Shogun, su Disney+ è record di visualizzazioni per la serie tv FX

Serie TV

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Negli Stati Uniti l'adattamento del bestseller di James Clavell ha registrato un record: è la premiere FX più vista su Hulu e Disney+. A livello internazionale, ha battuto la prima stagione di The Kardashians. Si parla di ben 9 milioni di visualizzazioni, un numero che fa superare alla nuova serie perfino la seconda stagione di The Bear come Miglior Debutto su Hulu per FX

Shōgun sta riscuotendo un successo davvero incredibile, segnando record su record.
Negli Stati Uniti, l'adattamento del bestseller di James Clavell ha registrato la premiere FX più vista su Hulu e Disney+.

A livello internazionale, ha battuto la prima stagione di The Kardashians. Si parla di ben 9 milioni di visualizzazioni, un numero che fa superare alla nuova serie perfino la seconda stagione di The Bear come miglior debutto su Hulu per FX.
Insomma, la serie del momento è su Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).

 

A una sola settimana dal debutto di Shōgun, che è l'adattamento in 10 episodi dell’omonimo bestseller storico di James Clavell, è già boom, record, successo e vera e propria ossessione per molti spettatori.  
I primi episodi (uno ogni martedì fino al 23 aprile) si sono subito posizionati al vertice degli ascolti, registrando un nuovo record.

 

La premiere della serie prodotta da FX ha totalizzato 9 milioni di visualizzazioni a livello globale su Hulu, Disney+ e Star+ nei primi sei giorni di disponibilità, con una visualizzazione definita come tempo totale di streaming diviso per il tempo di esecuzione. Questi sono i numeri che decretano quindi il superamento di Shōgun sulla prima stagione di The Kardashians e la seconda di The Bear.

 

Potete guardare il trailer ufficiale di Shōgun nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Una serie che entusiasma pubblico e critica

Shōgun raccoglie numerosi consensi sia tra il pubblico che nella critica a livello internazionale.
L’enorme successo di pubblico è ciò che ha confermato il primo entusiasmo diffuso globalmente dalle recensioni della critica.
La serie, creata da Rachel Kondo e Justin Marks, è stata paragonata a Il trono di spadeSuccession .

 

Lo show trae ispirazione da fatti realmente accaduti quando, alla fine dello Shogunato, Ashikaga iniziò una battaglia per il potere.

Questo adattamento televisivo è stato molto apprezzato anche per la grande attenzione ai dettagli storici, oltre che per la fedeltà delle sue atmosfere, con costumi e tradizioni del Giappone ricostruite in maniera lodevole.

approfondimento

Shōgun, trama, cast e cosa sapere sulla serie vincitrice di 18 Emmy

Il via libera allo show è arrivato nel 2018

Shōgun, basato sul romanzo di James Clavell che porta lo stesso titolo, è stato a lungo un progetto appassionante per il capo di FX, John Landgraf.
Quest’ultimo ha dato il via libera allo show nell’ormai lontano 2018.

 

La serie ha ricevuto recensioni positive dai critici, tra cui Allison Herman del magazine americano Variety, che ha definito la serie "un evento televisivo avvincente e trasportante". Anche altri critici sono concordi, con la serie che mantiene un tasso di approvazione critica del 99% su Rotten Tomatoes.

approfondimento

Il Trono di Spade, un nuovo prequel forse verrà girato nel 2024

L’adattamento televisivo è stato curato da Rachel Kondo e Justin Marks

Shōgun è stato creato per la televisione da Rachel Kondo e Justin Marks, con Marks che ricopre il ruolo di showrunner e produttore esecutivo insieme a Michaela Clavell, Edward L. McDonnell, Michael De Luca e Kondo.

 

Cosmo Jarvis interpreta John Blackthorne insieme al produttore Hiroyuki Sanada nel ruolo di Lord Yoshii Toranaga, Anna Sawai nel ruolo di Toda Mariko, Tadanobu Asano nel ruolo di Kashigi Yabushige, Hiroto Kanai nel ruolo di Kashigi Omi, Takehiro Hira nel ruolo di Ishido Kazunari, Moeka Hoshi nel ruolo di Usami Fuji, Tokuma Nishioka nel ruolo di Toda Hiromatsu, Shinnosuke Abe nel ruolo di Buntaro, Yuki Kura nel ruolo di Yoshii Nagakado, Yuka Kouri nel ruolo di Kiku e Fumi Nikaido nel ruolo di Ochiba no Kata.

 

Potete guardare il trailer ufficiale di Shōgun nel video che trovate in alto, nella clip posta in testa a questo articolo.

Spettacolo: Per te