Morta a 60 anni Cat Glover: lavorò con Prince durante il tour di Sign o' the Times

Musica
©Getty

Le cause del decesso, annunciato sulla sua pagina Facebook ufficiale, non sono state rese note. Glover lavorò per due anni al fianco di Prince, lasciando la band nel 1989

La ballerina, cantante e coreografa Catherine "Cat" Glover, musa di Prince e sua spalla sul palco durante l'era del disco Sign O' the Times, è morta a 60 anni. A riportare la notizia, senza spiegare la causa del decesso, è la sua pagina Facebook ufficiale.

 

"È con grande tristezza che annunciamo formalmente la scomparsa di Catherine Vernice Glover, alias Cat. Vi preghiamo di proteggere la privacy dei suoi figli, familiari e amici in questo momento difficile", si legge nella nota. "Un'ulteriore dichiarazione sarà rilasciata a tempo debito. Dance with the Angels, we love you'".

Il lavoro al fianco di Prince

Pur avendo lavorato con Prince solamente per due anni, Cat Glover è stata una presenza importante sul palco.  Ha ballato, ha cantato e ha rappato in modo inconfondibile durante gli show, sul finire degli anni Ottanta,  è apparsa nel docufilm Sign O' the Times ed è sua la parte rap di Alphabet Street.

 

Al momento del suo arrivo, Prince aveva da poco sciolto i Revolution, la band dell'era Purple Rain, che lo aveva aiutato a raggiungere la fama. Come quel gruppo, anche il nuovo aveva una forte presenza femminile, con Glover in prima linea, Sheila E. che suonava la batteria e cantava, e Boni Boyer alle tastiere e alla voce (Boyer è morta improvvisamente per un aneurisma cerebrale nel 1996, a soli 38 anni ndr.).

 

Tuttavia, la musica di Prince cambiò direzione dopo Sign O' the Times, e le tre donne lasciarono il gruppo dopo la conclusione del tour dell'album nel 1989.

Chi era Cat Glover

Catherine Vernice Glover, nata a Chicago nel 1964, cominciò a ballare all'età di 5 anni e fu una delle prime fan di Prince.

 

"Ho sentito parlare di Prince per la prima volta dopo il suo album Dirty Mind. Vivevo da sola nel North Side di Chicago", raccontò al Chicago Crusader. "L'unica cosa che mi ha aiutato a superare la mia depressione è stato ascoltare l'album di Prince, Dirty Mind. Sapevo di doverlo incontrare. Quello era il mio modo di parlare con il mio io interiore".

 

Glover emerse come ballerina grazie al talent show Star Search. Insieme al suo partner, Patrick Allen, vinse sette delle otto competizioni dello show ma non arrivò in finale. Tuttavia, la sua apparizione le regalò diverse offerte lavoro: David Bowie le chiese di unirsi a lui nel tour Glass Spider, ma lei scelse di sposare il progetto di Prince, nel 1986.

 

Nel 1989 pubblicò il suo singolo Catwoman, per poi dedicarsi a una lunga carriera da ballerina e coreografa.

Spettacolo: Per te