta per crescere ulteriormente con una nuova serie anime.
La saga cyberpunk originale nata dal genio di Masamune Shirow è stata reinterpretata in molti modi nel corso dei decenni e, mentre i fan erano già entusiasti per l'ultimo remaster di Ghost in the Shell 2: Innocence, il franchise ha sorpreso ancora con l'annuncio di un nuovo anime che arriverà sugli schermi nel 2026.

 

Il manga originale è ambientato in un Giappone futuristico del XXI secolo. Il mondo che fa da scenario è un mondo distopico in cui le nanotecnologie, l'ingegneria genetica e l'informatica si sono diffuse in tutti gli ambiti della vita umana.

Ghost in the Shell può essere definito un thriller poliziesco cyberpunk che segue le vicende del maggiore Motoko Kusanagi e della Sezione 9, una squadra governativa speciale il cui compito è quello di combattere il terrorismo e le attività criminali.

L’annuncio arriva da Bandai Namco

Bandai Namco ha annunciato che Ghost in the Shell riceverà una serie anime televisiva prodotta da Science SARU. L'anime andrà in onda nel 2026, ma non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla data di messa in onda (né sulla trama). La serie è attualmente intitolata The Ghost in the Shell e ha ricevuto un video promozionale insieme all'annuncio (vi mostriamo la clip in fondo a questo articolo).

 

Anche se sarà animata da Science SARU, il comitato in carica per lo sviluppo di questo attesissimo show include anche Bandai Namco, Kodansha e Production I.G., che hanno prodotto i precedenti capitoli animati del franchise.

Science SARU ha avuto un buon successo con titoli come Dandadan, Scott Pilgrim Takes Off e Devilman Crybaby, cosa che fa pensare che Ghost in the Shell sia in ottime mani.

 

Non è ancora chiaro di cosa tratterà il nuovo anime, tuttavia frammenti del manga nel video promozionale (che trovate in fondo all’articolo) suggeriscono che potrebbe essere un reboot.

Questo nuovo adattamento presenta l'opportunità di coprire quello che i film hanno tralasciato, inoltre i fan si augurano che questa nuova serie animata possa seguire più fedelmente la trama del manga originale.

prophecy

approfondimento

Prophecy, in corso le riprese del film tratto dal manga

Si dovrà replicare l'atmosfera distopica del franchise

Science SARU ha sperimentato - sempre con grande successo - un’enorme varietà di stili. Le premesse e le promesse di fare un ottimo lavoro anche stavolta ci sono tutte. Sarà molto interessante vedere l'approccio che lo studio adotterà per Ghost in the Shell.

 

Di certo la sfida è notevole: non è facile riuscire a replicare l'atmosfera distopica distintiva del franchise.
Sarà anche interessante vedere se l'acquisizione recente di Science SARU da parte di Toho Animation influenzerà la produzione di The Ghost in the Shell (o la sua qualità).
Gli appassionati di manga si augurano che l'acquisizione permetta a Science SARU di avere una maggiore libertà creativa e che possa  intraprendere in futuro altri grandi progetti come The Ghost in the Shell in futuro.

 

Di seguito potete guardare il video promozionale che annuncia l’arrivo nel 2026 della serie animata intitolata The Ghost in the Shell.

Spettacolo: Per te