La minaccia di un attacco terroristico ad uno degli show dell'Eras Tour non ha fermato gli Swifties, che giovedì 8 agosto si sono riuniti per strada in una grande festa tra canzoni e braccialetti dell'amicizia
La minaccia di un attacco terroristico ad uno dei tre concerti dell’Eras Tour di Taylor Swift, che erano programmati per l’8, il 9 e il 10 agosto a Vienna e che proprio in seguito alla scoperta del piano sono stati annullati, non ha fermato gli Swifties, i fan della cantante. Secondo gli organizzatori, gli show avrebbero radunato almeno 65mila persone ogni serata, oltre alle altre migliaia che li avrebbero ascoltati dall’esterno dello stadio Ernst Happel. Giovedì 8 agosto, in Corneliusgasse (una via che ricorda il nome di Cornelia Street a New York, che è anche il titolo di una canzone di Swift), i fan non si sono arresi agli eventi e si sono riuniti in una grande festa per cantare le canzoni del loro idolo, scambiarsi i braccialetti dell’amicizia e scrivere per terra messaggi con i gessetti colorati. Come riporta Bbc, le attività locali hanno supportato gli Swifties, dai ristoranti e i bar che hanno regalato cibo, ai musei che hanno aperto gratuitamente, fino alla chiesa che ha suonato le canzoni della popstar. “Tutti si abbracciavano”, ha raccontato a Variety Kristi Hovington, la mamma di una ragazza che aveva ricevuto il biglietto del concerto come regalo per il suo quattordicesimo compleanno. “È stato proprio questo bellissimo momento comunitario, semplicemente riconoscere che eravamo tutti ovviamente tristi di non poter vedere Taylor e così tristi che fosse accaduta questa cosa orribile, prendendo di mira soprattutto donne e ragazze ad un concerto. Ma gli Swifties sono molto resilienti, e le persone semplicemente andavano avanti con la loro giornata ed erano gentili e si scambiavano comunque braccialetti dell’amicizia e cantavano canzoni”. Alla Bbc, un fan ha inoltre spiegato che “in fondo quello che sentiamo è solo la gratitudine di essere al sicuro e che tutti stiano bene”.
"RESTARE POSITIVI"
In Austria sono in corso le indagini sul piano terroristico. Mercoledì 7 agosto la polizia ha arrestato due cittadini austriaci: un diciannovenne, che aveva giurato fedeltà allo Stato Islamico (ISIS) “nelle ultime settimane” e che intendeva uccidere il maggior numero possibile di persone con esplosivo e coltello all’esterno dello stadio, e un diciassettenne, che probabilmente si era radicalizzato online. Nonostante il conseguente annullamento dei concerti, però, gli Swifties hanno cercato di “restare positivi”. Alcuni, vestiti con i luccicanti outfit che avevano scelto per il concerto, hanno intonato con ironia il brano Cruel Summer, mentre una coppia ha celebrato il proprio amore con un fidanzamento sulle strade mentre la folla sollevava in coro Love Story. Il clima festoso ha consolato anche le migliaia di fan stranieri che hanno speso tempo e denaro per assistere agli show austriaci. “Forse non siamo riusciti ad ascoltare August dal vivo ad agosto come pensavamo, ma abbiamo comunque potuto cantarla insieme”, ha scritto su X un fan. “Questo ha guarito qualcosa in me. Gli Swifties sono così belli. Non lo dimenticherò mai”.