Il cantautore romano si è esibito davanti a oltre 4mila persone di tutte le età festeggiando anche l'iconico brano Notte Prima Degli Esami contenuto nel disco proprio nella sera prima dell'inizio della maturità. Ma le celebrazioni non sono finite qui. Gli studenti del liceo Giulio Cesare di Roma, frequentato dallo stesso artista, hanno intonato la celebre canzone e stamattina davanti ad alcuni istituti della Capitale e di Milano sono stati distribuiti dei santini con la faccia di Venditti come portafortuna
Sono passati 40 anni dall’uscita dell’album Cuore, uno dei dischi di punta della carriera di Antonello Venditti, e così da 40 anni c’è una traccia di quel progetto che ha regalato ai maturandi, di generazione in generazione, una colonna sonora immancabile: Notte Prima Degli Esami. E per festeggiare queste ricorrenze quale data migliore se non proprio la notte prima dell’inizio degli esami scritti di maturità? Il cantautore romano alle Terme di Caracalla, dove canterà anche il 19 e il 21 giugno, il 18 giugno si è esibito in un concerto sold out davanti a oltre 4000 persone di tutte le età. Una scaletta suddivisa in tre atti per non tralasciare nulla del repertorio: la prima e l'ultima hanno riportato i suoi più grandi successi, mentre la parte centrale, resta il "Cuore" del live, con l'album eseguito in ordine di tracklist che si chiude con Di’ una parola (un ponte tra passato e futuro, il brano, infatti, è stato pubblicato il 10 maggio scorso ed è contenuto nella ristampa Cuore 40th Anniversary Edition). Ma la festa non è solo alle Terme di Caracalla. In molti licei, tra cui il Giulio Cesare di Roma (frequentato dallo stesso cantautore) i maturandi hanno cantato a squarciagola Notte Prima Degli Esami, mentre la mattina del 19, prima dell’inizio degli esami scritti, fuori da diversi istituti di Milano e Roma sono stati distribuiti dei santini con la facci di Venditti per "proteggere" tutti gli studenti.
quaranta anni che sembrano un giorno
“Sono passati 40 anni, ma in fondo è passato un giorno. E questa è casa mia”, ha detto Venditti durante il concerto. L’evento ha avuto il Patrocinio del Ministero della Cultura e, dopo le tre date romane a Caracalla non finirà qui. Le celebrazioni dei 40 anni di Cuore proseguiranno in estate con un tour in partenza il 13 luglio da Pistoia e poi a dicembre con cinque date nei palasport (06 dicembre Firenze, 11 dicembre Bologna, 13 dicembre Assago (MI), 17 dicembre Torino, 20 dicembre Roma).
leggi anche
Notte prima degli esami, testo e significato della canzone di Venditti
La scaletta
I Atto
1. Bomba o non bomba
2. Sotto il segno dei pesci
3. Sara
4. Giulia
5. Lacrime di pioggia
6. Peppino
7. Giulio Cesare
II Atto
8. Notte prima degli esami
9. Mai nessun video mai
10. Qui
11. Non è la cocaina
12. Ci vorrebbe un amico
13. L’ottimista
14. Piero e Cinzia
15. Stella
III Atto
16. Di’ una parola
17. Che fantastica storia è la vita
18. Dalla pelle al cuore
19. Unica
20. Amici mai
21. Alta marea
22. Benvenuti in paradiso
23. In questo mondo di ladri
24. Ricordati di me
Bis
25. Roma capoccia
I licei cantano Venditti
Come da tradizione, ormai da 40 anni, molti studenti si sono riuniti per cantare Notte Prima Degli Esami ed esorcizzare così la paura prima dell’inizio delle prove scritte. Davanti al liceo Giulio Cesare di Roma, frequentato dallo stesso Antonello Venditti negli anni ’60, i maturandi si sono riuniti per intonare insieme a squarciagola l’intramontabile successo.
Il Santino
Antonello Venditti quest’anno è vicino ai maturandi non solo con la sua musica. Come ha spiegato la casa discografica Sony Music, nel primo giorno degli esami di maturità agli studenti di alcuni licei di Roma e Milano è stato distribuito un santino “protettore” con la faccia di Antonello Venditti per aiutarli a scacciare via la paura della prima prova. A Roma l’oggetto è stato consegnato ai maturandi all'esterno dei licei Giulio Cesare (dove appunto Venditti nel 1966 aveva sostenuto la maturità), Torquato Tasso, Mameli e Lucrezio Caro. A Milano invece negli istituti Volta, Virgilio, Tenca e nei licei di via don Calabria (Maxwell e Natta).