Il rapper Massimo Pericolo, una delle sorprese degli ultimi anni nella scena musicale nonché apprezzato liricista tra quelli appartenenti alle nuove generazioni, torna con un nuovo album. Si intitola “Le cose cambiano” e suona come un messaggio di speranza da parte dell’artista di Brebbia per le persone che vengono dal suo stesso passato. Ma è anche uno statement del musicista, che vuole dimostrare una svolta non solo nella sua vita ma anche nella propria visione artistica
Il rapper Massimo Pericolo, una delle sorprese degli ultimi anni nella scena musicale e un apprezzato liricista tra quelli appartenenti alle nuove generazioni, torna con un nuovo album.
Si intitola Le cose cambiano e suona come un messaggio di speranza da parte dell’artista di Brebbia per le persone che vengono dal suo stesso passato difficile. Ma è anche uno statement del musicista, che vuole dimostrare una svolta non solo nella sua vita ma anche nella propria visione artistica.
Terzo album in studio, dopo quello di debutto intitolato Scialla semper uscito nel 2019 e il secondo dal titolo Solo tutto (2021), Le cose cambiano comprende sedici nuove canzoni in cui Massimo Pericolo racconta con estrema lucidità la propria storia e quella dei suoi amici, delle persone che conosce, della sua gente, delle situazioni complicate che si ritrova a vivere ogni giorno. Si tratta di un disco che è un omaggio alla terra natale del rapper, ossia - in senso lato - la provincia.
La terza fatica discografica di Pericolo lo vede accompagnato da una squadra inedita di produttori e artisti di rilevanza nazionale nei featuring. Questo terzo album “segna un ritorno con i fuochi d’artificio. Sparati dal lago Maggiore naturalmente, sponda Varese”, si legge sul comunicato stampa ufficiale.
I produttori sono Shune, Greg Willen, NKO, 2nd Roof, Crookers, Dardust, Xqz, TempoXso & Janax e Yung Purple, mentre tra gli artisti di rilevanza nazionale nei featuring troviamo Guè, Tedua, Baby Gang, Emis Killa, Niko Pandetta, Speranza, Rafilù e Fight Pausa.
In fondo a questo articolo trovate il post di Massimo Pericolo condiviso sul suo profilo di Instagram per festeggiare l’uscita del suo nuovo disco.
Il nuovo disco di Massimo Pericolo è un omaggio alla sua “cara vecchia” provincia
Le cose cambiano esce oggi, venerdì 1° dicembre, in digitale e in formato fisico per Pluggers, Epic Records, Sony Music Italy e Lucky Beard.
Il singolo omonimo è disponibile da oggi stesso per la rotazione radiofonica. La title track, Le cose cambiano appunto, vanta la produzione di Dardust, un nome che molti considerano come un mostro sacro della scena artistica italiana contemporanea.
approfondimento
Massimo Pericolo ha annunciato il suo nuovo album
Il rapper di Gallarate
Alessandro Vanetti, questo il vero nome di Massimo Pericolo, è nato a Gallarate, nella provincia di Varese. Ha però vissuto infanzia e adolescenza lontano dalla terra natale, trasferendosi a Catania. Tornato a Gallarate nel 2014, all'età di 21 anni, è stato incarcerato a seguito dell'operazione antidroga Scialla semper. Il periodo trascorso in detenzione ha spinto Vanetti a dedicarsi alla scrittura musicale, scegliendo come nome d’arte quello con cui lo conosciamo oggi: Massimo Pericolo.
Una volta rilasciato, nel 2016 ha pubblicato il videoclip per il brano Baklava. Nello stesso anno ha partecipato a vari eventi locali con il supporto del suo manager Xqz. È diventato famoso con i videoclip delle canzoni 7 miliardi (estratto anche come singolo) e Sabbie d'oro, che in poche settimane hanno superato entrambi il milione di visualizzazioni su YouTube. Nel 2019 ha pubblicato l'album di debutto Scialla semper, ripubblicato con versioni remix e brani aggiuntivi nello stesso anno con il sottotitolo Emodrill Repack. Il disco è stato certificato doppio disco di platino dalla FIMI per aver superato la soglia delle 100 000 unità vendute.
Dopo aver affiancato Ketama126 in Scacciacani, singolo apripista dell'album Kety, il 22 ottobre 2019 Massimo Pericolo ha rilasciato il singolo Criminali, inciso con i rapper Speranza e Barracano. Nel 2020 ha collaborato con Mahmood alla realizzazione del singolo Moonlight popolare, che ha debuttato al terzo posto della Top Singoli. Nel luglio 2020 è uscito il suo singolo solista Beretta, prodotto da Crookers e accompagnato da un videoclip sul canale YouTube del rapper. Ha partecipato all'album collaborativo di Jake La Furia ed Emis Killa 17 e al mixtape Bloody Vinyl 3 di Slait, Low Kidd, Thasup e Young Miles.
Il 19 febbraio 2021 è stato distribuito il suo singolo Bugie, che anticipava l'uscita del suo secondo album Solo tutto, avvenuta il 26 marzo successivo. Il secondo disco di Massimo Pericolo è composto da quindici brani e vede le collaborazioni con Salmo, Madame, Venerus e J Lord. Ha esordito direttamente al primo posto della classifica FIMI Album ed è stato poi certificato disco di platino dalla FIMI.
Nel 2021 il rapper ha pubblicato anche un libro, intitolato Il signore del bosco, cui ha fatto seguito nel 2022 l'omonimo singolo inciso insieme al musicista Dardust. Il 22 luglio 2022 viene affiancato da Guè nel singolo Sarabamba, che anticipa una nuova collaborazione tra i due rapper: Need U 2nite, contenuta nell'album di Guè Madreperla (uscito a gennaio 2023). Oggi, venerdì 1° dicembre, è uscito il suo attesissimo terzo album in studio, intitolato Le cose cambiano.
Di seguito trovate il post di Massimo Pericolo condiviso sul suo profilo di Instagram per festeggiare l’uscita del suo nuovo disco.