Artista poliedrico, l’attore britannico - attualmente su Sky Atlantic il venerdì sera alle 21.15 con Save Me - sullo schermo ha vestito i panni di personaggi molto diversi fra loro. Ecco le sue migliori interpretazioni su piccolo e grande schermo
L’attore britannico è il volto della serie tv Save Me, in onda ogni venerdì alle 21.15 su Sky Atlantic. All’interno dello show, una produzione originale Sky, Lennie James interpreta Nelly, un padre disoccupato e donnaiolo che deve fare i conti con la misteriosa scomparsa della figlia. Certo, si tratta di un ruolo piuttosto lontano da quello di Morgan, lo storico personaggio che l’attore ha interpretato in più riprese in The Walking Dead, ma James vanta alle spalle altri successi, oltre alla nota serie sui morti viventi.
Scopriamo le sue migliori performance sullo schermo.
RISPONDI AL SONDAGGIO Quale film preferisci?
Snatch - Lo strappo
Brad Pitt, Benicio del Toro, Vinnie Jones: nella pellicola del 2000 diretta da Guy Ritchie, Lennie James recita al fianco di alcuni dei più celebri talenti di Hollywood. Il film d’azione porta in scena i loschi traffici di un gruppo di ladruncoli, alle prese con il furto di un diamante. All’interno della pellicola, James interpreta Sol, un impiegato al banco dei pegni disposto a qualsiasi cosa pur di guadagnare qualche quattrino, anche a (provare) a rapinare un truffatore incallito, interpretato da del Toro. Data la sua scarsa esperienza con la vita criminale, però, Sol si caccerà in un mare di guai.
GUARDA IL TRAILER
I Miserabili
Tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, I Miserabili porta in scena talenti come Uma Thurman, Claire Danes, Liam Neeson e Geoffrey Rush ai quali si affianca Lennie James, nei panni del personaggio di Enjolras. L’adattamento cinematografico del noto capolavoro letterario giunge nelle sale nel 1998 ed è diretto da Bille August. Il film ha riscosso un buon successo di pubblico e critica.
GUARDA IL TRAILER
Lockout
Girato quasi interamente a Belgrado, in Serbia, il film del 2012 è diretto da James Mather e Stephen St. Leger su un soggetto di Luc Besson. Si tratta di una pellicola fantascientifica d’azione che vede nel cast star del calibro di Guy Pearce, Maggie Grace, Vincent Regan, Joseph Gilgun, Lennie James e Peter Stormare. Ambientato nel 2079, il film è stato accusato di plagio dal regista americano John Carpenter, perché troppo simile al soggetto del suo celebre 1997: Fuga da New York.
GUARDA IL TRAILER
Lost in Space - Perduti nello spazio
Lennie James, insieme ad Heather Graham, Gary Oldman, Lacey Chabert partecipa alle riprese di Lost in Space Space - Perduti nello spazio del 1998. Adattamento cinematografico dell’omonima serie televisiva fantascientifica risalente alla seconda metà degli anni Sessanta, il film diretto da Stephen Hopkins racconta le avventure della famiglia Robinson in lotta per salvare sé stessa e il futuro dell'umanità. Lennie James interpreta sul set il personaggio di Jeb Walker.
GUARDA IL TRAILER
The Walking Dead
Fra i ruoli più conosciuti portati sul piccolo schermo da Lennie James c’è quello di Morgan Jones di The Walking Dead. Nel 2010 compare nell’episodio pilota della serie tv di successo dove Morgan incontra il protagonista (Andrew Lincoln): è il primo uomo ancora vivo, barricato in casa con il figlio mentre la moglie divenuta zombie circola nei dintorni, e incontra Rick Grimes dopo il risveglio dal coma. Lo rivediamo qualche tempo più tardi, nel 2013, nel corso del dodicesimo episodio della terza stagione, per ritrovarlo due anni più tardi nel cast principale della serie.
Il nuovo Save Me
Il lavoro più recente di Lennie James? È la serie tv Save Me, creata, sceneggiata e interpretata dalla star britannica, e in onda su Sky Atlantic ogni venerdì sera alle 21.15. Di stampo thriller, lo show prodotto da Sky porta in scena oscuri misteri legate alla scomparsa della figlioletta tredicenne, avvenuta proprio quando la ragazza aveva deciso di incontrare suo padre, che non aveva mai visto prima. La serie tv è già stata rinnovata per una seconda stagione.