“Effetto Terra” con Francesca Michielin, dal 6 marzo su Sky Nature

Serie TV

Federica Pirchio

GUIDA PRATICA PER TERRESTRI CONSAPEVOLI, la nuova produzione Sky Original, disponibile anche on demand e in streaming su NOW

“Effetto Terra”

Sei puntate, nelle quali la cantautrice, nell’inedita veste di “reporter”, approfondisce temi centrali nel dibattito contemporaneo su ecologia e sostenibilità. Una serie che si avvale di uno sguardo femminile, grazie a Francesca (già testimonial di Sky Nature) e alle esperte che aiuteranno il pubblico a capire meglio i vari aspetti trattati, per scoprire insieme come poter salvare la Terra.

“Si tratta di un percorso che ti attraversa, in cui devi in qualche modo fare da filtro per ragionare su nuove consapevolezze, su nuove abitudini da proporre”, ci spiega Francesca e aggiunge: "Ma tu stesso rivoluzioni il tuo modo di pensare e di comportarti, quindi per me è stata un’esperienza molto formativa. Il nostro pianeta non sta bene e abbiamo “le ore contate”. Noi esseri umani siamo un po' strani, sentiamo il pericolo solo quando è imminente e invece dobbiamo provare a prevenire il problema, abbiamo veramente poco tempo, basta che ognuno faccia pochissime cose e già rallenteremo molto questo orologio che va velocissimo”.

Durante il nostro incontro, la musicista, ci racconta anche quali sono quelle abitudini che lei stessa ha modificato per prendersi cura della salute del nostro Pianeta, dall’alimentazione alla cosmesi, passando per l’abbigliamento. Ci dice di far attenzione alle cose piccole come gli oggetti di plastica monouso, lo spazzolino da denti o il dischetto di cotone usato per detergersi il viso, perché forse più sono cose piccole e più possono far male all’ecosistema. Con entusiasmo sottolinea: “Credo che la cosa bella di questo programma sia che chi lo guarda può avere subito una soluzione pratica da mettere in atto nell’immediato, nel suo quotidiano. Può approfondire le ricerche anche più sperimentali con cui si parla con l’esperto e poi però c’è anche un approfondimento che definisco socio-filosofico. Si ragiona in senso più di pensiero, è molto interessante. Non è una cosa lunga, che ti annoia, c’è sempre un nuovo spunto di riflessione. Credo che questo programma abbia la capacità di essere molto trasversale, ognuno può ritrovarsi, magari non in tutto, però credo che possa essere visto dai bambini fino ai miei genitori, che sono... i miei “vecchi di riferimento!" (dice chiudendo la nostra intervista  con una sincera risata, ndr).

 

Di più…

EFFETTO TERRA ha ottenuto la certificazione ufficiale Albert di produzione sostenibile, avendo puntato su un impatto quanto più ridotto possibile sull’ambiente in tutte le fasi della produzione, riducendo le emissioni sia dirette che indirette di gas serra.

Caratterizzato dal meglio dei documentari internazionali e reportage sull’ambiente, Sky Nature è anche una lente d’ingrandimento sulla salvaguardia dell’ambiente, da sempre uno dei principali valori del gruppo Sky, che è attivo in prima linea attraverso progetti concreti per promuovere un business responsabile. Con la campagna Sky Zero (www.skyzero.sky), l’azienda si è impegnata a diventare la prima net zero carbon media company in Europa entro il 2030. Sky ridurrà di almeno il 50% le emissioni generate dai propri prodotti, dai propri fornitori e dal proprio business, piantando alberi, mangrovie e altre specie vegetali marine per compensare il resto delle emissioni che per ora non si è in grado di eliminare, dando l’esempio e ponendosi obiettivi ambiziosi per promuovere il cambiamento e ispirare gli altri a #GoZero.

SkyNature_Francesca_Michelin_Orizzontale 1 1 1 1 2 1 1

approfondimento

Francesca Michielin è il volto di Sky Nature

Spettacolo: Per te