Il Trono di Spade 7: Tyrion Lannister è davvero un Lannister?

Serie TV
tyrion

A poco meno di un mese dall’inizio della settima stagione de Il Trono di Spade (in onda dal 17 luglio in versione originale sottotitolata) analizziamo una teoria che, se verificata, cambierebbe totalmente le carte in tavola per uno dei personaggi preferiti dai fan della serie: Tyrion Lannister. Che forse tanto Lannister non è... Continua a leggere e scopri di più

A poco meno di un mese dall’inizio della settima stagione de Il Trono di Spade (in onda dal 17 luglio in versione originale sottotitolata) analizziamo una teoria che, se verificata, cambierebbe totalmente le carte in tavola per uno dei personaggi preferiti dai fan della serie: Tyrion Lannister. Che forse tanto Lannister non è...

 

Nel secondo episodio della sesta stagione de Il Trono di Spade succede qualcosa di apparentemente incomprensibile che di primo acchito sembra una svista degli sceneggiatori: Tyrion scende nelle segrete di Meereen per liberare i draghi affamati. Una missione suicida, visto che le creature non vedono cibo da settimane e l’unica persona a cui rispondono è la Khaleesi. Quando però Tyrion li libera, mentre racconta la sua ossessione per le creature, sembra che questi in un certo senso lo riconoscano e decidano di ritirarsi. Come è possibile?

 

!SPOILER!

 

!SE NON VUOI SPOIELR FERMATI QUI!

 

via GIPHY

 

Una delle teorie più famose e plausibili che circolano da anni tra i fan de Il Trono di Spade è quella secondo cui Tyrion non sarebbe un Lannister, bensì un membro della famiglia Targaryen. Non ha senso? E invece sì.

 

È una teoria abbastanza complessa che ha le sue basi nei libri, ma viene sviluppata soprattutto nella serie.

 

La Profezia del Drago a Tre Teste

 

Nell’ultimo episodio della seconda stagione, Daenerys va in visita alla Casa degli Eterni, e ha una serie di visioni - tra cui quella del figlioletto in braccio a Drogo, ai quali dice addio prima di liberarsi dalle catene in cui era stata intrappolata grazie al primo fuoco sprigionato dai suoi draghi. Nel romanzo La Regina dei Draghi  questo segmento è molto più lungo e contiene una scena che tormenta i fan da anni e anni. Daenerys ha una visione del fratello Rhaegar Targaryen con la moglie Elia Martell e il figlio Aegon. Quando la donna chiede al marito se comporrà una canzone per il figlioletto, Rhaegar risponde: “Ha già una canzone, il suo è il canto del ghiaccio e del fuoco. Deve essercene un altro, il drago ha tre teste”. Nei libri Martin precisa che non è possibile dire a chi l’uomo si stiarivolgendo, se a Elia o a Dany.

 

via GIPHY

 

L’interpretazione più ovvia della teoria è quella secondo cui ci saranno tre cavalieri di sangue Targaryen che cavalcheranno i draghi. I primi due sarebbero ovviamente Daenerys e Jon  (ne avevamo parlato qui) e il terzo, visto anche il percorso che il folletto percorre nella serie, potrebbe essere proprio Tyrion. Inoltre la profezia dice che ognuno dei tre ucciderà una persona che amano: Dany ha ucciso Drogo, Jon ha ucciso Ygritte (anche se indirettamente), e Tyrion ha ucciso la sua amata Shae.

 

Aerys Targaryen + Johanna Lannister = Tyrion

Il rapporto tra il folletto e il padre è sempre stato carico di tensionese non di odio. Prima della morte, avvenuta per mano dello stesso figlio, Tywin si è sempre rifiutato di considerare il folletto suo legittimo erede, accusandolo di essere la causa della morte della moglie. Ma questa scusa ha poco senso vista l’importanza che Tywin ha sempre dato alla sopravvivenza del nome e dell’onore della famiglia. Se poi consideriamo che l'unico altro figlio maschio, Jaime, è impossibilitato a sposarsi in quanto membro della Guardia Reale, allora il folletto è l’unico vero erede della casata Lannister. L’odio di Tywin deve venire da qualche altra parte.

 

via GIPHY

 

Nei libri, Aerys, il Re Folle, era ossessionato da Johanna, moglie di Tywin Lannister e madre di Cersei, Jaime e Tyrion. È possibile che Aerys l’abbia in qualche circostanza stuprata, mettendola incinta, e che Tywin abbia nascosto tutto per una questione di onore? Nella serie Tywin dice queste parole a Tyrion: “La legge ti dà il diritto di portare il mio nome e indossare i miei colori dato che non posso provare che non sei mio figlio”, e se al tempo della messa in onda della puntata questa frase sembrava riferirsi all’aspetto del figlio, ora assume tutto un altro significato.

 

Inoltre la madre di Tyrion, come quella di Jon (Lyanna Stark) e quella di Dany (Rhaella Targaryen), è morta durante il parto.

 

 

Tyrion è ossessionato dai draghi

 

via GIPHY

 

Oltre all’inspiegabile scena sopracitata (la dialettica di Tyrion è formidabile, ma con un drago affamato non c’è storia!), durante la serie ci sono innumerevoli scene in cui Tyrion ricorda quanto la sua ossessione per i draghi è sempre stata una parte fondamentale della sua vita.

 

Chissà, forse nella prossima stagione vedremo Tyrion cavalcare un drago al fianco di Dany e Jon!

Spettacolo: Per te