Non ci sono fan de Il Trono di Spade che non si siano dispiaciuti per la morte di Hodor, il gigante dalla mente semplice fedele aiutante di Bran Stark. La sua scomparsa ha toccato il cuore degli appassionati e anche quello della HBO, che ha deciso di dedicargli un toccante video-tributo
E’ successo nel quinto episodio della sesta stagione di Game of Thrones: mentre il gigante buono servo della casa Stark di Grande Inverno cerca di proteggere Bran e Meera da un assalto dai non morti e dagli Estranei, rimane ucciso. Proprio in quell’occasione, attraverso una visione, viene svelato il segreto del ritardo mentale del personaggio e l’origine del suo nome che deriva dalla battuta “Hold The Door”, “tieni la porta”, le ultime parole che gli vengono rivolte da Meera mentre tenta di portare in salvo Bran su una barella.
Il meglio di Hodor - Certo, il pubblico del Trono di Spade è abituato a morti premature e brutali, ma la scomparsa di Hodor – presente nella serie già dalle origini e considerato il personaggio più positivo dell’intero cast – ha scosso molti. Tanto che la casa di produzione HBO ha pensato di omaggiare il personaggio interpretato dall’ attore e dj nordirlandese Kristian Nairn con uno speciale video tributo.
Il video ha ricevuto su YouTube quasi 600 mila visualizzazioni in appena due settimane dalla pubblicazione e gli utenti non si sono risparmiati, condividendo online oltre duemila commenti. Qualcuno, ad esempio, a chi dice che Hodor è morto risponde: “Smettetela di dirlo, lui sarà sempre nel mio cuore e nella mia mente fino al giorno della mia morte!!!”, mentre altri si chiedono se in futuro il personaggio farà la sua ricomparsa dal mondo dei morti sul set. C’è anche chi la butta sull’ironia e prova ad immaginare quale poteva essere il nome del personaggio se la regia avesse previsto un’altra battuta sul copione: “Immaginate se avesse detto ‘Close the gate’”. Le risposte non mancano. La più convincente? “Close the gate! Close the gate! Clo the gae! Clo the gae! Clogae! Clogae! Clegane! Clegane!”. Altro che Hodor…
Fra commozione e ironia - Intanto su Twitter Isaac Hampstead-Wright, l’attore che interpreta Bran, scrive “Bella mossa, Bran”, come a dare la colpa della morte del gigante buono Hodor proprio al suo personaggio.
Nice one, Bran. 😞
— Isaac.H.Wright (@Isaac_H_Wright) 23 maggio 2016
Mentre molti ironizzano sulla fedeltà e sulla cavalleria di Hodor, anche in punto di morte:
If Game of Thrones proved anything tonight it's that a true gentleman always holds the door for you.
— erin whitehead (@girlwithatail) 23 maggio 2016
Anytime I need someone to hold the elevator doors for me now I'm going to get SO EMOTIONAL #GOT #HODOR
— addie novak (@addie_jade) 23 maggio 2016
Non mancano, poi, i tributi social. E c’è pure chi promette di chiamare il proprio figlio come il gigante scomparso…
As soon as the ep ended I had to make a sketch. Gr8 job, @KristianNairn (and happy to see you at Manila! #hodor #got pic.twitter.com/WVmC4gsq9p
— Igor Chakal (@Chakalteixeira) 12 giugno 2016
If I had a son I would name him #Hodor . Seriously, hats off #GOT. Totally sick and moved and 👋🏻👋🏻👋🏻👍🏻👍🏻⚡️👀👀👀😪
— emma caulfield (@emmacaulfield) 23 maggio 2016