The Sympathizer, Robert Downey Jr. nella serie di Park Chan-Wook

Serie TV

Un nuovo progetto televisivo per Robert Downey Jr., dopo aver prodotto Sweet Tooth. L’attore è sempre più concentrato sul mondo televisivo dopo l’addio al MCU

Robert Downey Jr. continua a guardare al mondo delle serie TV dopo il definitivo addio a Iron Man e al MCU. Dalla produzione di Sweet Tooth a The Sympathiser, diretta dal regista sudcoreano Park Chan-Wook e prodotta da HBO, in collaborazione con A24.

Lo show si ispira al romanzo omonimo scritto da Viet Thanh Nguyen e vincitore del Premio Pulitzer Fiction nel 2016. Il libro ha inizio a Saigon (l’attuale Ho Chi Minh), nel 1975, e racconta la storia di un uomo, il cui nome non viene mai svelato, simpatizzante dei comunisti che, poco tempo prima della fine della guerra fugge a Los Angeles, infiltrandosi in un gruppo di sudvietnamiti per poterli spiare.

Robert Downey Jr non rivestirà il ruolo del protagonista, ma avrà una parte secondaria. Per quanto riguarda l’attore principale, invece, non si conosce ancora la sua identità.

The Sympathizer, il commento di Robert Downey Jr.

La superstar statunitense ha dichiarato che: “Per poter lavorare su di un’opera così importante, come il libro Premio Pulitzer di Nguyen, è necessario che venga strutturato un vero e proprio team altamente visionario.

Grazie alla regia di Park, credo che questa produzione potrà essere molto creativa e stimolante non solo per me, ma anche per Susan e per tutto il gruppo di lavoro. Per quanto mi riguarda, la grande possibilità che mi è stata data di interpretare un ruolo complesso come quello del mio personaggio sarà davvero stimolante.

HBO e A24 sono due partner incredibili a livello commerciale e due ‘genitori’ molto interessati. Ho raccolto al volo una bella sfida e sono convinto che daremo agli spettatori un prodotto eccezionale.”

Per il momento non sono stati forniti i dettagli sulle date di uscita né sul periodo in cui verrà distribuita. La serie sarà diretta in toto da Park Chan-Wook, regista sudcoreano già ideatore di pellicole moto note al grande pubblico, come Lady Vendetta e Oldboy.

t

approfondimento

Le migliori serie tv da vedere a luglio. FOTO

The Sympathizer, il romanzo vincitore del Pulitzer

Romanzo thriller di spionaggio, The Sympathizer è l’opera prima di Viet Thanh Nguyen, edito nel 2015 e premiato con il Prestigioso Pulitzer nel 2016.

Il racconto è stato scritto sotto forma di flashback e il protagonista è un ex ufficiale dell’Intelligence del Vietnam del Sud di cui non viene indicato il nome.

Le vicende vengono narrate in prima persona proprio dall’ex capitano, che parte alla volta di Los Angeles poco prima della fine della guerra in Vietnam, infiltrandosi come spia. L’uomo è per metà francese e per metà vietnamita ed è nato da un rapporto promiscuo tra una ragazza del luogo e un prete cattolico che non lo ha mai riconosciuto.

film-uscita-migliori-luglio

approfondimento

I migliori film in uscita a luglio e dove vederli. FOTO

Spettacolo: Per te