Gli Offspring tornano a esibirsi dal vivo in Italia con un'unica data a Milano nel 2025

Musica

Camilla Sernagiotto

©IPA/Fotogramma

La storica band punk rock californiana torna in concerto nel nostro Paese con un'unica data del loro “Supercharghed: Worldwide in 25 tour”. Lo show è atteso per il 29 settembre 2025 all'Unipol Forum di Milano, meglio conosciuto come Forum di Assago

Gli Offspring tornano finalmente a esibirsi dal vivo in Italia: la storica band punk rock californiana ha annunciato nelle scorse ore che terrà un'unica data del nostro Paese, a Milano.
Il loro “Supercharghed: Worldwide in 25 tour” farà tappa il 29 settembre 2025 all'Unipol Forum di Milano, meglio conosciuto come Forum di Assago.

 

Nel corso della loro lunga carriera, gli Offspring - che hanno festeggiato il 30esimo anniversario del loro album di platino Smash proprio quest'anno - hanno pubblicato dieci album in studio. Va a loro il merito, insieme con altri gruppi californiani come i Green Day e i Rancid, di aver sdoganato la musica punk rock rendendola un genere di punta del mainstream e facendola diventare di moda presso il grande pubblico a partire dagli anni ’90.
E proprio dal decennio dei Nineties, gli Offspring hanno venduto oltre 40 milioni di dischi in tutto il mondo. Numeri notevoli, soprattutto se pensiamo che questo gruppo ha iniziato in anni in cui era impensabile per un "addetto ai lavori" del genere punk pensare di arrivare a vendere un numero simile di dischi. E invece gli Offspring hanno contribuito a cambiare il corso della storia.  

Il concerto a Milano

La tappa milanese del loro tour vedrà un concentrato di hit senza tempo, ma sarà anche l'occasione per presentare il loro ultimo album in studio, Supercharged, pubblicato lo scorso 11 ottobre dalla Universal Music.

 

Come special guest dell'unica data italiana ci saranno i Simple Plan, band iconica della scena pop-punk del nuovo millennio.

approfondimento

Gli Offspring hanno pubblicato la natalizia Bells Will Be Ringing

Il nuovo album

Supercharged è composto da 10 canzoni, tutte prodotte da Bob Rock.

Ciascuno dei brani si rivela un vero e proprio inno al cambiamento, per esempio Light it up, che il frontman Dexter Holland presenta con queste parole: “Il protagonista della canzone è stufo ed è pronto a combattere”.

L'idea di tentare di migliorare la propria esistenza è anche il tema del primo singolo del disco, Make It All Right, intriso di tantissime venature californiane: le vibrazioni di questo brano sono assolutamente quelle targate Garden Grove, la città californiana dove nel lontano 1984 nacquero appunto gli Offspring.

 

"Il titolo del disco sembra riassumere come al giorno d'oggi tutti si sentano eccitati nella vita reale e sui social media”, ha spiegato Dexter Holland, cantante, chitarrista e compositore, fondatore degli Offspring. “Ma si riferisce anche al sound di alcuni dei miei dischi preferiti, dagli AC/DC agli Operation Ivy. Che sia musicalmente che culturalmente, riescono a colpirti in modo molto viscerale".

approfondimento

Offspring, Pete Parada non si vaccina e viene allontanato dal gruppo

Spettacolo: Per te