L'amica geniale 3, al via le riprese a Firenze. FOTO

Serie TV

Le foto pubblicate sul web mostrano le nozze di Lenù con Pietro Airota nella Firenze degli anni ‘70

Un nuovo set allestito per la terza stagione de “L’amica geniale”, che passa da Napoli a Firenze. Anche il capoluogo toscano si ritrova a viaggiare a ritroso nel tempo, fino a ritrovare la magia degli anni ’70.

Un set a cielo aperto che ha attirato svariati curiosi, tra i quali molti fan che non vedono l’ora di poter apprezzare il nuovo capitolo della storia tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Il primo giorno di riprese ha visto cast e crew impegnati a Piazza della Signoria. Molti gli scatti rapidamente comparsi in rete, tra i quali si distinguono quelli del sindaco di Firenze Dario Nardella. Nel post pubblicato dal primo cittadino si vede Margherita Mazzucco, ovvero Elena “Lenù” Greco, in abito da sposa.

amica geniale cover getty

approfondimento

L’amica geniale 3, le riprese a Napoli

I lavori dovrebbero proseguire fino al 20 febbraio 2021, stando a quanto riportato da Toscana Film Commission. Si lavorerà in svariati luoghi simbolo della città di Firenze. Dalla già citata Piazza della Signoria a Piazza Santa Croce, così come in Piazza Santissima Annunziata. A ciò si aggiungeranno delle location private dal valore storico, come una dimora sita tra via de’ Servi e Piazza Santissima Annunziata.

Un primo approccio con Firenze al quale ne seguirà un secondo. A settembre 2021 si tornerà in questi luoghi per completare gli episodi della serie, con la produzione che si sposterà poi in Versilia. Durante il primo giorno di riprese è stata girata la scena del matrimonio tra Lenuccia e il professore Pietro Airota, interpretato da Matteo Cecchi, che ha confermato il tutto con una storia su Instagram.

t

approfondimento

Le migliori serie TV da vedere a febbraio

L’amica geniale 3, la trama

La terza stagione de “L’amica geniale” farà riferimento a “Storia di chi fugge e di chi resta” di Elena Ferrante. Si dirà addio alle versioni adolescenziali delle protagoniste, per fare un balzo in avanti di svariati anni. La nuova serie di episodi si concentrerà infatti sulla vita di Lila e Lenù negli anni Settanta.

 

Si scopre che Lila ha deciso di lasciarsi alle spalle il lavoro presso il salumificio. È andata via con Enzo, suo grande amico da sempre. Il suo mondo è rapidamente cambiato e, insieme a lui, ha mosso i primi passi in politica, iscrivendosi al Partito Comunista. Sul fronte lavorativo si sono entrambi impegnati negli studi di informatica. Il suo nuovo lavoro è quello di programmatrice presso la IBM.

 

La vita di Elena ha preso ben altra piega. Viaggia molto, così da promuovere il suo libro, per poi trasferirsi a Firenze, dove sposa Pietro. Con lui ha due figlie: Elsa e Adele. Se da un lato Lila riesce a venir fuori dalle dinamiche opprimenti del luogo in cui vive, provando a trasformare la propria vita, Elena inizia a vivere una parabola discendente.

 

La maternità la annichilisce e si ritrova a non essere più in grado di scrivere. È svuotata, di colpo, come donna e intellettuale. Tenta così di ritrovare quella scintilla ormai persa nell’adulterio. Cade tra le braccia del suo vero amore, Nino. Fugge con lui, nella speranza, finalmente, di realizzare il suo sogno.

 

Le riprese della terza stagione hanno avuto inizio con grande ritardo rispetto a quanto previsto inizialmente. Il tutto dovuto al Covid-19 (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI LA MAPPA). Non vi è una data certa per l’arrivo in televisione dei nuovi episodi, ma ciò potrebbe avvenire nella prima parte del 2022.

LONDON, ENGLAND - OCTOBER 13: (L-R) Jessie Buckley, Maggie Gyllenhaal, Olivia Colman and Dakota Johnson attend "The Lost Daughter" UK Premiere during the 65th BFI London Film Festival at The Royal Festival Hall on October 13, 2021 in London, England. (Photo by Karwai Tang/WireImage)

approfondimento

La figlia oscura, il cast del film tratto dal libro di Elena Ferrante

Spettacolo: Per te