Cambio Palco, Cance e Magma le sorprese della visionaria rassegna musicale Origimi

Musica
Fabrizio Basso

Fabrizio Basso

A completare il cast della serata, che si è svolta nella palestra Visconti del milanese Circolo Arci Bellezza, c'erano Lumen, Simone Matteuzzi e Le Tendenze. Ora si attende la data del prossimo appuntamento di una rassegna i cui biglietti sono su Dice e che dovrebbe diventare un format da esportazione. IL RACCONTO

La musica bella esiste e ha la sua palestra. I ragazzi di Cambio Palco hanno organizzato nella palestra Visconti del circolo milanese Arci Bellezza l’ennesimo appuntamento Origimi e hanno portato sul palco cinque artisti che, attraverso la loro musica, hanno raccontato un po’ di vita, un po’ di quotidianità, hanno declinato i sentimenti di più generazioni attraverso la loro poetica. Sala affollata, grazie anche a Dice che sulla sua piattaforma mette in vendita i biglietti dimostrando una sensibilità speciale, e frequentata anche da artisti che hanno partecipato come pubblico, a dimostrazione della credibilità di questa rassegna: tra gli altri ho intercettato Nava, Giulia Mei, Evra, Möly, Nicole Bullet e Carolina Cardini. Ad aprire la serata due opening act di cui uno molto speciale che è stato quella della cantautrice ligure Cance, all'anagrafe Giulia Cancedda, che ha presentato alcuni brani del suo album Sublunare fatto di testi intensi che esplorano l'essere umano e le sue imperfezioni senza mai dimenticare che aspiriamo alla perfezione. Cuore del progetto è l’amore di tutti i giorni, quello fisico e imperfetto che solo nell’astrazione riesce a sfiorare quello “sublunare”. Dopo di lei è stato il momento di Lumen che con la sua chitarra di taglia piccola ha graffiato i pensieri del pubblico portando a casa caldi applausi e la conferma che il suo percorso artistico è identitario.

Cance
La cantautrice ligure Cance

La sorpresa della serata arriva dalla Sicilia ma vive da tempo a Milano. Si chiama Florinda Venturella in arte Magma: al centro del suo progetto c'è il singolo Sto Bene a Casa che sarà poi il titolo dell'Ep in lavorazione. Padrona del palco, delicata nelle parole intensa nei pensieri, questa giovane artista ha stupito per come riesce a occupare la scena. Un progetto maturo, il suo, se pensiamo che ha debuttato su tutte le piattaforme streaming solo nel 2020 col suo primo singolo Il resto non conta. La sua musica è mediterranea, è una alchimia di stili, che vanno dal cantautorato tradizionale al rock alternativo con una strizzata d'occhi a quel tanto vituperato dream pop che se ben dosato, e Magma sa dosarlo, diventa un valore aggiunto prezioso. Simone Matteuzzi, che proprio oggi ha rilasciato il singolo Affinché il mare, (terzo brano del debut album previsto ad aprile), ha portato a Origimi una ecletticità mai scontata, declinando, con la sua musica, le ansie di una generazione e le angosce per un pianeta che stiamo maltrattando. I suoi messaggi possegono una velata nota ironica che rende ancora più efficace il messaggio; col pezzo Ipersensibile è stato tra gli otto vincitori dell’edizione 2023 di Musicultura. Hanno chiuso la serata Le Tendenze, un duo composto dai fratelli Daniele e Francesco Saibene che hanno garantito alla serata la quota rock. Consapevoli della loro energia non hanno perso l'occasione di scendere dal palco e suonare a contatto col pubblico, creando un clima festoso e di condivisione fisica. Hanno ormai cinque anni di storia e nel loro curriculum ci sono brani di pura bellezza quali La vita di un clownArco della Pace co-prodotto da Daniele Silvestri. Hanno una esperienza live sostanziosa e dunque sanno come sedurre il pubblico. Sarebbe importante, per la salute fisica e mentale della musica, che Cambio Palco diventasse un format da esportazione: Met, Mafalda, Salba e Belfiore, che ne sono l'anima, lo meritano e, ci aggiungo, col sostegno di Dice, possono realizzare un piccola rivoluzione artistica.

approfondimento

Cance: "Viviamo l'amore fisico e imperfetto sognando quello Sublunare"

Spettacolo: Per te