Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia, trama e cast della fiction

Serie TV
©IPA/Fotogramma

La nuova miniserie di Rai 1 debutta il 13 febbraio in prima serata. Al centro della storia, una profiler sessantenne chiamata a risolvere alcuni omicidi in un paesino di montagna

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Elena Sofia Ricci, vista di recente sul palco dell’Ariston (FOTO), è la profiler Teresa Battaglia nella miniserie in tre episodi Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia. Una donna risoluta, decisa a trovare la verità, ma costretta a fare i conti con i primi segni di una malattia degenerativa.

Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia, la trama

Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia è tratta dal romanzo thriller di Ilaria Tuti.

Teresa Battaglia è una profiler di sessant’anni, appena arrivata in un paesino di montagna. Un luogo che pare un paradiso, ma che nasconde tra le sue strette vie oscuri segreti. Qui, per difendere un gruppo di bambini maltrattati da chi avrebbe dovuto proteggerli, un killer sta spargendo sangue e seminando terrore.

Al fianco di Teresa Battaglia (Elena Sofia Ricci) vi sono l’ispettore capo Giacomo Parisi (Gianluca Gobbi) e il giovane ispettore Massimo Marini (Giuseppe Spata), dal passato tormentato. Riuscirà Teresa con la sua forza e la sua caparbietà a trovare le risposte che cerca? Oppure l'Alzheimer precoce che la colpisce offuscherà la sua capacità di giudizio?

Le parole di Elena Sofia Ricci

“Un personaggio straordinario, una donna estremamente controversa”: così Elena Sofia Ricci descrive il suo personaggio. Una donna dal passato difficile, che l’ha portata a essere dura e costante, talvolta un po’ scorbutica ma con un lato materno che non manca di nascondere quando parla con i bambini. Teresa Battaglia è una profiler che pone l’accento sulla psiche del serial killer, cercando di capire il perché delle sue azioni. “Sente che c’è una parte di bontà in tutto questo, ed è estremamente strano e controverso. Eppure lei lo comprende”: ecco perché si tratta, per Ricci, di un personaggio davvero interessante.

01_elena-sofia-ricci

vedi anche

Elena Sofia Ricci, da Che Dio ci aiuti a Fiori sopra l'inferno. FOTO

Dov’è stata girata Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia

Diretta da Carlo Carlei, la miniserie è stata girata in Friuli Venezia Giulia tra marzo e giugno 2022. Teresa Battaglia lascia Udine per approdare nel paesino di Travenì, un piccolo borgo immaginario nel cuore delle Dolomiti, ispirato al luogo natale di Ilaria Tuti (Gemona). In realtà, le riprese sono state effettuate a Tarvisio, paesino circondato dalle montagne innevate e dalla Foresta di Tarvisio (la più grande d’Italia, con i suoi 24 mila ettari). Altre scene sono invece ambientate a Pontebba e Udine, Malborghetto e Camporosso, la Val Saisera e il Lago del Predil.

623ac537c0ecb8a6975f2f2d2b09d2d3

leggi anche

Tv: ultimi ciak a Tarvisio per il thriller Fiori sopra l'inferno

Spettacolo: Per te