Enlightened, su Sky e NOW arriva la serie tv del 2011 con Laura Dern

Serie TV sky atlantic

Su Sky Atlantic, in prima tv per l'Italia, arriva 'Enlightened - La nuova me', la serie tv del 2011 con protagonista una fantastica Laura Dern nei panni di una donna alla ricerca dell'illuminazione personale e professionale, una mission all'apparenza abbastanza impossibile! L'appuntamento è per mercoledì 12 maggio alle 21.15 (disponibile anche on demand e in streaming su NOW)

Recentemente l'abbiamo apprezzata nelle due stagioni di Big Little Lies e in Twin Peaks - La serie evento, e adesso, finalmente, avremo la possibilità di vederla in Enlightened - La nuova me, la serie tv targata HBO del 2011 (creata e scritta da Mike White) che ha segnato il suo ritorno in televisione da protagonista e che ha aperto una nuova e decisamente proficua era della sua ricchissima carriera: stiamo ovviamente parlando di Laura Dern, che da mercoledì 12 maggio sarà nuovamente su Sky Atlantic, questa volta nei panni di Amy Jellicoe, una donna alla ricerca dell'illuminazione personale e professionale, una mission all'apparenza abbastanza impossibile anche nella soleggiata e ridente California.

Enlightened, di cosa parla la serie tv con Laura Dern

Enlightened è la storia della quarantenne Amy Jellicoe, una responsabile acquisti di successo per una grossa multinazionale, la Abaddonn Industries, che a un certo punto della sua vita - dopo un divorzio sofferto e dopo una serie di altri non proprio piacevoli eventi - raggiunge il limite e, per usare un termine colloquiale ma che rende bene l'idea, sbrocca in ufficio dopo aver scoperto di essere stata demansionata dal suo superiore, Damon, col quale ha avuto una liason. Mollata ogni cosa in sospeso - anche Krista, la sua assistente personale - Amy, che ormai è arrivata in fondo a una spirale di autodistruzione, se ne va due mesi alle Hawaii per un ritiro spirituale post esurimento nervoso, un illuminante rehab per l'anima che dovrebbe aiutarla a rimettersi in sesto, a gestire la rabbia e la frustrazione, e ad affrontare la vita con un nuovo approccio improntato alla positività e alla serenità. Va tutto alla grande...fino a quando non arriva il momento di rientrare in California.

 

Illuminata a dovere, la nostra, carichissima come mai prima d'ora, va a stare dalla madre, Helen, ma, ci tiene a precisarlo, solo fino a quando non avrà riavuto indietro il suo lavoro e potrà permettersi un appartamento in affitto. Si tratta solo di una soluzione temporanea, ma la sua fin troppo realistica e pungente genitrice - con cui Amy non riesce proprio a comunicare, tra loro c'è un muro insormontabile - sa bene che non sarà così, dunque bisognerà abituarsi a questa convivenza forzata e non propriamente desiderata.

 

Amy torna alla Abaddon piena di idee sulla sostenibilità e su quanto sia fondamentale fare del bene per la comunità - è importante essere un agente attivo del cambiamento, come le hanno insegnato -, ma in tutta risposta scopre che la sua posizione (e il suo ufficio) sono stati dati a Krista, che nel frattempo è stata promossa, e che per lei c'è solo un noiosissimo lavoro come data entry in un ufficio del seminterrato senza finestre e pieno di personaggi alquanto bizzarri, per usare un eufemismo. Non va meglio sul fronte privato, e non solo per la non facile convivenza con sua madre, ma anche per le difficoltà che incontra quando prova a riallacciare i rapporti con Levi, il suo ex marito, dipendente da una discreta quantità di sostanze stupefacenti e in lotta contro i suoi demoni interiori. Basteranno la meditazione e i manuali di self help per evitare un'altra crisi? O forse ci sarà bisogno di qualcosa di più forte, di una vera e propria terapia d'urto?

19-laura-dern-enlightened

approfondimento

Laura Dern, le serie tv e i film dell’attrice. FOTO

Enlightened, il cast

 

Laura Dern è Amy Jellicoe, una responsabile acquisti di una grossa società, la Abaddonn Industries, che dopo una crollo nervoso in ufficio scappa alle Hawaii per due mesi in un rehab per l'anima.

 

Luke Wilson è Levi Callow, l'ex marito di Amy, nonché il suo primo e unico grande amore. Anche lui, come Amy, sta combattendo contro i suoi demoni personali;  ha svariate dipendenze da sostanze stupefacenti.

 

Diane Ladd è Helen Jellicoe, la madre di Amy, silenziosa e a tratti distaccata, ma protettiva nei confronti della figlia, anche lei coi suoi fantasmi del passato (ndr, Diane Ladd è la vera madre di Laura Dern).

 

Sarah Burns è Krista Jacobs, l'ex assistente di Amy. Amy la considera un'amica, ma lei preferisce mantenere una certa distanza.

 

Timm Sharp è Dougie Daniels, l'insopportabile nuovo responsabile di Amy quando questa viene spostata (demansionata) sul progetto Cogentiva.

 

Mike White è Tyler, un nuovo collega di Amy, timido e solitario.

 

Amy Hill è Judy Harvey, una dirigente delle risorse umane della Abaddonn con cui Amy ha a che fare dopo il suo ritorno dalle Hawaii.

 

Charles Esten è Damon Manning, l'ex capo di Amy, nonché il suo ex amante (sposato, ovviamente!).

 

Bayne Gibby è Connie, una nuova collega di Amy, una donna molto religiosa.

 

Jason Mantzoukas è Omar, un nuovo collega di Amy, il preferito di Dougie

 

Michaela Watkins è Janice, la competitiva migliore amica di Krista che non sopporta Amy.

 

Riki Lindhome è Harper, un'amica di Krista e un'ex collega di Amy.

 

Robin Wright è Sandy, un'amica di Amy conosciuta durante il ritiro alle Hawaii.

enlightened-poster

approfondimento

Enlightened, il trailer della serie tv con Laura Dern. VIDEO

Enlightened, dove e quando vedere la serie tv

Enlightened - La nuova me debutterà su Sky Atlantic mercoledì 12 maggio alle 21.15, quando verranno trasmessi i primi 5 episodi della stagione 1. I restanti 5 andranno invece in onda mercoledì 19, sempre in prima serata. La seconda (e purtroppo ultima) stagione sarà disponibile dalla settimana successiva: il 26 maggio saranno trasmessi i primi 4 episodi, mentre il 2 giugno gli ultimi 4. La serie sarà ovviamente disponibile anche on demand e in streaming su NOW.

Spettacolo: Per te