'Speravo de morì prima', alla scoperta della sceneggiatura

Serie TV sky atlantic

'Speravo de morì prima', la serie tv Sky Original su Francesco Totti, è in onda su Sky Atlantic il venerdì sera alle 21.15 (disponibile anche on demand e in streaming su NOW)

Venerdì 19 marzo ha debuttato su Sky 'Speravo de morì prima', la serie tv sull'ultimo anno e mezzo di carriera di Francesco Totti diretta da Luca Ribuoli e con Pietro Castellitto nei panni dell'ex capitano della Roma (qui la recensione dei primi due episodi). Il prossimo appuntamento è per il 26 marzo, alle 21.15 su Sky Atlantic (anche on demand e in streaming su NOW), ma intanto andiamo a scoprire qualcosa di più sulla sceneggiatura.

Speravo de morì prima, il processo di scrittura

Dietro la sceneggiatura di Speravo de morì prima troviamo tre autori, Stefano Bises (Gomorra, Il Miracolo, The New Pope), Michele Astori (Come mio padre, La mafia uccide solo d'estate) e Maurizio Careddu (Mare fuori, Rocco Schiavone). Per prima cosa, Bises dice di aver letto il libro da cui a serie è tratta, cioè l'autobiografia “Un capitano” di Francesco Totti e Paolo Condò. A spingerlo ad accettare questa sfida, però, è stato un pensiero preciso: l'idea di conoscere personalmente Er Pupone!

vlcsnap-2021-03-18-09h40m29s68

approfondimento

'Speravo de morì prima': Pietro Castellitto VS Greta Scarano. VIDEO

Messo insieme il team, c'è poi stato bisogno di decidere che direzione prendere: un racconto epico sportivo "tradizionale", oppure una commedia? La risposta oggi sembra scontata, ma in fase preliminare sono state prese in considerazioni più ipotesi. Poi è arrivato il momento di mettere insieme i vari episodi della vita di Totti, una vita che, come dice Bises, tutto sommato è stata abbastanza tranquilla e lineare, dunque difficile da rendere a livello drammaturgico.

 

Senza conflitto non c'è storia, recitano i manuali di sceneggiatura, motivo per cui si è scelto di concentrarsi sul momento più conflittuale della carriera dell'ex capitano: l'ultimo anno e mezzo, quello segnato dalla cosiddetta "guerra" con Spalletti. Senza contare un'altra guerra inevitabile: quella contro il tempo. Il risultato potete giudicarlo voi stessi: l'appuntamento con Speravo de morì prima è su Sky Atlantic il venerdì sera alle 21.15 (episodi disponibili anche on demand e in streaming su NOW).

copertina

approfondimento

'Speravo de morì prima', personaggi e attori a confronto. FOTO

Spettacolo: Per te