Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Patrick Melrose, episodio 5: tutto è bene ciò che finisce (bene)

Serie TV

Linda Avolio

Quinto e ultimo appuntamento con Patrick Melrose, la miniserie tratta dai romanzi di Edward St Aubyn con un superlativo Benedict Cumberbatch. Ormai separato dalla moglie, Patrick, in occasione del funerale della madre, affronta una volta per tutte i suoi demoni interiori nella speranza di metterli a tacere. O, quantomeno, per farli parlare a voce più bassa... Non perdere At Last, il quinto episodio di Patrick Melrose, in onda lunedì 6 agosto alle 21.15

Condividi:

Patrick Melrose, episodio 5: la trama

L'ultimo episodio di Patrick Melrose è ambientato nel 2005. Patrick e sua moglie sono ormai separati da un bel po', ma si rivedono in occasione del funerale di Eleanor, che, alla fine, è molto più grottesco del previsto. Ovviamente a causa degli invitati, tra cui spiccano Nicholas, ormai anziano, ma sempre logorroico, e Annette, una seguace di Sheamus, il "guru" della "fondazione" a cui Eleanor ha lasciato ogni cosa.

In realtà At Last (Lieto fine), il capitolo conclusivo della miniserie, gioca costantemente con i piani temporali, dunque si passa continuamente dal funerale, dalla chiesa e dal club dove viene successivamente tenuto il ricevimento, a episodi precedenti della vita di Patrick. 

Scopriamo così che il nostro (anti)eroe negli ultimi due anni non se l'è passata proprio benissimo. Dopo la separazione dalla moglie e il allontanamento dai figli, Patrick riprende a bere molto, troppo. Così tanto da trovarsi di fronte a una scelta: assumere così tanto alcol da finire al mondo di là, oppure disintossicarsi. La scelta ricade sulla seconda opzione, così lo vediamo raggungere faticosamente una clinica. Ovviamente non sarà una passeggiata.

Sempre grazie ai flashback assistiamo anche agli ultimi momenti di Eleanor, ormai così stremata dalla sua situazione da chiedere al figlio di avere quell'empatia e quella pietà, e quell'attenzione, che lei non ha mai avuto per lui.

Dal passato al presente, Patrick è costretto ad affrontare i propri demoni interiori: solo così potrà provare ad andare avanti.