Nathy Peluso: "È un bel momento di creatività. I Grammys? Mi danno forza per fare di più"

Musica
Valentina Clemente

Valentina Clemente

©Getty

Tre Latin Grammys, la candidatura ai Grammys di febbraio. Il tour europeo, che la porterà a Milano a febbraio 2025. Le soddisfazioni e i riscontri dell’album Grasa, l’amicizia con Nicki Nicole, il ricordo di un concerto indimenticabile a Coachella: abbiamo incontrato Nathy Peluso, artista argentina dal cuore europeo. E sul successo della musica sudamericana racconta: “L’America Latina è ricchissima di storia, sono felice che tutti oggi riescano a comprendere la sua bellezza". L'intervista

Come sono andati i Latin Grammys? È la prima domanda che faccio a Nathy Peluso, appena ci salutiamo via zoom. Nathy è da poco tornata da Miami, dove ha ricevuto ben tre riconoscimenti della Recording Academy per il suo album Grasa. Un disco che la cantautrice argentina porterà in Italia domenica 9 febbraio 2025 al Fabrique di Milano. “Se sono pronta per questo show? Prontissima, non vedo l’ora di venire a Milano” aggiunge Nathy entusiasta. E dei Grammy mi dice con un bellissimo sorriso: “Come sono andati? Fueron increíbles! Siamo tornati vincitori, è stata una bella serata, sì”. 

Tre Latin Grammys, il Grasa Tour (a Milano il 9 febbraio 2025)

Nathy Peluso non è più una sorpresa, ma una bellissima conferma. Il suo ultimo album, Grasa, sta ottenendo riscontri e soddisfazioni meritate. “Tutti i miei album sono onesti, non potrei mai fare musica che non mi rispecchia. Il fatto di ricevere dei riconoscimenti così importanti come i Latin Grammys, senza dimenticare che siamo candidati anche ai Grammys di febbraio, per me è benzina positiva per continuare a fare, sempre di più. L’energia arriva da lì: è proprio questo il segreto” mi racconta Nathy. È bellissimo ascoltare le sue parole, soprattutto perché non usa mai il singolare: non dice mai ho ricevuto una nomination, perché ciò che fa è il risultato di un lavoro di squadra. E non è per niente scontato, soprattutto oggi. Nathy, nata e cresciuta Luján, nei pressi di Buenos Aires, si divide tra l’Argentina e la Spagna. Viaggia molto e la sua mente è un vulcano di idee e creatività, che non si ferma solo alla musica: Nathy, infatti, è una grande appassionata di moda, che lei vede come un’ulteriore sfumatura da sviluppare.

"Sarà uno show molto teatrale"

Nella nostra chiacchierata parliamo anche del suo tour europeo, che la porterà a Milano a febbraio 2025: “Sarà bellissimo: ho preparato uno show molto speciale per tutti: la prima data del tour europeo sarà a Milano. Ho proprio voglia di tornare: l’ultima volta a Milano è stata indimenticabile…Sarà un concerto teatrale, concettuale e molto potente. All’inizio sembra delicato, finché non ti porta alla catarsi. Per ridere, abbracciarsi, andare a casa ispirati e pieni di energia, con voglia di fare. Un concerto con cui contagiare il mio pubblico, regalando allegria, ispirazione.” 

"L'America Latina è da sempre ricchissima di storia e tradizione musicale"

Parliamo anche del bellissimo Rinascimento musicale che sta vivendo il Sudamerica, con tanti artisti che si stanno facendo conoscere in tutto il mondo. Nathy dice: "L'America Latina è da sempre ricchissima di storia e tradizione musicale. Il fatto che in tantissimi lo stiano riconoscendo per me è una gioia, perché c'è proprio tanto da ascoltare e vivere di questa parte del mondo. Bello così" dice.

Approfondimento

Latin Grammy Awards 2024, nominate Laura Pausini e Penélope Cruz

"Vorrei che dal mio concerto le persone tornassero a casa con qualcosa"

Nathy vuole che il suo concerto sia un dono per tutti, un regalo che ha delle radici molto forti nel teatro: “Attraverso i miei live racconto delle storie, non mi limito solo a cantare. Mi piace l’idea che le persone tornino a casa arricchite, con un ricordo di quello che abbiamo vissuto e del tempo trascorso insieme”.

I concerti di Nathy Peluso sono un’esperienza da vivere, nei piccoli club ma anche nelle arene più grandi. Proprio come quello che ho visto a Coachella nel 2022, dopo aver ricevuto il consiglio di un’amica speciale, Nicky Nicole. Racconto a Nathy che è stata proprio Nicky a dirmi di andarla a sentire: mai consiglio fu migliore. “Nicky è la migliore, sempre! È così gentile e carina, è una persona meravigliosa” aggiunge Nathy. Dicono che Great minds think alike, che le grandi menti la pensano allo stesso modo, ed è la stessa cosa per due cantautrici come Nicky e Nathy, artiste ma soprattutto molto amiche.

"L'album di remix di Grasa? Volevo dare una nuova vita a questo disco"

Le chiedo se le piacerebbe tornare a cantare a Indio, visto che Coachella resta sempre uno dei festival più importanti e innovativi al mondo. Nathy non ha dubbi: “Cantare a Indio è stata un’esperienza quasi indescrivibile e non vedo l’ora di poter portare di nuovo la mia musica su uno di quei palchi. L’energia che ho ricevuto è stata bellissima, speriamo di riviverla presto”. È quello che speriamo anche noi e che le auguriamo. Prima del festival californiano, però, c’è la data a Milano, in cui Nathy Peluso porterà sì i brani di Grasa, suo secondo album in studio, ma anche qualche remix delle canzoni dello stesso disco: “Perché ho fatto un album di remix? Volevo dare una nuova vita a questo mio progetto. Un album ha tante anime, poterle svelare secondo me è qualcosa che si dovrebbe fare sempre!” mi racconta. Tante anime, quelle della sua musica, ma anche quelle di Nathy Peluso, cantautrice dal sorriso felice e dalla musica travolgente, che non vediamo l’ora di ascoltare dal vivo, a Milano, il 9 febbraio 2025. Estamos super ready!

 

Approfondimento

Nicki Nicole al Coachella 2022: l'intervista di Sky TG24. VIDEO

Spettacolo: Per te