Up All Night 2025, Jennifer Lopez scintilla sul palco a Barcellona
Musica ©GettyLuci, flamenco e hit di una carriera lunga più di 30 anni per la tappa catalana della tournée europea di J.Lo, che arriva in Italia il 21 luglio. Il racconto della serata evento
Un anno fa, a luglio del 2024, Jennifer Lopez era ovunque sui giornali con le foto delle sue vacanze solitarie. La tournée era stata sospesa.
Alla vigilia dell'ennesimo divorzio - richiesto a Ben Affleck nel mese di agosto - tutto era andato in pezzi.
I microfoni si erano spenti ma non era venuto ancora il momento di fermarsi.
Un anno dopo Jennifer Lopez è di nuovo ovunque e su di lei brillano i riflettori della tournée Up All Night, la serie di concerti in Europa e in Asia ripartiti da Vigo il 9 luglio scorso.
Up All Night è uno show superlativo, più di due ore di musica, emozioni e coreografie eseguite con un'energia incredibile e una precisione che racconta una carriera lunga oltre 30 anni con pochi eguali.
A Barcellona dove J.Lo si è esibita martedì 15 luglio per il pubblico del Palau Sant Jordi, tutto è stato travolgente, merito anche della connessione con i fan iberici per cui ha confezionato uno show su misura, con tanto di chitarra flamenca nella seconda parte e dialoghi col pubblico in spagnolo. È stato un anno difficile e J.Lo lo ripete molte volte sul palco ma è lì, tra i lustrini e le luci, che ritrova se stessa.
Uno show totale
In un'estate musicale piena di spettacoli incredibili, storiche reunion e tournée da record, J.Lo si è ritagliata il suo spazio di protagonista assoluta del pop, latino e non solo.
Gli estratti dei live delle prime date di Up All Night, che la cantante pubblica sul profilo Instagram dedicato On the JLo, lasciano senza fiato.
Quando Jennifer Lopez sale sul palco è sempre Halftime Show. Ogni brano è un videoclip, con sequenze musicali coreografate che si agganciano ad altre. Tra medley, mash-up, figure acrobatiche e immagini che scorrono sul ledwall non si sa dove guardare. La popstar si prende tutta l'attenzione e non fa sconti.
Nessuno nel pubblico è lì per meno di questo e lei lo sa. Un live con J.Lo è una experience, non è mai un concerto qualunque. È un residency show stile Las Vegas, è il Super Bowl, è lo spettacolo prima del calcio d'inizio della partita che inaugura la Coppa del Mondo. Non sono paragoni: J.Lo ha fatto tutti questi eventi e a ogni concerto li fa rivivere tutti al suo pubblico.
30 anni di hit magiche (e flamenco)
Un orologio segna un minuto di conto alla rovescia. Sono gli ultimi istanti per tenere giù le braccia e i telefoni poi si parte. On the Floor, Save Me Tonight, Booty, Ain't Your Mama. J.Lo sfavilla con gli stivali e il costume di strass sgambatissimo che svela un fisico allenato per una tournée attesa da molti anni. Seducente e provocatrice, la cantante è energia femminile pura.
Jenny from the Block, hit di This is Me... Then con cui ha guidato le classifiche nei primi del Duemila, viene rimessa a nuovo con temi sonori di We Will Rock You e Welcome to the Jungle. Per J.Lo e i fan presenti che già la seguivano sono stati anni magici. Love Don't Cost a Thing era ovunque. Dagli schermi di MTV alle spiagge. Si salta su Get Ride, I'm Real e Birthday, inedito che farà parte di una nuova raccolta. J.Lo ha portato in tour dei nuovi brani. Tra questi c'è Wreckage of You, che ha scritto in una di quelle notti in cui stava sveglia ma non per fare festa e ballare. Il brano parla della fine dell'amore con Ben Affleck. "Grazie per tutto, per il dolore che hai causato. Nulla potrà fermarmi, dovrai guardarmi". Guardami mentre ho ritrovato la strada, in sostanza. Jennifer Lopez ricomincia da se stessa e non da un uomo. Ci ha provato e molte volte, scherza. Non smette mai di sorridere la cantante quando parla della sua storia sentimentale in cui non ha mai smesso di credere nell'amore, di sperare di incontrare la persona giusta. Sul palco si confessa, specie prima del finale, quando rallenta per vestire una tuta rossa col fondo a volant, da bailaora de flamenco, lo scialle di Manila, nero decorato a fiori. È l'ora del flamenco e di dire grazie alla vita, imperfetta e splendida. Le luci si abbassano, sullo schermo compaiono guglie e rosoni di cattedrali gotiche. J.Lo intona Gracias a la vida, cover di un classico di Violeta Parra.
Ma poi è Dance Again. Non si può finire senza la salsa scatenata di Let's Get Loud. Jennifer Lopez è la regina del popolo che vuole stare sveglio tutta la notte - Up All Night, il nome della tournée già dice tutto: è un invito a godersi la vita, ballando in un club, per strada, ovunque.
Si finisce tra i coriandoli, i glitter, le coreografie a ventaglio, come in un varietà, come nel burlesque ma tutto in versione ultra moderna. J.Lo si è ripresa lo scettro di regina del pop e saluta tra altri inediti, un appuntamento col futuro che per ora prosegue sul palco con nuove date tra luglio e agosto che la porteranno fino in Kazakistan.
In Italia arriverà il 21 luglio e sarà festa alle Mura di Lucca, al Lucca Summer Festival.
La scaletta del concerto di Jennifer Lopez a Barcellona
Atto 1
- Intro
- On the Floor
- Save Me Tonight
- Booty
- Ain't Your Mama (With elements from "Sexy MF" by Prince)
Atto 2
- Jenny From the Block Interlude (With elements from "We Are the Champions" and "We Will Rock You")
- Jenny From the Block (With elements from "We Will Rock You," "like JENNIE," Don’t Stop" and "Welcome to the Jungle")
- I'm Real (Murder Remix, with elements from "Flava in Ya Ear" by Craig Mack)
- Regular
- Get Right
- Get Right Reprise (Performed by background singers)
Atto 3
- I'm Into You (Slowed down version)
- Moments in Love (from "Apple Music Live: Jennifer Lopez)
- Chair Intro (Danced to by the dancers)
- Birthday
- Love Don't Cost a Thing
- All I Have
- All I Have Reprise (Performed by background singers)
Atto 4
- Gracias a la vida (Violeta Parra cover)
- If You Had My Love (Flamenco version, shortened)
- Ain't It Funny (Preceded by flamenco intro)
- Qué hiciste
- Si una vez (Selena cover)
- Wreckage of You
Atto 5
- Waiting for Tonight Interlude (Hex's Momentous Club Mix)
- Waiting for Tonight (Hex's Momentous Club Mix)
- Dance Again (Extended intro; solo version)
- Let's Get Loud (Salsa version into the original)
- Let's Get Loud Interlude (Danced to by the dancers)
- Play (With elements from "Pump Up the Jam" by Technotronic)
- Play Interlude
Encore
- Instrumental Interlude
- Free
- Up All Night (Performed by backing singers as she leaves the stage to meet fans at front of golden cir)
- El anillo