In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

The Fall of the House of Usher, trailer e dettagli della serie tratta dal racconto di Poe

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Credits: Netflix

Netflix ha rilasciato il primo trailer ufficiale della serie televisiva “La Caduta della Casa degli Usher" diretta da Mike Flanagan, da ieri disponibile sullo streamer (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). Basata sull’omonimo racconto di Edgar Allan Poe, segue il duo di fratelli Roderick (Bruce Greenwood) e Madeline Usher (Mary McDonnell), alla guida di un impero farmaceutico. Uno show ad alto, altissimo tasso horror, per la gioia dei cultori del genere

Condividi:

È uscito il trailer ufficiale di The Fall of the House of Usher, la serie televisiva di Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) che ha debuttato sulla piattaforma di streaming ieri, martedì 12 ottobre.
Diretta da Mike Flanagan, la serie - che per il mercato italiano viene tradotta con il titolo di La Caduta della Casa degli Usher - è basata sull’omonimo racconto di Edgar Allan Poe e segue il duo di fratelli Roderick (Bruce Greenwood) e Madeline Usher (Mary McDonnell). Questi personaggi sono alla guida di un impero farmaceutico. Sarà uno show ad alto, altissimo tasso horror, per la gioia dei cultori di questo genere, come già il video che anticipa ciò che vedremo ci fa pregustare (trovate il trailer nel video posto in alto, in testa a questo articolo, e anche in fondo).

Insieme, gli Usher sono riusciti a creare un impero di ricchezza, privilegi e potere. Ma tutto ciò ha un costo, un costo elevatissimo.  
Improvvisamente gli eredi della dinastia iniziano a morire per mano di una misteriosa donna che sembra appartenere al passato delle vittime, un passato oscuro e segnato da torbidi avvenimenti. Tutto il marcio pian piano emergerà, tornando a galla e affondando con scandali, scie di sangue e distruzione tutto quello che tocca.

Il primo trailer appena rivelato mostra al pubblico un'anteprima degli efferati omicidi che saranno offerti su un piatto d’argento agli amanti dell’horror. L’assassina è una misteriosa donna, assai inquietante, che serba rancori nei confronti della famiglia Usher a causa di eventi accaduti molti anni prima.
Potete guardare il trailer di The Fall of the House of Usher (in italiano La Caduta della Casa degli Usher) nel video che trovate in alto e in fondo a questo articolo.

Un cast ricchissimo che si rivela vincente

Oltre ai protagonisti, Greenwood e McDonnell, il cast della serie include Carla Gugino, Carl Lumbly, Mark Hamill, Michael Trucco, T’Nia Miller, Paola Nuñez, Henry Thomas, Kyleigh Curran, Samantha Sloyan, Rahul Kohli, Kate Siegel, Sauriyan Sapkota, Zach Gilford, Willa Fitzgerald, Katie Parker, Malcolm Goodwin, Crystal Balint, Aya Furukawa, Daniel Jun, Matt Biedel, Ruth Codd, Annabeth Gish, Igby Rigney e Robert Longstreet. Un cast ricchissimo, variegato e vincente, insomma.
Il creatore della serie è Mike Flanagan, che dirige anche (assieme a Michael Fimognari). I due registi sono alla regia di quattro episodi ciascuno. Gli executive producer includono Flanagan e Trevor Macy attraverso la loro Intrepid Pictures, oltre a Fimognari ed Emmy Grinwis.

approfondimento

La caduta della casa degli Usher, cosa sapere della serie horror

Una “dea ex machina” che arriva come esecutrice del karma

L’attrice Carla Gugino ha fatto sapere quanto segue in una dichiarazione scritta durante la produzione prima dello sciopero di SAG-AFTRA: “[Lo show] è follemente pazzo nel miglior modo possibile. Ha un sacco di umorismo molto oscuro, ma tocca anche l'anima. C’è un elemento soprannaturale e fantastico nella storia, e [Verna] ne è la manifestazione. Potresti dire che è l'esecutrice del destino o l'esecutrice del karma”. 

Insomma, quella che potremmo definire una “dea ex machina”, storpiando il tradizionale escamotage del “deus ex machina” del teatro greco antico. Ma se nella drammaturgia greca il deus ex machina che scendeva dal cielo scioglieva l’ingarbugliata trama salvando capra e cavoli, qui invece semmai questa “dea” vendicativa e oscura è il motore della trama stessa. La burattinaia, la drammaturga, la mano (armata) dietro alla sceneggiatura a tinte nere e rosso sangue.
E infatti già dal trailer si evince che una donna del passato degli Usher inizia a presentarsi costantemente, promettendo alla famiglia una resa dei conti per i tanti scheletri nell’armadio che pare abbiano collezionato negli anni. La famiglia chiederà aiuto a un investigatore (Mark Hamill), ma nulla potrà proteggerli e schermarli dall’ira e dalla punizione sovrannaturale che si abbatterà contro di loro.

approfondimento

The Fall of the House of Usher, una serie ispirata ai racconti di Poe

Il racconto gotico di Edgar Allan Poe da cui la serie TV è tratta

La caduta della casa degli Usher (titolo originale: The Fall of the House of Usher) è uno dei racconti celebri scritti da Edgar Allan Poe. Pubblicato per la prima volta nel 1839, è considerato un capolavoro del genere gotico. Si basa su un’atmosfera di terrore e decadimento e affronta temi come la pazzia, l'isolamento e la decadenza familiare.
La trama ruota attorno a un narratore senza nome il quale riceve una lettera dall'amico d'infanzia Roderick Usher, il quale lo invita a recarsi a casa della sua famiglia, la casa degli Usher messa a titolo. Roderick si dice tormentato da disturbi stranissimi, motivo per cui chiede disperatamente l’intervento dell’amico.
L’abitazione degli Usher viene descritta come un luogo in cui aleggia un’atmosfera opprimente e cupa. Una volta giunto nella casa, il narratore scopre che Roderick vive con la sorella gemella, Madeline. Quest’ultima sembra morta ma il fratello gli dice che è “solo” gravemente malata. Man mano che il racconto procede, il lettore viene magistralmente fatto precipitare in una spirale di follia e malattia, scendendo negli Inferi di un progressivo e implacabile declino mentale e fisico dei fratelli Usher. La storia del racconto do Poe culmina in un climax di puro terrore quando la sorella Madeline si risveglia improvvisamente dalla sua catalettica trance e muore. Roderick, dal canto suo, impazzisce completamente.
Alla fine dell’opera di Poe, la casa degli Usher crollerà in rovina, insieme alla famiglia stessa, simboleggiando il destino decadente del blasone messo a titolo. Questo racconto dimostra perfettamente la maestria di Edgar Allan Poe nel creare storie di terrore psicologico.

Di seguito potete guardare il trailer de La Caduta della Casa degli Usher.

approfondimento

La Caduta della Casa degli Usher, Frank Langella accusato di molestie