Oltre 6 mila persone hanno assistito all'evento culmine delle celebrazioni per i 100 anni dalla morte del compositore nella sua città. Tra gli spettatori anche il ministro Gennaro Sangiuliano, Peter Greenaway e Dustin Hoffman
Lucca ha celebrato Giacomo Puccini, uno dei suoi cittadini più illustri, e i 100 anni dalla sua morte, con il grande concerto “Puccini secondo Muti”. Oltre 6 mila persone sono giunte ad ascoltare le arie del grande compositore eseguite, sul palco messo a disposizione da Lucca Summer Festival e dalla D’Alessandro e Galli con il patrocinio del MiC, dai soprani Eleonora Burrato, Lidia Fridman e Mariangela Sicilia e dai tenori Luciano Ganci, Dmitry Korchak e Francesco Meli, accompagnati dall’orchestra Cherubini diretta dal suo fondatore, il Maestro Riccardo Muti.
Le parole del ministro Sangiuliano
Presente anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: "Puccini è un grande compositore, riconosciuto a tutte le latitudini, le sue opere vengono sempre rappresentate in tutto il mondo – ha detto il ministro -. Nell'anno del centenario della morte è giusto rendergli omaggio. Noi ci siamo fortemente impegnati in questo concerto. Il canto lirico italiano è una delle più importanti espressioni della nostra identità nazionale".
L'EMOZIONE DEL SINDACO PARDINI
Il concerto, culmine degli eventi organizzati dal Comitato per le celebrazioni pucciniane nato nel 2022 e prossimo allo scioglimento, è stato trasmesso in diretta in mondovisione su Rai3 con la conduzione di Serena Autieri. "Noi siamo soddisfatti del lavoro svolto nel nome di Puccini”, ha detto Sangiuliano. "Siamo emozionati, è uno spettacolo che farà la storia – le parole del sindaco di Lucca Mario Pardini - Ci aspettiamo che Lucca sia quello che ha già confermato nei fatti, ovvero una capitale della cultura, un luogo dove possono essere fatti eventi magici che rimangono pietre miliari".
HOFFMAN E GREENAWAY AL CONCERTO
In città, per il concerto, anche volti importanti della politica e delle istituzioni italiane: oltre al ministro Sangiuliano, erano presenti anche il sottosegretario Gianmarco Mazzi, il presidente della Corte Costituzionale, Augusto Antonio Barbera, il segretario generale della Corte, Umberto Zingales, il presidente della Toscana Eugenio Giani. Spettatori speciali anche Dustin Hoffman e Peter Greenaway, attore e regista recentemente impegnati nelle riprese del loro film proprio a Lucca.