Schitt’s Creek, cosa c'è da sapere sulla serie rivelazione che ha sbancato gli Emmy

Serie TV

Marco Agustoni

Partita in sordina come serie “alternativa”, la creazione di Daniel ed Eugene Levy si è guadagnata stagione dopo stagione un ampio seguito, fino al trionfo di quest’anno. Ancora da definire un suo arrivo in Italia

Fino a pochi giorni fa, ben pochi italiani avrebbero reagito a sentire citare Schitt’s Creek, la serie tv che si è aggiudicata tutti i premi principali nella categoria comedy agli Emmy Awards 2020 (I VINCITORI), portando a casa le statuette per Miglior commedia, Miglior regia e sceneggiatura per una commedia e, come se non bastasse, quelle destinate sia al Miglior attore e attrice protagonisti, che ai Migliori attore e attrice non protagonisti in una commedia.


In pochi, del resto, avevano sentito parlare di Daniel Levy. E sebbene in molti si sarebbero ricordati quantomeno del volto (e delle folte sopracciglia) di suo padre Eugene Levy, presente in tutti e otto i film della saga American Pie (FOTO: i protagonisti della saga ieri e oggi) nel ruolo di Noah Levenstein, fino a poco tempo fa comunque solo gli appassionati di cinema e tv sarebbero riusciti ad azzeccare il suo nome.

Tutto questo, però, sta per cambiare: dopo il trionfo agli Emmy, Schitt’s Creek è diventata la serie del momento, tanto che non ci sarebbe da stupirsi se lo show canadese giunto alla sua sesta stagione, partito in sordina sulla CBC prima e su POP TV poi,  ma diventato di culto dopo lo sbarco su Netflix, dovesse arrivare a breve anche in Italia.


Schitt’s Creek è in tutto e per tutto una “creatura” della famiglia Levy: l’idea è venuta a Daniel, che ha coinvolto il padre per riuscire a realizzare la serie. Papà Eugene, di suo, ha ideato il pittoresco titolo che allude alla cittadina dove si svolge la storia, il cui nome suona bene o male come “torrente di m****”.

13-regina-king

approfondimento

Emmy Awards 2020: da Regina King a Zendaya, ecco i vincitori

Lo show narra le vicende della famiglia Rose, un tempo estremamente facoltosa, ma piombata d’improvviso in disgrazia. Ecco così che Johnny e Moira Rose (Eugene Levy e Catherine O’Hara), assieme ai figli David e Alexis (Dan Levy ed Annie Murphy) decidono di trasferirsi nel non propriamente ridente borgo di Schitt’s Creek, comprato tanti anni primi per scherzo.


A Schitt’s Creek i Rose dovranno ricostruirsi una vita, ma anche cercare di convivere con gli abitanti del posto, non propriamente di larghe vedute e soprattutto non molto avvezzi al modo di fare di una famiglia di (ex) milionari.


Grazie a una scrittura brillante e alla bravura degli affiatatissimi interpreti, Schitt’s Creek ha avuto il merito di crescere stagione dopo stagione, fino a trasformarsi in un meccanismo perfettamente oliato e a diventare una delle serie comedy del momento. L’abbuffata di premi agli Emmy non fa altro che coronare questo lungo lavoro di perfezionamento che ha contribuito a consegnarci una delle rivelazioni delle ultime stagioni televisive.

epa08685527 A handout photo made available by the Academy of Television Arts & Sciences shows Jason Sudeikis hosting the 72nd annual Primetime Emmy Awards ceremony in Los Angeles, California, USA, 20 September 2020. The Primetime Emmys Awards 2020 is the first major Hollywood ceremony to attempt a live broadcast amid the COVID-19 pandemic.  EPA/EMMY AWARDS / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Emmy Awards 2020, tutti i vincitori degli Oscar della tv

Spettacolo: Per te