Francesco Guccini a Bologna, quarant'anni dopo lo storico concerto del 1984

Musica

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Lunedì 17 giugno Francesco Guccini sarà protagonista della serata "Fra la via Emilia e il West. 40 anni dopo" in cui ripercorrerà il concerto-evento del 21 giugno 1984

Per celebrare il quarantesimo anniversario dello storico concerto del 1984, lunedì 17 giugno il Maestro sarà protagonista della prima serata di Sotto le stelle del cinema in programma in piazza Maggiore a Bologna.

francesco guccini a bologna come nel 1984

 

Un evento di portata storica in grado di segnare la storia del nostro Paese. Il 21 giugno di quarant’anni fa Francesco Guccini saliva sul palco di piazza Maggiore, a Bologna, davanti a circa 150.000 persone accorse da ogni parte d'Italia. Presenti alcuni dei più grandi protagonisti della canzone italiana: Lucio Dalla, Giorgio Gaber, Paolo Conte, i Nomadi, l’Equipe 84, Claudio Lolli, Giampiero Alloisio, Deborah Kooperman, Pierangelo Bertoli e i Viulàn.

 

In occasione dell’importate anniversario, lunedì 17 giugno Fra la via Emilia e il West, titolo tratto dalla canzone Piccola città del cantautore modenese, rivivrà con una serata-evento organizzata dalla Fondazione Cineteca di Bologna. 

Guccini_CanzoniDaOsteria_Cover_4

approfondimento

Francesco Guccini presenta il nuovo album: “Canzoni da Osteria”

Il primo appuntamento di Sotto le stelle del cinema vedrà il Maestro (FOTO) dialogare con Massimo Cotto per ripercorrere lo storico evento. Prevista anche la proiezione del concerto del 21 giugno 1984. L’inizio è fissato per le ore 21.45. Ingresso libero.

francesco guccini credit mattia zoppellaro

approfondimento

Francesco Guccini, Canzoni da Intorto è disco d'oro: vince il "fisico"

Francesco Guccini è tra i più importanti cantautori della storia della musica italiana. In sessant’anni di carriera il Maestro ha raccontato il nostro Paese divenendone uno dei grandi protagonisti. Tra i suoi album più acclamati dal pubblico e dalla critica troviamo Radici, Via Paolo Fabbri e D'amore di morte e di altre sciocchezze. Il suo album più recente Canzoni da osteria è uscito nel novembre dello scorso anno.

Spettacolo: Per te