Casa Howard, la miniserie in onda su Sky Atlantic

Serie TV
© Playground Television (UK) Ltd. MMXVII
casa-howard

Va in onda su Sky Atlantic Casa Howard (Howards End), la miniserie ispirata all’omonimo film di James Ivory, che nel 1992 vinse ben 3 Oscar, e, ovviamente, al romanzo di Edward Morgan Forster, uscito nel 1910 e considerato ancora oggi un capolavoro della letteratura di quegli anni. Attraverso i componenti di tre famiglie, Casa Howard ci porta alla scoperta dell’Inghilterra degli anni venti del Novecento, un’epoca dove erano presenti forti divisioni sociali e di classe. Nel cast Matthew Macfadyen, Hayley Atwell, Alex Lawther, Tracey Ullman, Philippa Coulthard. La sceneggiatura, invece, è firmata da Kenneth Lonergan, vincitore di un Academy Award per il film Manchester By The Sea. L’appuntamento con i primi due episodi è per martedì 3 luglio alle 21.15

Casa Howard, episodio 1

Inghilterra, primavera del 1905. Margaret Schlegel è a casa con la sua cara ma arrogante zia Juley e il fratello ipocondriaco Tibby quando riceve una lettera dalla sorella minore Helen, che si trova attualmente con i Wilcox nella loro dimora di campagna, Howards End. Sentendo che Helen si è innamorata del figlio più giovane dei Wilcox, Paul - zia Juley si precipita a Howards End in rappresentanza della famiglia Schlegel - un po’ prematuramente, dato che il fidanzamento non è ancora stato ufficializzato. Abbandonando alle spalle il disagio sociale scaturito dall'incontro con i Wilcox, gli Schlegel partecipano a un concerto a Londra approfittando della visita di parenti tedeschi. Durante l'esibizione, Helen conosce Leonard Bast, un giovane impiegato di banca in difficoltà, e lascia accidentalmente il concerto con il suo ombrello. Scoprendo il disguido, Margaret consegna il suo biglietto da visita a Bast e lo implora di restare a prendere il tè con loro nella loro casa a Wickham Place, ma sentendosi presto a disagio in loro compagnia, Bast se ne va. A causa di circostanze straordinarie, i Wilcox si trasferiscono a Londra e finiscono per affittare l'appartamento di fronte agli Schlegel. Margaret stringe amicizia con l'enigmatica signora Wilcox, che è seriamente malata.

 

Casa Howard, episodio 2

Dopo la morte della signora Wilcox nell'inverno del 1906, la sua famiglia si ritrova ulteriormente sconvolta dalla sua richiesta finale riguardante Howards End. Agli albori del 1907 anche gli Schlegel affrontano dei grandi cambiamenti: ricevono infatti la data di sfratto riguardate la loro dimora Wickham Place, che sarà demolita e rimpiazzata da appartamenti di lusso. Margaret, Helen e Tibby vengono sorprese dalla visita di Jacky Bast, sconvolta dal mancato ritorno a casa del marito, e convinta che ci sia un qualche legame tra la sua assenza e la famiglia Schlegel, dal momento che il marito ha conservato la carta di Margaret datagli al concerto due anni prima. Un incontro casuale sul lungofiume di Londra tra le ragazze Schlegel e Henry Wilcox porta a una discussione su come la terribile situazione di Leonard Bast potrebbe notevolmente migliorare se lasciasse il suo attuale lavoro presso la Porphyrion Fire Insurance Company, che, come rivelato da Henry, è sull'orlo del collasso finanziario. Cresce, nel frattempo, una tenerezza inaspettata tra Margaret e Henry.

Spettacolo: Per te