Arriva la serie sudcoreana “Black Knight”, nuovo K-drama ambientato nel 2071: cosa sapere

Serie TV
WebPhoto/Ipa

Esce oggi su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) il nuovo dramma post-apocalittico: la piattaforma di streaming spera di replicare il successo di altre produzioni sudcoreane (come Squid Game e Avvocata Woo). È ambientato in un futuro distopico in cui il pianeta Terra è stato devastato dall'inquinamento. Per avere rifornimenti d’aria e sopravvivere all’esterno, le persone si affidano a corrieri chiamati Cavalieri. Tra di loro c’è il leggendario 5-8

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo


“In un futuro distopico devastato dall'inquinamento, la sopravvivenza dell'umanità intera dipende da un gruppo di corrieri… decisamente atipici”. Recita così la sinossi ufficiale di Black Knight, attesissima serie sudcoreana che esce oggi 12 maggio su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). Si tratta di un dramma post-apocalittico, con cui la piattaforma di streaming spera di replicare il successo di altre produzioni sudcoreane, come Squid Game e Avvocata Woo. Ecco cosa c’è da sapere sul nuovo K-drama fantascientifico.

La trama di Black Knight

Il nuovo K-drama è ambientato nel 2071, in un futuro distopico in cui il pianeta Terra è stato devastato dall'inquinamento. La maggior parte della penisola coreana è una terra desolata, le città sono ricoperte di sabbia e avvolte da un vento polveroso. In questo scenario post apocalittico, solo l’1% dell’umanità è riuscita a sopravvivere: l’inquinamento dell’aria, infatti, ha ucciso il 99% della popolazione. Troviamo una società strutturata in classi sociali rigide, in cui il bene più prezioso è l’ossigeno. I superstiti, infatti, raramente escono di casa ma quando lo fanno, a causa dell’atmosfera tossica, devano indossare maschere antigas e stare attaccate a un respiratore. Per ottenere i propri rifornimenti d’aria, le persone si affidano a corrieri chiamati Cavalieri: si tratta di un gruppo di autisti, specializzati nelle consegne, che portano le scorte a destinazione e le proteggono dai ladri. Tra di loro c’è il leggendario 5-8: nonostante cerchi di fare il suo lavoro al meglio, grazie anche alle sue grandi capacità di combattimento, si accorge che le classi sociali più alte hanno un accesso privilegiato all’ossigeno e alle altre risorse rispetto a quelle più basse. Decide, quindi, di non stare a guardare ma di cercare di mettere fine a quest’ingiustizia. La sua vita, poi, cambia per sempre quando incontra Sa-wol, un rifugiato che sogna di diventare un "Cavaliere delle consegne" come lui.

Progetto senza titolo - 1

vedi anche

Black Knight, il trailer della serie tv distopica coreana

Il cast

A vestire i panni del cavaliere 5-8 è Kim Woo-bin: il modello e attore è al debutto su Netflix. Kang Yoo-seok, invece, interpreta il suo allievo Sa-wol. Song Seung-heon, poi, è Ryu Seok, l'unico erede del potente gruppo Cheonmyeong - che tiene in pugno il mondo grazie all’ossigeno - e il cattivo della serie. Nel cast, oltre a loro, ci sono Esom, Kim Eui-sung, Jin Kyung (Avvocata Woo), Lee Hak-joo, Yu Seong-ju e Lee Sang-hee (Non siamo più vivi).

Il cast di "Black Knight" e alcune scene della serie
WebPhoto/Ipa

La serie è l’adattamento di un webtoon

La serie Black Knight è scritta e diretta dal regista e sceneggiatore sudcoreano Cho Ui-Seok. Si ispira al webtoon di Lee Yun-gyun intitolato Taekbaegisa (Delivery Knight). In realtà, solo la premessa è uguale mentre poi la storia si sviluppa in modo diverso. Sa-wol, ad esempio, nel fumetto digitale è una ragazza mentre nella serie è un ragazzo. La sua ammirazione per 5-8 e i motivi per cui devono fare le consegne, invece, rimangono gli stessi. Il regista e il protagonista Kim Woo-bin hanno già lavorato inseme in Master, film del 2016 che ha avuto un buon successo.

Quando esce

Black Knight, come detto, arriva su Netflix il 12 maggio 2023. Le sei puntate, quindi, da oggi sono disponibili sulla piattaforma in tutto il mondo. Riuscirà il nuovo K-drama a raggiungere, o almeno ad avvicinarsi, al successo di Squid Game? La serie sul “gioco del calamaro” è la più vista di sempre su Netflix. Almeno per ora.

leonardo-dicaprio-g

vedi anche

Squid Game 3, Leonardo DiCaprio nel cast? Il regista lo vorrebbe

Spettacolo: Per te