È morto Paul Di'Anno, ex cantante degli Iron Maiden

Musica
©Getty

La voce dei primi due album della band ha fatto parte del gruppo heavy metal fino al 1981. Affetto da tempo da problemi di salute, si è esibito in Italia lo scorso anno

Paul Di’Anno, voce degli Iron Maden fino al 1981, si è spento a Salisbury, nella sua casa, all’età di sessantasei anni.
La notizia è stata diffusa da Conquest Music, casa discografica che ha seguito Di’Anno negli ultimi anni.
Nel post social in cui si esprime cordoglio per la scomparsa dell'artista, che da anni era affetto da problemi di salute, l'etichetta ha invitato i fan ad alzare i calici alla sua memoria.

Con gli Iron Maden fino al 1981

Paul Di'Anno, al secolo, Paul Andrews, è stato un protagonista della scena metal internazionale grazie alla sua permanenza con gli Iron Maden cui cui è stato in attività come cantante dal 1978 al 1981, periodo in cui ha preso parte ai primi due lavori della discografia del gruppo: Iron Maiden e Killers.
D'Anno che, come recita il post commemorativo pubblicato da Conquest Music, dopo gli Iron Maden ha avuto una lunga e movimentata carriera discografica, era nato nel 1958 a Chingford, borgo di East London.
Dopo gli Iron Maden, che lo allontanarono a causa dei suoi problemi di dipendenze, fondò altre band, tra cui i Battlezone e i Killers, con cui ha pubblicato vari album. Nella sua prolifica carriera ha anche pubblicato raccolte e numerosi lavori solisti, l'ultimo nel 2014, l'album Live The Beast Arises.
Lo scorso settembre è uscito The Book of the Beast, album che contiene le prime registrazioni dopo il suo addio agli Iron Maden.
Da tempo Di'Anno era affetto da problemi di salute e da qualche tempo era costretto sulla sedia a rotelle.
Le sue problematiche non lo hanno tenuto lontano dalla musica e dal palco: dal 2023 si è esibito per cento serate di cui tre in Italia.
Nel 2005 si è raccontato nell'autobiografia The Beast.

Spettacolo: Per te