Morto Dave Allen, storico bassista dei Gang of Four: la carriera e il ricordo della band
Musica
A dare l’annuncio i compagni di band Jon King e Hugo Burnham, che lo hanno ricordato con parole affettuose. Allen soffriva di una forma precoce di demenza mista
Dave Allen, bassista e membro fondatore del gruppo britannico Gang of Four, è morto all’età di 69 anni. A comunicarlo sono stati Jon King e Hugo Burnham, rispettivamente cantante e batterista della band, che hanno ricordato il musicista con parole commosse. "È con il cuore spezzato ma pieno che condividiamo la notizia che Dave Allen, il nostro vecchio compagno di musica, amico e musicista brillante, è morto sabato mattina. Era a casa con la sua famiglia", ha dichiarato Burnham. L’artista soffriva da tempo di demenza mista precoce.
Una vita nella musica e nella sperimentazione
Nato a Kendal il 23 dicembre 1955, Allen entrò nei Gang of Four nel 1976, poco dopo la fondazione del gruppo, sostituendo il bassista Dave Wolfson. Il suo contributo fu fondamentale per il sound del loro album d’esordio Entertainment! (1979), considerato una pietra miliare del post-punk. Lasciò la band nel 1981 per fondare gli Shriekback, e nel corso della sua carriera collaborò anche con Elastic Purejoy, Low Pop Suicide, King Swamp e Faux Hoax. Negli ultimi anni si era dedicato al settore della tecnologia musicale, lavorando per Beats Music e Apple Music.
Il ricordo dei compagni e l’ultima tournée
Il batterista Hugo Burnham ha condiviso un ricordo personale di un recente incontro con Allen e la sua famiglia: "Abbiamo parlato e riso per ore, condividendo ricordi vividi e ricchi di bei momenti trascorsi insieme. Avventure, carriere nella musica, famiglie cresciute, le nostre vite intrecciate che abbracciano mezzo secolo. Siamo stati molto fortunati ad aver avuto l’Ace of Bass nelle nostre vite". Dopo la morte del chitarrista Andy Gill nel 2020, la band ha continuato a esibirsi dopo la morte di Gill, e ha in programma un tour d’addio in Nord America nel corso di questo mese.
“Sappiamo che Dave non avrebbe voluto altro che salire di nuovo sul palco con noi a Portland durante il nostro tour d’addio negli Stati Uniti”, ha detto Burnham. “Ma ora è un ponte troppo lontano.”