Addio a David Jacobs, il papà di 'Dallas' aveva 84 anni

Serie TV
©Getty
David Jacobs, show creator is interviewed by Dallas radio stations at the "Dallas" DVD Launch Party for Seasons 1 & 2  (Photo by Layne Murdoch/WireImage for Warner Home Video)

Lo sceneggiatore e produttore della soap culto degli anni '80 'Dallas' e del suo spin off 'California' (Knots Landing), andate in onda sulla Cbs e sulle emittenti di mezzo mondo, si è spento all'età di 84 anni. A dare il triste annuncio della scomparsa, avvenuta il 20 agosto, il figlio Aaron a The Hollywood Reporter

E' morto in California all'età di 84 anni David Jacobs, sceneggiatore e produttore della soap culto degli anni '80 'Dallas' e del suo spin off 'California' (Knots landing), andate in onda sulla Cbs e sulle emittenti di mezzo mondo. Gli era stato diagnosticato l'Alzheimer ed è deceduto in seguito a una serie di infezioni. 'Dallas' partì nel 1978 come una mini-serie in cinque puntate ma ebbe un tale successo che andò avanti per 14 stagioni e 357 episodi, fino al 1991. Fu una delle prime serie a essere distribuite in quasi tutto il mondo (90 Paesi) con doppiaggi in 67 lingue diverse. Gli episodi più famosi rimangono l'attentato a J.R. e quello in cui si svelava il colpevole che fu seguito in America da più di 83 milioni di persone, con uno share del 76%. Anche la serie 'California', ambientata in un sobborgo di Los Angeles, è andata avanti per 14 stagioni sulla Cbs per un totale di 344 episodi, tra il 1979 e il 1993.

 

Nato a Baltimora, Jacobs iniziò a lavorare scrivendo libri e articoli per il New York Times e riviste come Esquire e Newsweek. Grazie alla sceneggiatura di "In casa Lawrence", in onda su Abc tra il 1976 e 1980, Jacobs aveva ottenuto un contratto la Lorimar Productions dove insieme al giovane dirigente Michael Filerman fu ideata 'Dallas'. Il protagonista era il petroliere J.R. Ewing, interpretato da Larry Hagman. Jacobs firmò le prime due stagioni e restò il consulente creativo di "Dallas" per tutta la durata della serie. Scrisse le prime puntate della serie senza esser mai stato a Dallas: "Pensavo, mi atterrò agli stereotipi e poi ci andrò e li correggerò. Poi ci sono andato e ho capito che mi potevo spingere oltre, c'è qualcosa della città e dei suoi abitanti che può essere definita stravagante ma non è mai ostentazione". 'Dallas' era stata rifatta nel 2012 ma con critiche contrastanti e la serie andò in onda 'solo' per tre stagioni. Sempre per la Cbs, Jacobs ha anche co-creato "Paradise", un western andato in onda per tre stagioni (1988-91), e ha creato "Four Corners”.

Progetto senza titolo - 22

approfondimento

Le migliori serie TV da vedere ad agosto 2023. FOTO

Spettacolo: Per te