L'evento che celebra la musica e gli artisti di tutto il mondo, previsto il 5 novembre nella capitale francese, è stato rimandato nel novembre del 2024 "data la volatività degli eventi mondiali"
Gli MTV Europe Music Awards, previsti il 5 novembre a Parigi, sono stati annullati a causa dell’intensificazione del conflitto in Medio Oriente tra Israele e Hamas. La cerimonia annuale, che celebra la musica e gli artisti di tutto il mondo, sarà riprogrammata nel mese di novembre del 2024. Come riportato da Deadline, gli organizzatori della casa di produzione Paramount hanno dichiarato in un comunicato che “data la volatività degli eventi mondiali, abbiamo deciso di non procedere con gli MTV EMAs 2023 per estrema cautela nei confronti delle migliaia di dipendenti, membri dello staff, artisti, fan e partner che viaggiano da tutti gli angoli del mondo per portare in vita lo spettacolo”. In seguito alla morte dell’insegnante Dominique Bernard, ucciso a coltellate il 13 ottobre da un sospetto estremista islamico in una scuola di Arras, la Francia si trova infatti nel più alto livello di allerta sugli attentati. Secondo le autorità nello stesso giorno sarebbe stato sventato anche un tentativo di attacco terroristico a Parigi, mentre in seguito alcuni aeroporti sono stati evacuati a causa delle minacce alla sicurezza. “Gli MTV EMAs sono una celebrazione annuale della musica globale. Mentre osserviamo il continuo svolgersi dei devastanti eventi a Israele e a Gaza, questo non sembra il momento per una celebrazione globale. Con migliaia di vite già perse, è un momento di lutto. Non vediamo l’ora di ospitare di nuovo gli MTV EMAs nel novembre del 2024”.
UNA PARATA DI STAR
La scorsa edizione degli MTV EMAs è stata condotta dallo scrittore e regista vincitore del premio Oscar Taika Waititi e dalla popstar Rita Ora. Alla cerimonia la cantautrice statunitense Taylor Swift aveva trionfato con la vittoria di quattro premi, ovvero Best Artist, Best Video, Best Pop e Best Longform Video per il corto del brano All Too Well (Taylor’s Version). Sul palco si erano esibiti il cantante scozzese Lewis Capaldi, il rapper britannico Stormzy e il gruppo rap ucraino Kalush Orchestra, mentre Tom Cruise aveva inviato un messaggio a sorpresa per introdurre la performance degli OneRepublic nel brano I Ain’t Worried, scritto dalla band statunitense come colonna sonora per il film Top Gun: Maverick. La nuova edizione dell’evento avrebbe visto spiccare tra le candidature gli artisti Taylor Swift, che aveva collezionato sette nomination, Olivia Rodrigo e SZA, che avevano ottenuto sei nomination ciascuna, e ancora i Måneskin, Doja Cat, Miley Cyrus e Nicki Minaj che avevano raccolto quattro nomination a testa. Il programma avrebbe previsto inoltre la partecipazione, tra gli altri, di David Guetta, Jung Kook dei BTS, Bad Bunny e Foo Fighters.