All'Eurovision Israele pensa di portare una canzone sul 7 ottobre

Musica
Foto tratta dal profilo Instagram di Eurovision

Secondo quanto riportato dai media israeliani, il brano che dovrebbe essere interpretato da Eden Golan nella kermesse in programma a Malmö dal 7 all'11 maggio si intitola October Rain

Alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma nella città svedese di Malmö dal 7 all’11 maggio, Israele pensa di portare il brano October Rain. La canzone rievoca il dramma degli attacchi sferrati da Hamas lo scorso 7 ottobre, dopo i quali ha avuto inizio il conflitto in Medioriente. Come riportato dai media israeliani il brano, che dovrebbe essere interpretato dalla cantante Eden Golan, è stato scritto da Avi Ohion e Keren Pels ed è principalmente in lingua inglese, ad eccezione di due versi in ebraico. Secondo quanto appreso da LaPresse, la canzone è stata proposta al reference group di Eurovision insieme a un'altra, e ora i selezionatori decideranno quale ammettere alla kermesse musicale.

L'ARTE È PROTAGONISTA

Nonostante le richieste di fan e artisti di impedire la partecipazione di Israele all’Eurovision a causa dell’assedio a Gaza, gli organizzatori hanno ribadito che il contest è “un evento apolitico, in cui competono artisti ed emittenti, non i governi”. Un’affermazione che richiama lo stesso slogan “United by Music”, che promuove l'unità e la tolleranza anche tra i trentasette artisti in gara. Nell’edizione condotta da Petra Mede e Malin Åkerman, l’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango, fresca della vittoria alla 74ª edizione del Festival di Sanremo.  

00-helen-mirren-boy-george-getty

approfondimento

Eurovision, la lettera di Helen Mirren e altri per includere Israele

Spettacolo: Per te