Penny Dreadful: City of Angels, recensione del quinto e sesto episodio

Serie TV

Leggi la recensione del quinto e sesto episodio di Penny Dreadful: City of Angels, in onda su Sky Atlantic il sabato sera alle 21.15 (la serie è disponibile anche on demand e in streaming su NOW TV) - ** ATTENZIONE: SPOILER **

Los Angeles continua a bruciare anche ora che siamo arrivati a metà di Penny Dreadful: City of Angels, lo spin-off di Penny Dreadful ambientato nella California degli anni Trenta. Colpa essenzialmente di Magda che continua a insinuarsi nelle vite di mezza città, con apparizioni (e non solo), reali e concrete, tanto da essere riconosciuta e segnalata alla polizia. E qui arriva il dilemma che tiene in piedi l'intera serie: cosa accadrà quando il rigore delle indagini della polizia entreranno in conflitto con l'elemento soprannaturale che la fa da padrone in questa storia di demoni cattivi e demoni buoni, sin qui solo evocati dalla signora Vega (la Santa Muerte) ma ancora non entrati in azione?

Il quinto episodio di Penny Dreadful: City of Angels è dedicato alle relazioni sentimentali e sessuali, dipinte con luci calde e torbide o più fredde e rilassate a seconda che riguardino il lato “cattivo” o “buono” della famiglia Vega, il gruppo di messicani che fa da collante all'intera vicenda. L'episodio successivo mette invece il dito nella piaga dei tormenti interiori del detective Tiago Vega, che esplodono durante l'interrogatorio al pachuco Diego, che si diverte a tenerlo sulla corda con la minaccia del nome di suo fratello Mateo. Il momento di maggior tensione dell'intera serie, risolto dal suo partner Lewis Michener (Nathan Lane) con un monologo di stringente attualità. Sembra invece un po' ristagnare la complicata liaison extra-coniugale tra la demoniaca Elsa e lo stimabile dottor Craft, che accecato dalla passione non esita a rinchiudere in clinica la moglie alcolizzata. Il quadro si complica un po' dappertutto e la sensazione è che nei quattro episodi mancanti la faccenda diventerà ulteriormente efferata e sanguinosa, fino a deflagrare nello scontro finale di fatto annunciato sin dal primo episodio.

Penny Dreadful City of Angels_Episode 404_Unit Photo_21483_Retouched

approfondimento

Penny Dreadful: City of Angels, recensione del terzo e quarto episodio

Spettacolo: Per te