Grey’s Anatomy, la serie TV è stata rinnovata per la diciannovesima stagione

Serie TV

Camilla Sernagiotto

ABC

Nonostante Ellen Pompeo abbia cercato di convincere tutti della necessità di dire basta e farla finita con il "suo" show, la ABC ha annunciato un rinnovo anticipato per il mitico serial televisivo. E la dottoressa Meredith Grey di certo non mancherà all'appello, così come Chandra Wilson e James Pickens Jr.: tutti sono pronti a tornare sul set del medical drama firmato Shonda Rhimes

Si metta il cuore in pace Ellen Pompeo: nonostante l'attrice abbia cercato di convincere tutti circa la necessità di dire basta e farla finita una volta per tutte con  la saga di Grey’s Anatomy, da lei stessa capitanata, non c'è stato verso. Per fortuna, diciamo noi.

Il mitico medical drama firmato Shonda Rhimes non ne vuole sapere di arrivare al cartello “the end” e infatti la ABC ne ha appena annunciato un rinnovo anticipato.
Quindi la serie televisiva che definire cult sarebbe riduttivo è stata confermata per la stagione numero 19. Della serie: Beautiful, trema!
E la dottoressa Meredith Grey, alias Ellen Pompeo, di certo non mancherà all'appello, così come Chandra Wilson e James Pickens Jr.: tutti sono pronti a indossare ancora una volta il proprio camice per tornare sul set di Grey's Anatomy.

"Non potrei essere più entusiasta di poter continuare a raccontare le storie di Meredith, Bailey, Richard e di tutti gli altri medici che lavorano al Grey Sloan Memorial per un'altra stagione", ha fatto sapere la madre dello show, ossia la celeberrima Shonda Rhimes, in una dichiarazione diffusa lunedì 10 gennaio.

“Questa è una vera prova di come Krista Vernoff (la showrunner, ndr), il cast, la troupe e tutti gli sceneggiatori siano riusciti a tenere il pubblico con il fiato sospeso settimana dopo settimana. E non sarebbe stato possibile senza le generazioni di fan incredibili che hanno supportato Grey's Anatomy per così tanti anni”, ha aggiunto colei che ha ideato nell'ormai lontanissimo 2005 (anzi prima, dato che dal 2005 la serie è andata in onda sulla ABC) lo show di cui è anche produttrice esecutiva.

Le parole di Ellen Pompeo

approfondimento

Grey's Anatomy, Ellen Pompeo è stanca: "È tempo di chiudere la serie"

Non proprio dello stesso parere di Shonda Rhimes sembrava essere la protagonista di Grey's Anatomy
Il mese scorso, infatti, Ellen Pompeo ha rivelato di aver tentato di “convincere tutti che (la serie) dovrebbe finire”.

Durante un'intervista rilasciata al magazine statunitense Insider, l’interprete di Meredith ha svelato quanto segue: "Mi sento come se fossi quella super ingenua che continua a dire: 'Ma quale sarà la storia, quale storia racconteremo?' Tutti dicono 'Chi se ne frega, Ellen ? Fa un miliardo di dollari’”.

L’attrice vincitrice del SAG Award, oggi 52enne, ha guidato la serie nei panni della dottoressa Meredith Gray fin dall’esordio dello show, nel 2005. E adesso sputa nel piatto in cui da quasi due decenni mangia?! Molti fan dello show non l'hanno presa bene.

Anche Shonda Rhimes ha accennato alla fine della serie

approfondimento

Grey’s Anatomy, Denzel Washington parla della lite con Ellen Pompeo

Oltre a Ellen Pompeo, però, bisogna ricordare che la stessa Shonda Rhimes aveva accennato alla necessità di concludere Grey’s Anatomy.
Nel novembre del 2021 la famosa creatrice e produttrice di tanti dei progetti televisivi più indelebili della storia dello schermo (ultimo dei quali, Inventing Anna) così si espresse in merito, rilasciando un’intervista a Variety: "Ho scritto la fine di quella serie, voglio dire, ben otto volte. Mi dicevo: 'E quella sarà la fine!' Oppure: 'Quella sarà l'ultima cosa che sarà mai detta o fatta!'".

Rhimes ci tiene a mettere i puntini sulle i, rimanendo in tema scrittura: benché sia ora Vernoff colei che ricopre il ruolo di showrunner, spetta a Shonda Rhimes decidere quando e come comparirà il cartello “fine”.

"Sono io la persona che decide quando lo spettacolo sarà finito? Sì. E me ne assumo la piena responsabilità quando o se tutti si arrabbiano con me”, ha affermato.

Eppure nel 2018 la “sua” Meredith Grey-Ellen Pompeo ha detto una cosa un po’ diversa, dichiarando in esclusiva a Us Weekly che saranno invece sia lei sia Rhimes a decidere "insieme" quando sarà il momento di dare il ciak finale, facendo inoltre intuire che ci stavano "arrivando".


Beh, vien da dire che a Ellen Pompeo sono state promesse cose che in realtà poi non le sono state affatto confermate nel contratto...
Se è dal 2018 che dice di intravedere "la luce in fondo al tunnel," ossia il finale in fondo allo script, e se poche settimane fa se ne è uscita con una frase à la Don Abbondio, che potrebbe essere parafrasata come “questa 19esima stagione non s'ha da fare, né domani, né mai”, il fatto che ora la ABC abbia annunciato che la season number 19 si farà eccome fa capire quanto il parere dell’attrice sia incisivo sulla produzione…


Eppure fino a pochi anni fa Ellen Pompeo era anche la produttrice esecutiva del medical drama che interpreta, come riporta US Magazine.

La lezione imparata dalla serie da Ellen Pompeo

approfondimento

Grey's Anatomy 17, Ellen Pompeo: "Potrebbe essere la stagione finale"

“Penso che una delle più grandi lezioni che questo show mi ha insegnato - così come essere in questo show per così tanto tempo mi ha insegnato - è che le relazioni cambiano. E crescono", aveva affermato Pompeo in una vecchia intervista rilasciata a US Magazine.

“Come ogni matrimonio o amicizia, bisogna impegnarsi. Bisogna accettare i difetti degli altri e accettare i tuoi stessi difetti e cercare di cambiare ed essere una persona migliore. Ma penso che tutto ciò valga la pena, valga il tempo e la fatica spesi. E le cose migliorano". Non si sa con che umore Ellen Pompeo calcherà il set della 19esima stagione di Grey’s Anatomy ma ci auguriamo che sia riuscita, come diceva, ad accettare i difetti degli altri e i suoi. E che ci offra ancora una volta uno strepitoso capitolo di questa epopea che, ci dispiace per lei, ma che vorremmo non finisse mai!

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.