In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Taylor Swift ha condiviso un nuovo video per The Tortured Poets Department

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

La cantautrice ha pubblicato sui suoi profili social una clip per il tanto atteso album atteso per venerdì 19 aprile 2024. La star ha anche rivelato uno dei testi del disco (che sarà l’11° in studio dell’artista). Domani dovrebbe uscire anche un videoclip ufficiale

Condividi:

Taylor Swift ha condiviso un nuovo video per The Tortured Poets Department, il tanto atteso album che dovrebbe arrivare domani (venerdì 19 aprile 2024).

Oltre al video pubblicato nelle scorse ore sui social per The Tortured Poets Department, la cantautrice statunitense ha anche rivelato uno dei testi del disco. Inoltre domani, assieme all’uscita del 11° album in studio dell’artista, dovrebbe essere rilasciato anche un videoclip ufficiale di un brano.

 

Questa nuova fatica discografica dell’icona pop è il seguito ideale di Midnights del 2022, premiato con il Grammy.
Ora, nell'attesa del rilascio dell'LP, la cantante ha pubblicato un breve video animato su Instagram, pieno di "Easter egg" relativi al rilascio.

 

Condiviso sui social la notte del 16 aprile, il video inizia mostrando un orologio puntato alle due. Questo segna l'ultimo indizio che Swift ha condiviso, indizio che contiene un riferimento proprio a quell'ora. Precedentemente, il medesimo orario era stata vista nel video musicale di Karma (Remix).

 

Da lì, poi, la telecamera esce dalla stanza animata, mostrando della carta accartocciata sparsa sul pavimento e le varianti in vinile di Lavender Haze (che è il singolo della cantautrice pubblicato il 29 novembre 2022 come terzo estratto dal decimo album in studio Midnights). La cinepresa entra dunque in un corridoio bianco e si affaccia su una porta con una targa in cui si legge "The Tortured Poets Department", che è il titolo del disco.

 

Poi salta e si infila attraverso il buco della serratura, avvicinandosi a un calendario che è aperto sul 19 aprile e in cui si legge: “Giorno di rilascio del disco The Tortured Poets Department".

 

Potete guardare il video condiviso sui social network di Taylor Swift nella clip che trovate in fondo a questo articolo.

Tanti altri “Easter egg” nel video di Swift

Ce ne sono molti altri di dettagli eloquenti nel video della cantautrice.
C’è pure il calendario che recita "Ore 20:00 ET rilascio del video musicale!!", poi un cenno al 20 aprile (che, coincidenza vuole, è il Record Store Day…).

 

Altri dettagli nascosti comprendono momenti di Swift al suo piano durante l’Eras Tour, scatti di lei con il suo caro amico e collaboratore di vecchia data Jack Antonoff (che pare sia tornato a collaborare con la star in occasione di questo nuovo disco).

 

Oltre a suggerire il suo passaggio da quella che il magazine musicale NME definisce “l’era Midnights” alla fase della sua carriera di The Tortured Poets Department - e oltre suggerire che un nuovo videoclip musicale arriverà domani, venerdì 19 aprile, assieme al disco stesso - Swift ha anche sorpreso i suoi “swiftie” (così si chiamano i fan sfegatati di Taylor Swift) svelando un nuovo testo di uno dei brani dell’album in arrivo.

 

Il suddetto testo è stato condiviso solo tre giorni prima dell'uscita dell'LP, ossia martedì 16 aprile. Swift ha collaborato con Spotify per presentare lo snippet di una traccia sconosciuta in occasione dell’installazione della library di Swift a Los Angeles.
All'evento inaugurale di LA, è stata presentata un’installazione con un libro aperto in cima che mostra la frase: “Even statues crumble if they’re made to wait” (traducibile così: “Anche le statue si sgretolano se si fanno aspettare”).

approfondimento

Taylor Swift, esce il doppio album The Tortured Poets Department

Nel video, c’è Swift seduta a una macchina per scrivere

Come ha sottolineato il magazine musicale Billboard, in concomitanza con l’evento a Los Angeles targato Spotify è stato mostrato un video sulla pagina di Spotify per il prossimo album della cantautrice.

 

Si tratta di una clip che mostra Swift seduta davanti a una macchina per scrivere, mentre martella sui tasti ed esce la stessa frase: “Even statues crumble if they’re made to wait”.

Prima di questa, aveva condiviso la seguente frase: “Crowd goes wild at her fingertips. Half moonshine, full eclipse” (“Folla in delirio sotto le sue dita. Mezza luna, eclissi totale”, condivisa nella stessa notte in cui c’è stata l’eclissi solare). E poi ha postato la frase: “I wish I could un-recall how we almost had it all” (“Vorrei poter dimenticare come abbiamo quasi avuto tutto”, questo dopo aver annunciato varianti speciali in vinile).

 

Inizialmente, i primi testi che Swift ha svelato ai suoi fan sono arrivati lo stesso giorno in cui ha annunciato The Tortured Poets alla cerimonia dei Grammy 2024, quando su Instagram - dopo la cerimonia - ha scritto: “And so I enter into evidence my tarnished coat of arms/ My muses, acquired like bruises, my talismans and charms/ The tick, tick, tick of love bombs/ My veins of pitch black ink/ All’s fair in love and poetry …” (“E così entro in prova il mio stemma macchiato di vergogna / Le mie muse, acquisite come lividi, i miei talismani e amuleti / Il tic, tic, tic delle bombe d'amore / Le mie vene di inchiostro nero pece / Tutto è lecito in amore e poesia …”).

approfondimento

Courtney Love: "Taylor Swift non è un’artista interessante"

Un disco ispirato alle cinque fasi del dolore

Swift ha suggerito che il suo nuovo The Tortured Poets è ispirato alle cinque fasi del dolore. Recentemente, la musicista ha detto di aver affrontato la negazione, la rabbia, il negoziato, la depressione e l'accettazione, affrontate anche su cinque playlist di Apple Music (ciascuna delle quali rappresenta una di queste fasi).

 

Pare che The Tortured Poets Department includa come co-autori delle canzoni i collaboratori passati di Swift, ossia Jack Antonoff e Aaron Dessner dei The National, oltre a ospitare tantissime altre stelle della musica internazionale, da Florence Welch e Post Malone.

 

All'inizio di quest'anno, Swift ha spiegato che scrivere The Tortured Poets era "davvero una linea della vita” per lei. Ha aggiunto: “Le cose che stavo passando sono le cose di cui stavo scrivendo".

Swift ha continuato: "Mi ha ricordato un po' perché scrivere canzoni è qualcosa che mi fa davvero attraversare la mia vita, e non ho mai avuto un album dove avessi bisogno della scrittura di canzoni più di quanto ne avessi bisogno su The Tortured Poets".

approfondimento

Taylor Swift, le canzoni tornano su TikTok

Dopo l’uscita del nuovo album, Swift riprenderà il suo Eras Tour

Dopo il rilascio dell'LP, Swift riprenderà il suo Eras Tour in Europa il mese prossimo, dopo di che si recherà nel Regno Unito e in Irlanda a giugno.

 

Taylor Swift dovrebbe esibirsi in otto spettacoli allo stadio di Wembley a Londra quest'estate come parte del suo tour, con il supporto dei Paramore, che apriranno lo show (come fa sapere il magazine NME).

 

Di seguito potete guardare il video condiviso sui social network di Taylor Swift.

approfondimento

Saturday Night Live, Gosling e Blunt cantano Taylor Swift. VIDEO