In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elio e le Storie Tese annunciano 3° edizione del "Concertozzo" (stavola nello "Stadiozzo")

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Per festeggiare 40 anni di successi, la band italiana capitanata da Stefano Belisari (in arte Elio) sarà ancora insieme per il loro ormai iconico “Concertozzo”. Stavolta andrà in scena a Monza. E, dato che si terrà nello stadio, è ufficialmente diventato “Il Concertozzo allo Stadiozzo”. L’appuntamento è per il 26 maggio all’U-power Stadium di Monza

Condividi:

Fan di Elio e le Storie Tese, gioite perché i vostri beniamini stanno per tornare a suonare assieme. Lo faranno in occasione della terza edizione del cosiddetto "Concertozzo”.

 

Per festeggiare 40 anni di successi, la band italiana capitanata da Stefano Belisari (in arte Elio) sarà ancora insieme per il loro ormai iconico evento denominato, appunto, “concertozzo” (oltre a essere oramai insieme dopo la reunion annunciata lo scorso giugno, quella che li sta portando in tour in tutta Italia).  

Stavolta andrà in scena a Monza, e - dato che si terrà nello stadio - è ufficialmente diventato “Il Concertozzo allo Stadiozzo”. L’appuntamento è per il 26 maggio all’U-power Stadium di Monza.

Sarà un evento in cui i massimi protagonisti saranno, oltre ai cosiddetti “Elii”, la musica da un lato e l’inclusione dall’altro. Il Concertozzo allo Stadiozzo nasce infatti dalla collaborazione con il Comune di Monza e PizzAUT, la prima pizzeria in Italia gestita da ragazzi autistici.

Sono aperte da ieri su TicketOne le prevendite per questo attesissimo concerto-evento che vedrà protagonisti Stefano Belisari, Sergio Conforti, Davide Civaschi, Nicola Fasani, Christian Meyer e Antonello Aguzzi con incursioni del Trio Medusa, come fa sapere Rosella Redaelli su un articolo pubblicato nelle scorse ore da Il Corriere della Sera.
L’appuntamento è per riascoltare tutti i più grandi successi della band nata a Milano nel 1980, sottolinea Redaelli.

Un evento tra musica e inclusione

Il Concertozzo sarà preceduto da “Il Concertozzino”, ossia l'insieme di esibizioni varie di alcune band emergenti.
Sarà un evento che si svolgerà all'insegna della contaminazione tra musica e inclusione. Nasce infatti dalla collaborazione con il Comune di Monza e PizzAUT, la prima pizzeria in Italia gestita da ragazzi autistici.

Ricordiamo che Elio è padre di un ragazzo autistico, motivo in più per cui si sente vicino a questa realtà. Elio si è trasformato anche in cameriere per PizzAUT, unendosi spesso alle iniziative solidali di questa realtà che opera nel sociale.

approfondimento

Elio e le Storie Tese hanno annunciato un tour

Quella del Concertozzo è ormai una tradizione

Due edizioni del Concertozzo si sono svolte a Carpi, in provincia di Modena, a favore della Fondazione Cesvi.
Hanno registrato il tutto esaurito, rivelandosi “feste imprevedibili, come è nelle corde della band”, si legge su Il Corriere.

Questa nuova edizione si svolgerà invece a Monza. In quest’occasione, nello stadio monzese, Elio e le Storie Tese ripercorreranno quarant’anni di successi. L’evento avrà una scaletta ricchissima e molto varia, contemplando sia le prime produzioni sia i successi sanremesi.
Sarà un concerto (scusate, errata corrige: un “concertozzo”) in un “perfetto equilibrio tra divertimento e consapevolezza sociale”, prosegue il Corriere della Sera.

approfondimento

Concertozzo di Elio e le Storie Tese a Bergamo: pronti nuovi biglietti

Sono attese anche le incursioni del Trio Medusa

Tra i protagonisti, non mancherà il Trio Medusa. Era la primavera del 2020 quando il Trio Medusa chiamò Elio e le Storie Tese per sognare insieme un grande concerto “di fine sfiga”. Quel “fine sfiga” a cui si riferivano si collega direttamente alla pandemia, che ha messo in ginocchio tanti musicisti, tra gli altri.

 

È nata così, insieme all’organizzazione umanitaria Cesvi, un’asta solidale per raccogliere fondi per tutte quelle band indipendenti e meritevoli, duramente colpite dall'emergenza del Coronavirus, nell’attesa di poter celebrare insieme una grande festa da organizzare a Bergamo, una delle città simbolo dell’emergenza Coronavirus e sede anche dell’ong Cesvi.

Anche Promoberg – la società che gestisce la Fiera di Bergamo, trasformata nei mesi più duri in ospedale da campo – ci ha messo del suo, offrendo gratuitamente i suoi spazi per organizzare la festa. Il progetto ha raccolto 150.000 euro, devoluti a 46 band emergenti.

approfondimento

La scaletta del concerto di Elio e le Storie Tese a Bergamo

Sabato 25 maggio ci sarà a Monza una kermesse aperta a tutti

L’evento di Monza sarà anticipato sabato 25 maggio da una kermesse aperta a tutti in Piazza Roma, ai piedi dell’Arengario, dove il Comune di Monza e PizzAUT ospiteranno Associazioni e personalità che si occupano di autismo e disabilità, per la loro testimonianza diretta.

 

Il programma si arricchisce di appuntamenti: alla presenza delle maggiori associazioni italiane impegnate nell’inclusione di persone autistiche, sono in programma talk con esperti del settore per fornire approfondimenti e promuovere una comprensione più profonda delle esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

 

Non mancheranno momenti di musica, street-food, incontri e divertimento.

approfondimento

Ascolta il tuo cuore, Elio testimonial della prevenzione cardiaca