Guns N' Roses, Use Your Illusion: 9 cose da sapere sull'album che compie 30 anni

Approfondimenti
©IPA/Fotogramma

Il 17 settembre 1991 la band statunitense pubblicava uno dei più grandi lavori della storia del rock, due dischi usciti contemporaneamente con capolavori come November Rain, Don't Cry e la cover di Knockin’ On Heaven’s Door. Ecco qualche curiosità

Era il 17 settembre 1991 quando l'attesissimo Use Your Illusion dei Guns N’Roses arrivava nei negozi di musica. I due album, distinti come I e II, ma usciti contemporaneamente, erano di fatto il seguito del trionfale debutto con Appetite for Destruction e G N'R Lies. Fu subito boom di vendite: 500.000 copie in solo due ore. Si trattò di uno dei lavori simbolo del decennio, per una serie di motivi. Dalla track-list, alla popolarità della band in quel momento, fino alle polemiche. Ecco alcune curiosità:

Troppe parolacce

vedi anche

GUARDA IL VIDEO: Guns N’ Roses, le 5 canzoni più famose

Quando i due album arrivarono nei negozi, ci furono diversi mega-store che si rifiutarono di venderli perché a loro dire eccessivamente carichi di parolacce e con una malcelata misoginia, ad esempio nei brani Back Off Bitch e You Ain’t The First.

L'enciclopedia del rock’n’roll

L’album è considerato una vera e propria enciclopedia del rock’n’roll, in quanto al suo interno sono proposti i generi più svariati, dal funk al blues, dal soft side all’elettrico. Con una energia distruttiva davvero unica. Tra i brani di maggiore successo presenti ci sono sicuramente November Rain, che rappresenta uno dei momenti creativi più alti della band, e Breakdown, una perla nascosta tra piano, banjo e chitarre elettriche.

Le cover di Dylan e McCartney

Nell’album sono contenute anche le due cover Live And Let Die di Paul McCartney con i suoi Wings e Knockin’ On Heaven’s Door di Bob Dylan. Di quest'ultima, già dal 1987 il gruppo proponeva una propria versione nei loro concerti. Al momento della sua pubblicazione, il singolo raggiunse la seconda posizione nella classifica di vendita in Uk.

Il dipinto di Raffaello

leggi anche

Guns ‘N Roses, Absurd: è uscito il video della nuova canzone

Le copertine di Use Your Illusion I e Use Your Illusion II raffigurano alcuni dettagli del dipinto di Raffaello La scuola di Atene. Sono stati realizzati dall’artista estone-americano Mark Kostabi che ha utilizzato uno schema di colori giallo e rosso per il primo volume e il viola e il blu per il secondo.

La presenza di Alice Cooper

La band chiese ad Alice Cooper di partecipare al brano The Garden per aiutare Axl Rose nell’interpretazione della canzone. Ecco perché Cooper è all’interno della traccia: accettò infatti l’invito.

Civil War e l'addio a Steven Adler

Civil War è l’ultima canzone che i Guns N’ Roses fecero con il batterista Steven Adler. Il musicista venne infatti espulso dal gruppo a causa della sua dipendenza dall'eroina. La leggenda narra che dovette provare 81 volte prima di riuscire a suonare e registrare la canzone. Steven disse che si era trattato di "solo" 20 o 30 volte. Il suo posto venne preso dall'ex batterista dei The Cult Matt Sorum.

Il brano più lungo

November Rain è la canzone più lunga di sempre, con i suoi otto minuti e 57 secondi, ad essere entrata nella top ten della Billboard Hot 100, piazzandosi sul terzo gradino del podio.

Rabbia e anticonformismo

Nei brani Right Next Door To HellPerfect CrimeGarden Of Eden The Garden la band prosegue il suo primordiale discorso street-rock veemente e furioso, energico e senza fronzoli. La vena polemica dei componenti de gruppo è particolarmente evidente nel testo di Get In The Ring e Shotgun Blues, che sono due veri e propri  manifesti rock-punk di rabbia e anticonformismo.

Il successo di vendite

I due album ebbero un grande successo commerciale. Use Your Illusion II fu quello che ottenne maggiori vendite. Raggiunse il primo posto della classifica Billboard 200 con 700mila copie vendute durante la settimana di debutto, sopra Use Your Illusion I in seconda posizione con 685mila. Negli Stati Uniti entrambi gli album furono premiati con 7 dischi di platino.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.